ricaricare la batteria con la presa accendisigari e'un belin
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Moto posseduta: Ape cross
ricaricare la batteria con la presa accendisigari e'un belinata?
ho installato una presa accendisigari per tenere in carica il gps durante i viaggi e ora mi balena una ideuzza... sara possibile usarla per ricaricare la batteria? a dire il vero non ho memmeno controllato se lo spinotto che ho usato sia collegato al quadro o vada dritto alla batteria ma in ogni caso il punto non e' questo. date le mie llimitate conoscenze la domanda e' questa: faro la fine del lupo "arrosto" o meno?
scusa Grey, si fa' per sdrammatizzare...
ps. per chi interessa ho ritirato i caschi vemar interactive da sed la settimana scorsa, fichissimi. Sono meno insonorizzati rispetto al mio Shoei ma funzionano benissimo sino a 170km e le funzioni vocali del telefono vanno da favola. Al prossimo cambio caschi pensateci.
scusa Grey, si fa' per sdrammatizzare...
ps. per chi interessa ho ritirato i caschi vemar interactive da sed la settimana scorsa, fichissimi. Sono meno insonorizzati rispetto al mio Shoei ma funzionano benissimo sino a 170km e le funzioni vocali del telefono vanno da favola. Al prossimo cambio caschi pensateci.
- Futura_75
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
non sono un'elettricista ma penso che NON se possa fare... ma è solo un'idea.
Invece se vuoi, potresto montare 2 fili sottosella collegati direttamente alla batteria con uno "sgancio rapido" da portare fuori la sella ed agevolare le operazioni di ricarica; anche se però tutti mi consigliano di staccare la batteria durante questa operazione (liquido che può fuoriuscire e tensioni anomale a tutto l'impianto), quindi tanto vale levare la sella, staccare la batteria e procedere come da "standard"...
fede.
Invece se vuoi, potresto montare 2 fili sottosella collegati direttamente alla batteria con uno "sgancio rapido" da portare fuori la sella ed agevolare le operazioni di ricarica; anche se però tutti mi consigliano di staccare la batteria durante questa operazione (liquido che può fuoriuscire e tensioni anomale a tutto l'impianto), quindi tanto vale levare la sella, staccare la batteria e procedere come da "standard"...
fede.
Futura_75
- Grappa
- non teng nulla a'fà
R: ricaricare la batteria con la presa accendisigari e'un belinata?
il problema e' che sono pigro... e poi uno dei fermi della mia sella e quasi rotto e vorrei rimuoverla il meno possibile. io non vedo controindicazioni ma aspetto qualche risposta da gente piu esperta di me (e ce vole poco...)
- Derfflinger
- millone
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Contatta:
R: ricaricare la batteria con la presa accendisigari e'un belinata?
Prova a mettere un cavo da una presa a l'altra a casa tua e guarda cosa succede.
Ciao Derf
- Grappa
- non teng nulla a'fà
beh ti ripeto io ci capisco pochino ma credo che l'esempio di casa non c'entri una mazza perche' li' e corrente alternata.Prova a mettere un cavo da una presa a l'altra a casa tua e guarda cosa succede.
Bando agli indugi, domani ci provo
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- rolik42
- sei&50
- Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
- Contatta:
SE LA PRESA DERIVA DIRETTAMENTE DALLA BATTERIA CON L'INTERPOSIZIONE DI UN FUSIBILE COSA DEVE SUCCEDERE???
L'ESEMPIO DELLA PRESA DI CASA NON C'ENTRA UNA FAVA!
IO, AVENDO VARIE MOTO LE HO TUTTE DOTATE DI PRESA ED OVVIAMENTE LE RICARICO DA QUELLA EVITANDO TUTTE LE VOLTE DI SMONTARE FIANCHETTI E/O SELLE!
L'ESEMPIO DELLA PRESA DI CASA NON C'ENTRA UNA FAVA!
IO, AVENDO VARIE MOTO LE HO TUTTE DOTATE DI PRESA ED OVVIAMENTE LE RICARICO DA QUELLA EVITANDO TUTTE LE VOLTE DI SMONTARE FIANCHETTI E/O SELLE!
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
- Grappa
- non teng nulla a'fà
vabbe', l'ho fatto e funziona. non sono esploso ne io ne la moto. in fin dei conti non e' altro che una prolunga. ripeto che l'esempio della presa di casa e' tutt'altra cosa. ho messo un fusibile da 25A (solo perche' era l'unico che avevo in casa) se qualcuno sa' dirmi se e' un valore proporzionato?
e' proprio quello che voglio fare, ho appena preso le terza moto e il garage inizia ad essere affollato, la cosa mi semplificherebbe la vitanon ho capito, vuoi ricaricare la batteria attraverso una presa che si alimenta proprio attraverso la batteria???
- Grappa
- non teng nulla a'fà
niente di speciale, una vecchia xt con velleita' crossistiche che uso per andare per campi col cane e una cagiva canyon che sto' sistemando per la mia ragazza. condivido il garage con un mio amico di vecchia data che lavora e vive qui' in Lux con me che ha una zx10 e una vstrom. un vecchio sogno che ora ci possiamo permettere, la moto giusta per ogni occasione ma in realta' sono sempre sulla futura
in questi giorni mi sto' intrippando con i caschi bluetooth. questa mattina abbiamo cercato i limiti. io su una moto e lui con l'altro casco su un altra moto, tutto ok in citta', in autostrada la connessione va' via a piu' di venti metri ma poi si riaggancia in automatico. la connessione con il telefono e' fantastica. nessuna interferenza (significa che l'interlocutore pensa che parli dall'ufficio) fino a 150kmh, poi iniziano i fastidi in ricezione per il motociclista per via del rumore aerodinamico ma alzando il volume si parla sino ai 200, oltre non e' piu' fruibile (ed e' meglio cosi', a quel punto penso solo alla strada)
la vera differenza la fa' il microfono orientabile, veramente ben fatto, nessun problema per i comandi vocali del telefono.
ad essere pignoli l'unica cosa di cui sento la mancanza e' un guadagno automatico sul volume degli aurecolari e sto' gia' stressando la stilo www.stilo.it
in questi giorni mi sto' intrippando con i caschi bluetooth. questa mattina abbiamo cercato i limiti. io su una moto e lui con l'altro casco su un altra moto, tutto ok in citta', in autostrada la connessione va' via a piu' di venti metri ma poi si riaggancia in automatico. la connessione con il telefono e' fantastica. nessuna interferenza (significa che l'interlocutore pensa che parli dall'ufficio) fino a 150kmh, poi iniziano i fastidi in ricezione per il motociclista per via del rumore aerodinamico ma alzando il volume si parla sino ai 200, oltre non e' piu' fruibile (ed e' meglio cosi', a quel punto penso solo alla strada)
la vera differenza la fa' il microfono orientabile, veramente ben fatto, nessun problema per i comandi vocali del telefono.
ad essere pignoli l'unica cosa di cui sento la mancanza e' un guadagno automatico sul volume degli aurecolari e sto' gia' stressando la stilo www.stilo.it
- rolik42
- sei&50
- Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
- Contatta:
Grappa ha scritto:vabbe', l'ho fatto e funziona. non sono esploso ne io ne la moto. in fin dei conti non e' altro che una prolunga. ripeto che l'esempio della presa di casa e' tutt'altra cosa. ho messo un fusibile da 25A (solo perche' era l'unico che avevo in casa) se qualcuno sa' dirmi se e' un valore proporzionato?e' proprio quello che voglio fare, ho appena preso le terza moto e il garage inizia ad essere affollato, la cosa mi semplificherebbe la vitanon ho capito, vuoi ricaricare la batteria attraverso una presa che si alimenta proprio attraverso la batteria???
Come volevasi dimostrare.......è come fare un ponte tra due batterie per avviare un mezzo a batteria scarica.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Io ho visto su e-bay che vendono un mini-pannello solare per mantenere carica la batteria della macchina durante le lunghe soste ( ovviamente se è al sole ) e si collega all'accendisigari
Ma alla mia dopo venti minuti che hai spento il quadro non funziona più niente di elettrico, quindi presumo che si scolleghi anche l'accendisigari, ovviamente se lo colleghi direttamente alla batteria no problem!
Ma alla mia dopo venti minuti che hai spento il quadro non funziona più niente di elettrico, quindi presumo che si scolleghi anche l'accendisigari, ovviamente se lo colleghi direttamente alla batteria no problem!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf