Pannelli fotovoltaici/solari
Moderatore: Crocco83
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
il geotermico è un'ottima cosa ma ha ancora costi proibitivi
in un paesotto vicino al mio hanno appena fatto una casa clima
costo solo dello scavo per il geotermico 20.000 euro
il fotovoltaico (inizialmente da 3 KW) non reggeva il consumo della pompa di calore ed è stato aumentato a 5 KW per un totale di circa 40.000 euro..
il proprietario dice che per finire il tutto ci vorranno ancora un 13.000 euro..
ora a conti fatti sono 73.000 euro circa (probabilmente di più..)
credo un po' troppo.. almeno per le mie tasche!
in un paesotto vicino al mio hanno appena fatto una casa clima
costo solo dello scavo per il geotermico 20.000 euro
il fotovoltaico (inizialmente da 3 KW) non reggeva il consumo della pompa di calore ed è stato aumentato a 5 KW per un totale di circa 40.000 euro..
il proprietario dice che per finire il tutto ci vorranno ancora un 13.000 euro..
ora a conti fatti sono 73.000 euro circa (probabilmente di più..)
credo un po' troppo.. almeno per le mie tasche!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
Si effettivamente con la riduzione del 55% recupera negli anni, una buona parte dell'investimento.Crocco83 ha scritto:Come sempre bisogna vedere quanto risparmi
E soprattutto quanto gli torna indietro con gli incentivi (dovrebbe essere il 33 o il 55% non mi ricordo)
Resta il fatto che però li devi avere da spendere subito.
Comunque continuo ad avere il dubbio che se metto su un impianto fotovoltaico, l'energia che produco è superiore a quella che serve per i normali usi.
Allora se invece di alimentare una pompa di calore alimento una caldaia che funziona ad elettricità, non ho più bisogno di spendere tutti quei soldi per il geotermico.... o no ?? faccio funzionare tutto con un'unica fonte di energia..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
Cercherò di pubblicare un duplicato della mia avventura, un po 'di dettagli "live" (contratto) e forse alcune immagini.pinobike ha scritto:
se andate alla pagina che ho su indicato, avrete la possibilità di simulare un impianto fotovoltaico o solare.
con un pò di pazienza ed indicando un serie di parametri tipo posizione geografica, esposizione, tipo di pannelli da utilizzare ecc ecc è possibile dimensionare un impianto, conoscere il costo, gli anni di ammortamento, insomma tutte le risposte alle domande che ci possiamo fare.
Comunque fatevi un giro che è veramente molto interessante questo simulatore.
Ultima modifica di BenjaminOgle il 7/10/2013, 20:20, modificato 1 volta in totale.
-
- Moto posseduta:
Impianto fotovoltaico è buona di sicuro .. Sì, è po 'costoso, ma ancora nel lungo periodo si sarà in grado di risparmiare un sacco di soldi.pinobike ha scritto:Si effettivamente con la riduzione del 55% recupera negli anni, una buona parte dell'investimento.Crocco83 ha scritto:Come sempre bisogna vedere quanto risparmi
E soprattutto quanto gli torna indietro con gli incentivi (dovrebbe essere il 33 o il 55% non mi ricordo)
Resta il fatto che però li devi avere da spendere subito.
Comunque continuo ad avere il dubbio che se metto su un impianto fotovoltaico, energia che produco è superiore a quella che serve per i normali usi.
Allora se invece di alimentare una pompa di calore alimento una caldaia che funziona ad elettricità, non ho più bisogno di spendere tutti quei soldi per il geotermico.... o no ?? faccio funzionare tutto con un'unica fonte di energia..
Ultima modifica di TimothyManiscalco il 12/3/2014, 16:52, modificato 1 volta in totale.
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- piegachetipassa
- piegachetipassa
- piegachetipassa
-
- millone
- Moto posseduta: Ape cross
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
Ciao ragaxxxxi
Occhio che il solare è un poco una magagna. I rendimenti salgono ed i costi scendono, ma gli stronzi delle compagnie elettriche stanno abbassando i rimborsi.
Questo trend è destinato a peggiorare, tanto che leggevo dell'Australia, dove le compagnie stanno spingendo di brutto su questo giochetto... Lì la gente sta cominciando a staccarsi dalla rete elettrica perchè alla lunga diventa più conveniente autoprodurre e stivare in batteria che rimanere attaccati alla rete. Il fatto è che più gente fa questo, più le compagnie vedono ridurre i loro possibili clienti, e quindi si picconano i maroni da sole (non che pianga, eh).
Qua da noi penso che al Sud sia perfettamente fattibile una cosa del genere. Tant'è vero che il papà di mia morosa (siculo) sta seriamente pensando a staccarsi da gas e luce, tanto lì il sole non manca....
Occhio che il solare è un poco una magagna. I rendimenti salgono ed i costi scendono, ma gli stronzi delle compagnie elettriche stanno abbassando i rimborsi.
Questo trend è destinato a peggiorare, tanto che leggevo dell'Australia, dove le compagnie stanno spingendo di brutto su questo giochetto... Lì la gente sta cominciando a staccarsi dalla rete elettrica perchè alla lunga diventa più conveniente autoprodurre e stivare in batteria che rimanere attaccati alla rete. Il fatto è che più gente fa questo, più le compagnie vedono ridurre i loro possibili clienti, e quindi si picconano i maroni da sole (non che pianga, eh).
Qua da noi penso che al Sud sia perfettamente fattibile una cosa del genere. Tant'è vero che il papà di mia morosa (siculo) sta seriamente pensando a staccarsi da gas e luce, tanto lì il sole non manca....
A volte ritorno
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
Oh
Ben arrivato
Ben arrivato
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "