[VK69]Nuova Futura vecchi lavori
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- rsvikingo69
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i lavoretti continuano sulla RST
oggi mentre cazzeggiavo gli ho tolto le restrizioni che aveva l'air box come già feci sulla vecchia RSV!ho tolto sia la restrizione del filtro è ho tappato il risuonatore dentro la "Y" !!
ecco le foto delle restrizioni
senza restrizioni
cmq devo cambiare pure i paraolio delle forche anteriori visto che la dx mi perde , così gli metto anche un'olio più scorrevole
oggi mentre cazzeggiavo gli ho tolto le restrizioni che aveva l'air box come già feci sulla vecchia RSV!ho tolto sia la restrizione del filtro è ho tappato il risuonatore dentro la "Y" !!
ecco le foto delle restrizioni
senza restrizioni
cmq devo cambiare pure i paraolio delle forche anteriori visto che la dx mi perde , così gli metto anche un'olio più scorrevole
- lupin3
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se posso, un piccolo consiglio, metti i coni d'aspirazione in alluminio....io a suo tempo montai i favaretti e funzionavano decisamente bene.rsvikingo69 ha scritto:i lavoretti continuano sulla RST
oggi mentre cazzeggiavo gli ho tolto le restrizioni che aveva l'air box come già feci sulla vecchia RSV!ho tolto sia la restrizione del filtro è ho tappato il risuonatore dentro la "Y" !!
ecco le foto delle restrizioni
senza restrizioni
cmq devo cambiare pure i paraolio delle forche anteriori visto che la dx mi perde , così gli metto anche un'olio più scorrevole
GRAPPA UBER HALLES
- superale0
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Serve a qualcosa togliere ste restrizioni? non è che con le restrizioni l'aria arriva dentro più veloce?
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- rsvikingo69
- cinquantino
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è solo che io odio le restrizioni sin dal cinquantino !!
era smontato il tutto e visto che non avevo un piffero da fare ho pulito e smontato tutto ciò che sembra una strozzatura ...
sulla RSV aveva le strozzature pure neli condotti laterali e sotto il filtro ma non aveva questa soluzione con il tubo e mi faceva qualcosa con filtro scarico e eprom ..
sulla RST togliere il risuonatore dovrebbe in teoria far sentire di più il rumore in aspirazione , e non si sente na mazza visto che sono sordo.
comunque male non gli fa ,entra solo aria più liberamente rispetto a prima !!
era smontato il tutto e visto che non avevo un piffero da fare ho pulito e smontato tutto ciò che sembra una strozzatura ...
sulla RSV aveva le strozzature pure neli condotti laterali e sotto il filtro ma non aveva questa soluzione con il tubo e mi faceva qualcosa con filtro scarico e eprom ..
sulla RST togliere il risuonatore dovrebbe in teoria far sentire di più il rumore in aspirazione , e non si sente na mazza visto che sono sordo.
comunque male non gli fa ,entra solo aria più liberamente rispetto a prima !!
- piegachetipassa
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Scusa è.......
non voglio contraddirti, ma come fai ad esserne così sicuro???
Hai fatto delle prove di flussaggio???
Hai provato il motore al banco con o senza restrizioni???
Il flusso dell'aria è mooooooooooooolto difficile da interpretare, se non impossibile se non con prove e contro prove e con strumentazioni vere.
Posso farti un esempio pratico.
Quando ancora lavoravo in Autotecnica motori (è presente anche con un sito con questo nome) feci una masturbazione sul motore Tipo di mio cognato, finito il lavoro, il motore è stato messo al banco con la configurazione che poi sarebbe stata montata in macchina, tranne un tubo sagomato lungo circa 1 metro e mezzo che era montato in origine sulla vettura, pensavo per attutirne il rumore, bene, il motore girava come un violino, naturalmente è stata modificata la mappa per adeguarla alle modifiche fatte al motore.
Dopo tutte le prove e arrivati al top con la mappa, prima di togliere il motore dal banco ho voluto fare la prova con quel tubo montato, era una prova che sembrava del tutto inutile, si pensava che sicuramente avrebbe perso una 10ina di cavalli, invece.... sorpresa, di cavalli ne guadagnò 8.
Ecco perche dico, che è molto difficile stabilire il flusso dell'aria a sensazioni
non voglio contraddirti, ma come fai ad esserne così sicuro???
Hai fatto delle prove di flussaggio???
Hai provato il motore al banco con o senza restrizioni???
Il flusso dell'aria è mooooooooooooolto difficile da interpretare, se non impossibile se non con prove e contro prove e con strumentazioni vere.
Posso farti un esempio pratico.
Quando ancora lavoravo in Autotecnica motori (è presente anche con un sito con questo nome) feci una masturbazione sul motore Tipo di mio cognato, finito il lavoro, il motore è stato messo al banco con la configurazione che poi sarebbe stata montata in macchina, tranne un tubo sagomato lungo circa 1 metro e mezzo che era montato in origine sulla vettura, pensavo per attutirne il rumore, bene, il motore girava come un violino, naturalmente è stata modificata la mappa per adeguarla alle modifiche fatte al motore.
Dopo tutte le prove e arrivati al top con la mappa, prima di togliere il motore dal banco ho voluto fare la prova con quel tubo montato, era una prova che sembrava del tutto inutile, si pensava che sicuramente avrebbe perso una 10ina di cavalli, invece.... sorpresa, di cavalli ne guadagnò 8.
Ecco perche dico, che è molto difficile stabilire il flusso dell'aria a sensazioni
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- rsvikingo69
- cinquantino
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sicuro al 100% no e tu hai ragione e il tuo ragionamento fila !
ma su rsv misi quello senza risuonatore delle versioni precedenti e andava decisamente meglio in configurazione originale ad alte velocità ...
mo su Rst può essere che non va na mazza , lo scoprirò solo a lavoro finito...
prossimi lavori
voltometro da cruscotto a led blu
e cambio tubo benza con sgancio rapido
ps.:domanda , il mio amico ha comprato la tuneco o ecotune come caspita si scrive per KTM e c'era scritto compatibile anche per aprilia ...
ora piccolo dubbio , sulla rsv 2004 in poi e tuono versione 2006 in poi si utilizza l'AXONE mentre sulla vecchie rsv e tuono le eprom ...mi rimane fuori le versioni V4 , le CN e RST con motore V60 , e i modelli con motore V90...
io posso usarla per la futura? se si dove si trovano le mappe sandard ?c'è qui sul forum qualcuno che fa di ste cose?
grazie
ma su rsv misi quello senza risuonatore delle versioni precedenti e andava decisamente meglio in configurazione originale ad alte velocità ...
mo su Rst può essere che non va na mazza , lo scoprirò solo a lavoro finito...
prossimi lavori
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e cambio tubo benza con sgancio rapido
ps.:domanda , il mio amico ha comprato la tuneco o ecotune come caspita si scrive per KTM e c'era scritto compatibile anche per aprilia ...
ora piccolo dubbio , sulla rsv 2004 in poi e tuono versione 2006 in poi si utilizza l'AXONE mentre sulla vecchie rsv e tuono le eprom ...mi rimane fuori le versioni V4 , le CN e RST con motore V60 , e i modelli con motore V90...
io posso usarla per la futura? se si dove si trovano le mappe sandard ?c'è qui sul forum qualcuno che fa di ste cose?
grazie
- piegachetipassa
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Sul tunecu per KTM funziona anche RST Futura e Caponord 1000, le mappe besta scaricarle da tunecu stesso, ti serve solo il cavo di interfaccia
Per i raccordi rapidi, ti consiglio di montare quelli in metallo, quelli in plastica sono sempre mooooooooooooooooolto pericolosi
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APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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Re: [VK69]Nuova Futura vecchi lavori
Aggiornamento
La moto l'ho finita !
Cose fatte
-cambio olio motore
-cambio filtro olio
-cambio filtro benzina
-cambio candele
-cambio filtro aria
-cambio olio freno e frizione
-sostituito vaschetta olio freni posteriore
-ingrassaggio catena
-sostituiti tubi benzina in gomma
-tolto lo sgancio rapido benzina per un raccordo in metallo
-tolto connettore marrone
-fatta modifica per ricarica batteria ottimale
-sostituito acqua radiatore
-riverniciate plastiche interne nere opache
-ripulite le carene da anni di sporcizia accumulati ( parte interna )
Difetti ancora evidenti
Fa ancora un po' di fumo come se la carburazione fosse grassa e non riesce a bruciare completamente il carbeurante , quando la presi nel primo giro la moto faceva fumo nero manco fosse un turbo diesel con 300.000 km e filtri sporchi e le candele erano nerissime e puzzavano !
Quindi sicuramente devo fare il co e comunque mettere una mappatura nuova ..
La moto l'ho finita !
Cose fatte
-cambio olio motore
-cambio filtro olio
-cambio filtro benzina
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-sostituito vaschetta olio freni posteriore
-ingrassaggio catena
-sostituiti tubi benzina in gomma
-tolto lo sgancio rapido benzina per un raccordo in metallo
-tolto connettore marrone
-fatta modifica per ricarica batteria ottimale
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-ripulite le carene da anni di sporcizia accumulati ( parte interna )
Difetti ancora evidenti
Fa ancora un po' di fumo come se la carburazione fosse grassa e non riesce a bruciare completamente il carbeurante , quando la presi nel primo giro la moto faceva fumo nero manco fosse un turbo diesel con 300.000 km e filtri sporchi e le candele erano nerissime e puzzavano !
Quindi sicuramente devo fare il co e comunque mettere una mappatura nuova ..
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Re: [VK69]Nuova Futura vecchi lavori
Ottimo... se hai bisogno di caricare la mappa e vieni in zona mia , fai un fischio che ti metto su la mappa ;-)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
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Re: [VK69]Nuova Futura vecchi lavori
Senti e se ti spedisco la centralina si può faresuperale0 ha scritto:Ottimo... se hai bisogno di caricare la mappa e vieni in zona mia , fai un fischio che ti metto su la mappa ;-)
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Re: [VK69]Nuova Futura vecchi lavori
Fai prima a venire in moto. Sono stato a Sacile sabato e in macchina ci ho messo solo 2 orette
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