Giro Col Botto (della batteria).... perchè? Sovraccarico?
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- superale0
- millone
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
Giro Col Botto (della batteria).... perchè? Sovraccarico?
Ciao ragassuoli,
dato che purtroppo non potrò essere dei vostri causa lavoro in conce e uscita a ferrara domenica, sono andato a godermi quello che in teoria è stato l'ultimo giro della futura...
Per i primi 140 km niente,tutto ok. Sosta e sento un sibilo da sotto la sella con puzza da uova marce (sulfuri). Apro la sella e vedo la batteria ( di quelle senza manutenzione) , caldissima, che fa uscire fumo dai lati come una pentola a pressione e fischia... Vabbè stacco tutto mangio, la batteria si raffredda, riparto.
Faccio il passo, sento sempre puzza ogni fermata e il sibilo ma prego dio che non succeda niente ma la batteria mi abbandona a metà lago di garda. OTTTIMOOO...
Beh... vado con l'amico che era con me a un brico a 25 km... prendo la prima batteria (erano aperti solo loro) rimonto la batteria che ovviamente aveva gli agganci diversi e non era a tenuta stagna... metto l'acido faccio tutto e riesco a partire arrivando 20 minuti fa a casa.... Ovviamente la batteria nuova, calda, ha spruzzato acido ovunque attraverso la cannetta di spurgo (se così si chiama).
Volevo capire da voi che ne sapete più di me:
1) La batteria si è sovraccaricata perchè può esserci qualcosa al regolatore di tensione?
2) può essersi sovraccaricata perchè essendo vecchia (6 anni ormai) può succedere?
3) la nuova batteria ha pisciato acido perchè è inclinata (ovviamente) o anche perchè proprio può essere dovuto a qualcosa di esterno ad essa? anche la batteria nuova, a fine giro tornata a casa, era calda, ma non bollentissima come l'altra.
Grazieee a chi mi sa illuminare :)
dato che purtroppo non potrò essere dei vostri causa lavoro in conce e uscita a ferrara domenica, sono andato a godermi quello che in teoria è stato l'ultimo giro della futura...
Per i primi 140 km niente,tutto ok. Sosta e sento un sibilo da sotto la sella con puzza da uova marce (sulfuri). Apro la sella e vedo la batteria ( di quelle senza manutenzione) , caldissima, che fa uscire fumo dai lati come una pentola a pressione e fischia... Vabbè stacco tutto mangio, la batteria si raffredda, riparto.
Faccio il passo, sento sempre puzza ogni fermata e il sibilo ma prego dio che non succeda niente ma la batteria mi abbandona a metà lago di garda. OTTTIMOOO...
Beh... vado con l'amico che era con me a un brico a 25 km... prendo la prima batteria (erano aperti solo loro) rimonto la batteria che ovviamente aveva gli agganci diversi e non era a tenuta stagna... metto l'acido faccio tutto e riesco a partire arrivando 20 minuti fa a casa.... Ovviamente la batteria nuova, calda, ha spruzzato acido ovunque attraverso la cannetta di spurgo (se così si chiama).
Volevo capire da voi che ne sapete più di me:
1) La batteria si è sovraccaricata perchè può esserci qualcosa al regolatore di tensione?
2) può essersi sovraccaricata perchè essendo vecchia (6 anni ormai) può succedere?
3) la nuova batteria ha pisciato acido perchè è inclinata (ovviamente) o anche perchè proprio può essere dovuto a qualcosa di esterno ad essa? anche la batteria nuova, a fine giro tornata a casa, era calda, ma non bollentissima come l'altra.
Grazieee a chi mi sa illuminare :)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- superale0
- millone
Re: Giro Col Botto (della batteria).... perchè? Sovraccarico
Ah... scordavo... mi è partito fatalità anche l'anabagliante.... è il regolatore di tensione mi sa no? Domani provo a misurare la tensione... mi rispondo da solo... :-( la prox volta però non saprei che fare se succede nuovamente...
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
ti è andata strabene... stavi per fare la mia fine... corri dal nonno
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Morasam
- sei&50
- Moto posseduta: Futura red flame
Ale è successa la stessa cosa anche a me (tra l'altro tornavo anch'io da un giro sul Garda ...che sai li il problema ), nel mio caso era il regolatore che si era fottuto e caricava troppo.
Sostituito il regolatore, batteria nuova e tutto si è risolto .
Sostituito il regolatore, batteria nuova e tutto si è risolto .
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
IO credo che non avrei proseguito se non a tratti di 15/20 minuti e poi mezz'ora di raffreddamento...
Sicuramente il regolatore spara fuori più di 15/18 volt e sta friggendo tutto, occhio alle centraline!
Sicuramente il regolatore spara fuori più di 15/18 volt e sta friggendo tutto, occhio alle centraline!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- superale0
- millone
Ho già ordinato un regolatore di tensione nuovo. Prezzo meno di 30 euro ma mi arriva tra un mese. Se per caso ne trovo un'altra un buon prezzo quello lo tengo come scorta
-
- cento25
- Moto posseduta: Ape cross
Ma ZioKristo Ale!! e sistema una volta per tutte sto regolatore!! Te l'avevamo già scritto…. metti un mosfet Shindenghen F008 o F012 (ora si chiama F020..) i primi li trovi su Ebay a 50€ usati i secondi usati 70€; L'F020 solo nuovo dall'America a 120€ con i cablaggi.
E poi non ci pensi più!
Per il cablaggio te lo faccio io!
E poi non ci pensi più!
Per il cablaggio te lo faccio io!
Aprilia Caponord 1200 '14 Rosso Formula
Aprilia Caponord RR '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Caponord RR '04
Aprilia Rst Futura '02
- superale0
- millone
Grazie della ditta TechnoBoss ...
Per i cablaggi da quel che ho capito dovrei riuscire ad arrangiarmi qui in officina dai miei ragazzi nel caso, ma grazie per la disponibilità. Nel caso ti romperò le balle.
Quello che non capisco è una cosa.... perchè se tanto l'uscita che fa il regolatore è sempre 13,5 - 14 V.... perchè cavolo ce ne sono millemilatipi diversi? Tanto entrano sti minchia di 3 fili gialli dallo statore e esccono il + e il - no?
Per i cablaggi da quel che ho capito dovrei riuscire ad arrangiarmi qui in officina dai miei ragazzi nel caso, ma grazie per la disponibilità. Nel caso ti romperò le balle.
Quello che non capisco è una cosa.... perchè se tanto l'uscita che fa il regolatore è sempre 13,5 - 14 V.... perchè cavolo ce ne sono millemilatipi diversi? Tanto entrano sti minchia di 3 fili gialli dallo statore e esccono il + e il - no?
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Cambiamno gli amphere... o cone cavolo si scrive... la corente insomma...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- superale0
- millone
http://roadstercycle.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
E quale di questi dovrei prendere Technosoul che non capisco tanto la differenza... ???
E quale di questi dovrei prendere Technosoul che non capisco tanto la differenza... ???
- superale0
- millone
Re: R: Giro Col Botto (della batteria).... perchè? Sovraccar
Ecco il mio regolatore. Non capisco se è originale o meno.
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
me pare original cio'.
GRAPPA UBER HALLES
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Anche a me sembra l'originale
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- superale0
- millone
Beh allora è durato 12 anni... Non male dehihihi
-
- cento25
Non è l'originale Aprilia….
Aprilia Caponord 1200 '14 Rosso Formula
Aprilia Caponord RR '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Caponord RR '04
Aprilia Rst Futura '02