Averlo saputo io....lupin3 ha scritto:ca@@o, non sapevo spegnessero gli incendi con dei voltmetri!!!piegachetipassa ha scritto:Monta uno a mosfet e sei tranquillo per sempre.
Consiglio anche il montaggio di un voltometro, è come avere un estintore pronto
controllo regolatore di tensione
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Re: controllo regolatore di tensione
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Re: controllo regolatore di tensione
Grey è arrivato fino in fondo, io l'ho evitato grazie a quello.
Se la batteria viene caricata a oltre 20 V per lungo tempo perchè non ti accorgi del problema, ci vuole poco per accendere il falò
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Re: controllo regolatore di tensione
Hai rischiato di finire come a me questa estate.... Ora ho il mosfet della R1
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
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Re: controllo regolatore di tensione
Batteria sciopà e corroso ovunque... Cambiato anche catena corona e pignione... Oltre cavalletto e resto arrugginiti in un colpo
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Re: controllo regolatore di tensione
voltometro per tutti o si fa questa fine
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Re: controllo regolatore di tensione
Io lo sto montando anche in macchina :-)
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Re: controllo regolatore di tensione
Vi segnalo questo bell'articolo sui regolatori di tensione.
http://www.belinassu.it/396108572
Ho preso su Ebay il 710001103 che sembrerebbe la panacea di tutti i mali dei regolatori di tensione. L'ho trovato a 71 € spedizione compresa. E' lo stesso che ha montato superale nell'altro thread sempre su questo argomento.
Ciao Derf
http://www.belinassu.it/396108572
Ho preso su Ebay il 710001103 che sembrerebbe la panacea di tutti i mali dei regolatori di tensione. L'ho trovato a 71 € spedizione compresa. E' lo stesso che ha montato superale nell'altro thread sempre su questo argomento.
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Re: controllo regolatore di tensione
L'importante che sia FH e non SH
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Re: controllo regolatore di tensione
Non è FH, è sempre un SH ma con circuiteria completamente diversa. Non mette niente a massa, quindi nessun riscaldamente ne sul regolatore ne sullo statorepiegachetipassa ha scritto:L'importante che sia FH e non SH
Vai sul link di cui sopra. C'è una spiegazione molto esaudiente con schema elettrico del regolatore.
Ciao Derf
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Re: controllo regolatore di tensione
Per quello che so io Sh ha una tecnologia a transistor e la corrennte in eccesso la trassmorma in calore, mentre FH ha la tecnlogia a mosfet che scalda molto meno o per niente,
Io ho montato FH12
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Re: controllo regolatore di tensione
L'oggetto è arrivato:
è un po' più grande dell'originale ( OEM non aprilia ) Ma con un po' di adattamenti entra lo stesso.
Questi sono i cavi provenienti dall'alternatore 2,5 mm diametro.
Avevo lasciato, dopo la modifica del cavetto aggiunto, il connettore originale. Come potete notare si è fuso !!
Monatato il regolatore sulla piastra, eliminato anche il connettore della continua. I cavi marrone e blu sono da 5 mm di diametro. Proprio per la maggior corrente che li attraversa. Fino a 30 A.
Cablaggio terminato, tutto saldato, saldature dentro al termorestringente e il tutto avvolto in nastro telato. La seconda vite che fissa il regolatore alla piastra è stata sostituita da fil di ferro perchè il componente è un po' piu largo.
Vista dall'alto. Anche lo spessore è leggermete abbondante. Comunque non da fastidio alla carena. Solo i connettori in basso interferiscono un po' con il montaggio.
Rimontato e acceso il motore. Ai morsetti della batteria ci sono 14,6 volt a qualsiasi numeto di giri. Anche troppi per la verità.
Il tipo di variatore è uno Shunt seriale con i triac (SRC) controllati che non dissipa la extra corrente ma, semplicemete, la taglia. Qiundi nessun riscaldamento sul regolatore ne sullo statore come fanno i mosfet.
Ora vediamo quanto dura.
Ciao Derf
è un po' più grande dell'originale ( OEM non aprilia ) Ma con un po' di adattamenti entra lo stesso.
Questi sono i cavi provenienti dall'alternatore 2,5 mm diametro.
Avevo lasciato, dopo la modifica del cavetto aggiunto, il connettore originale. Come potete notare si è fuso !!
Monatato il regolatore sulla piastra, eliminato anche il connettore della continua. I cavi marrone e blu sono da 5 mm di diametro. Proprio per la maggior corrente che li attraversa. Fino a 30 A.
Cablaggio terminato, tutto saldato, saldature dentro al termorestringente e il tutto avvolto in nastro telato. La seconda vite che fissa il regolatore alla piastra è stata sostituita da fil di ferro perchè il componente è un po' piu largo.
Vista dall'alto. Anche lo spessore è leggermete abbondante. Comunque non da fastidio alla carena. Solo i connettori in basso interferiscono un po' con il montaggio.
Rimontato e acceso il motore. Ai morsetti della batteria ci sono 14,6 volt a qualsiasi numeto di giri. Anche troppi per la verità.
Il tipo di variatore è uno Shunt seriale con i triac (SRC) controllati che non dissipa la extra corrente ma, semplicemete, la taglia. Qiundi nessun riscaldamento sul regolatore ne sullo statore come fanno i mosfet.
Ora vediamo quanto dura.
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Re: controllo regolatore di tensione
Beh speriamo abbastanza perche' tu possa venire al raduno!
GRAPPA UBER HALLES
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Re: controllo regolatore di tensione
Accidenti, l'altro è durato 10 anni. Me la dai calda se si rompe in un mese. Ci vediamo ad Anversa degli abbruzzi il 1° maggio !!
Ciao Derf
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Re: controllo regolatore di tensione
Io ho montato FH 020 provato ieri tensione fissa 14,20 in tutte le condizioni, piano, forte, fari accesi o spenti non cambia nulla, tensione fissa 14,20
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Re: controllo regolatore di tensione
Dopo il giretto italo francese, durante la pulizia sotto carene ho controllato le modifiche fatte al regolatore di tensione, sono rimasto stupito.
Prima come vi avevo mostrato, la temperatura arrivava oltre i 110° ora nonostante le alte temperature esterne e i numerosi passi fatti ecco i risultati
Anche i radiatori hanno fatto il loro lavoro, ma il regolatore mosfet vale veramente quello che costa
Prima come vi avevo mostrato, la temperatura arrivava oltre i 110° ora nonostante le alte temperature esterne e i numerosi passi fatti ecco i risultati
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