danno radiatore?

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Crocco83
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danno radiatore?

Messaggio da Crocco83 » 18/8/2013, 08:56

Salve a tutti bei baiaderi

Ho finalmente riparato la Duty dopo lo schianto di due anni fa e ci sto facendo qualche giro.
Tuttavia, quando sono passato a riprenderla da Agostini, mi è stato fatta notare le presenza di depositi biancastri sulla forcella destra (nella zona protetta dalla carena), con l'avvertenza che se l'avesse rifatto probabilmente c'era un danno al radiatore.
OVVIAMENTE l'ha rifatto. Io ho anche identificato una eccessiva tendenza al surriscaldamento (2 minuti ferma ed arriviamo ai 100 gradi circa, una volta mi pareva non superasse mai i 90).
Quando è caduta, il meccanico mi ha fatto una riparazione con resina per tenere fermo il radiatore (che è incollato, mah, ingegneria Aprilia).
Può essere che la resina non abbia retto le alte temperature? Comunque grandi perdite non ce ne sono, perché ho guardato il vaso di espansione e il liquido non è che cali.
Cosa mi consigliate di fare? Francamente, tra le spese di riparazione della caduta e le generali spese di esercizio, per il poco uso che faccio della moto comincio ad averne le gonadi ebbre.

Mi lascia inoltre perplesso il colore dei depositi: ho letto in Internet che depositi di colore biancastro provenienti dal radiatore spesso significano contaminazione di olio...con tutte le conseguenze del caso.
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Messaggio da Derfflinger » 19/8/2013, 16:52

Invece della resina epossidica dovresti usare acciaio liquido. Più adatto per piccoli fori su metalli. Si usa anche sulle marmitte.
Lo trovi in qualsiasi brico center: Leroy Marlin, OBI, Bricofer ecc.

Il bianco della trafilatura di solito è il calcare dell'acqua. Poi di solito è l'acqua ad entrare nel motore e non viceversa.

:-D

Ciao Derf
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Messaggio da Crocco83 » 20/8/2013, 10:43

Grazie Derf!

La riparazione non l'ho fatta io ma il meccanico a cui l'avevo portata "al volo" che però mi pareva se la cavasse...
Comunque quando torno giù da montagna la porterò DI NUOVO dal meccanico, una vcoklta che ho la conferma che è il radiatore lo prenderò usato... Amen.
Magari se riesco questi giorni cerco di vedere da dove viene fuori l'acqua
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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 20/8/2013, 10:46

Se è dal supporto in alto basta saldarlo bene e non perde più...
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Messaggio da Crocco83 » 22/8/2013, 18:27

Bisogna che dia un'occhiata con calma a moto aperta. Mi basta cavare la catena laterale detra per vedere o devo smontare tutto?
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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 22/8/2013, 18:40

Se per arrivare al radiatore vuoi levare la catena forse è meglio se fai controllare a qualcun altro.
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Messaggio da piegachetipassa » 22/8/2013, 19:16

Se ti sporca la forcella la perdita dovresti averla nella parte anteriore, quindi devi togliere le 2 carene laterali e il frontalino davanti ai radiatori.
Di sicuro sarà un forellino piccolissimo e sono un infinità di resine che possono fare quel lavoro, io ne ho riparati anche di quelli storti che sembravano da buttare.
Per il controllo del livello del liquido lo devi fare dal tappo dei radiatori, se lo fai dalla vaschetta non vedi assolutamente nulla, questo discorso l'ho spiegato altre volte.

La vaschetta non è altro che un vaso di espansione, se l'impianto funziona a dovere, è ermetico, quindi quando si scalda l'acqua aumenta di volume e si espande appunto nella vaschetta, quando si raffredda la depressione nel radiatore richiama il liquido che si era espanso, ma se hai una seppur perdita nel radiatore viene a mancare questa depressione, quindi l'acqua rimane in vaschetta e a lungo andare il radiatore si vuota.
Se adesso la temperatura ti sale così rapidamente sicuramente ti manca acqua nel radiatore, quindi controlla il livello dal tappo.
(devi togliere la carena superiore dx)

le macchie biancastre, come gesso, sono i depositi che lascia il liquido antigelo
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da Crocco83 » 24/8/2013, 19:20

Che 2 gioconi.... Grazie giovanotti
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Messaggio da Crocco83 » 24/8/2013, 21:34

Ultimo appunto: adesso per controllare il radiatore toglierò la catena destra, la sinistra ed copriradiatore. Per arrivare al tappo radiatore devo per forza cavare la catena "superiore" destra, ovvero quella a diretto contatto col cupolino?

Scusate ma ho lasciato il manuale d'officina a Venezia
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Messaggio da piegachetipassa » 24/8/2013, 22:08

La catena lasciala pure stare, è sufficiente togliere la carena superiore destra
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da Crocco83 » 24/8/2013, 22:31

Ehm..."r" e "t" sono pericolosamente vicine sulle tastiere Android :-D
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Messaggio da piegachetipassa » 24/8/2013, 22:35

L'avevo capito, ma sai che qui la presa per il culo è d'obbligo :asd: :asd: :asd: :asd:
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da Crocco83 » 24/8/2013, 23:19

Vi perdono. Andate, e non porcate più.
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Messaggio da mikkey » 25/8/2013, 10:22

Ciao Crocco... la rst che hai visto tu per me era scivolata e aveva incrinato l attacco del radiatore di destra... durante un viaggetto ha ceduto definitivamente.... e l ho riattaccato con un rivetto e sigillato con un comune acciaio rapido... a distanza di due anni e 20k km zero problemi...

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Messaggio da Crocco83 » 25/8/2013, 10:39

OK' allora dopo seguirò questa procedura:
- rabbocco radiatore
- accensione moto
- attesa pisciata di acqua calda ed individuazione forellino

Volevo sapete, per metterlo a posto (sempre ammesso che lo trovi), devo dare una "manata" di acciaio liquido sulla zona o cerco di chiudere solo il forellino?

Scusate le domande insulse ma non ho mai compiuto operazioni di questo tipo e vorrei ridurne la frequenza il più possibile
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