Vernici e carbonio
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
-
- cento25
- Moto posseduta: Che domande!
- Contatta:
Vernici e carbonio
Salve gente! Qualcuno conosce artigiani o aziende serie che si occupano di verniciatura professionale su compositi, e più prercisamente carbonio? Mi servirebbe la specifica del processo di verniciatura completo per una serie di pale per turbine eoliche: partendo dal carbonio "grezzo" (ma la finitura è perfetta perchè sono stampate in infusione) primer, fondi, strati di finitura, eccetera, tenendo conto che il profilo alare della pala sotto sforzo flette leggermente, quindi serve anche una componente di elasticità nella verniciatura per evitare crepe e distacchi. Tipo le vernici per le bici da corsa. Naturalmente, se interessa posso fornire disegni e specifiche per ottenere un preventivo...L'azienda che produce le turbine ha avuto problemi con l'attuale processo di verniciatura e cerca nuovi fornitori. Per ora ho trovato la Max Spar, di Genova che produce alberi, boma eccetera in carbonio per barche a vela da regata, ma sono poco interessati e stracarissimi! Se avete qualche nome da darmi, Grazie!
Mostropardo
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
E la distanza che ci frega, dove lavora mio fratello fanno un ultraleggero interamente in carbonio (tra l'altro con motore rotax) e fanno tutto loro in casa.
Ma non ho capito bene cosa ti serve, un consiglio o un servizio di verniciatura?
Ma non ho capito bene cosa ti serve, un consiglio o un servizio di verniciatura?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
- cento25
- Contatta:
Ciao Gig, mi serve sia l'uno che l'altro, se ci fosse il prezzo la distanza poi la possono colmare i corrieri. Per il momento mi interesserebbe un parere professionale sui migliori prodotti per verniciare a smalto su carbonio (considerando l'elasticità più ampia possibile) quindi la procedura migliore partendo dal carbonio pulito. L'azienda che devo informare produce due tipi di turbine eoliche: una da 1kw con 3 pale da due metri circa cadauna, e un modello da 3 kw, con tre pale da tre metri e venti circa cadauna. Nella prossima settimana dovrebbero potermi dire anche di quanti pezzi stiamo parlando, perché ovviamente il numero influisce fortemente sul prezzo. Tutto qua. Grazie per l'interessamento Gig!Gig81 ha scritto:E la distanza che ci frega, dove lavora mio fratello fanno un ultraleggero interamente in carbonio (tra l'altro con motore rotax) e fanno tutto loro in casa.
Mostropardo
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Mi sono sentito con il fratellone, non fanno la verniciatura in casa, ma la fanno fare da una ditta specializzata che si occupa anche di auto sportive in carbonio.
Mi ha detto che la tecnica è la stessa, quello che fa la differenza è la qualità del fondo e della vernice, di più nin zò...
Mi ha detto che la tecnica è la stessa, quello che fa la differenza è la qualità del fondo e della vernice, di più nin zò...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
- cento25
- Contatta:
Grazie Gig! La differenza parte del tipo di superficie grezza che viene fornita al verniciatore, quindi alla quantità (qualità) degli stucchi da utilizzare in relazione allo stato del grezzo, poi il fondo migliore compatibilmente con il binomio "Carbonio - Stucco" che abbiamo ottenuto, ed in fine la finitura, che deve aggrappare sul fondo, avere caratteristiche di ottima elasticità, brillantezza e resistenza ai raggi UV nonché alle intemperie (-30° : + 50°) senza mai perdere le caratteristiche suddette. Se il Fratellone ti potesse dire il nome della ditta che vernicia per lui potrei provare a richiedere informazioni. Ringrazia anche lui per me! A presto Gig!
Mostropardo