controllo regolatore di tensione

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Greywolf
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da Greywolf » 16/3/2015, 17:40

lupin3 ha scritto:
piegachetipassa ha scritto:Monta uno a mosfet e sei tranquillo per sempre.
Consiglio anche il montaggio di un voltometro, è come avere un estintore pronto
ca@@o, non sapevo spegnessero gli incendi con dei voltmetri!!! :mrgreen: :mrgreen:
Averlo saputo io....
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da piegachetipassa » 16/3/2015, 17:44

Grey è arrivato fino in fondo, io l'ho evitato grazie a quello.
Se la batteria viene caricata a oltre 20 V per lungo tempo perchè non ti accorgi del problema, ci vuole poco per accendere il falò
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da superale0 » 16/3/2015, 21:28

Hai rischiato di finire come a me questa estate.... Ora ho il mosfet della R1
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da superale0 » 16/3/2015, 21:28

Batteria sciopà e corroso ovunque... Cambiato anche catena corona e pignione... Oltre cavalletto e resto arrugginiti in un colpo
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da piegachetipassa » 16/3/2015, 23:08

voltometro per tutti o si fa questa fine
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da Gig81 » 17/3/2015, 09:15

Io lo sto montando anche in macchina :-)
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da Derfflinger » 17/3/2015, 15:30

Vi segnalo questo bell'articolo sui regolatori di tensione.

http://www.belinassu.it/396108572

Ho preso su Ebay il 710001103 che sembrerebbe la panacea di tutti i mali dei regolatori di tensione. L'ho trovato a 71 € spedizione compresa. E' lo stesso che ha montato superale nell'altro thread sempre su questo argomento.

Ciao Derf
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da piegachetipassa » 17/3/2015, 16:19

L'importante che sia FH e non SH
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da Derfflinger » 17/3/2015, 17:49

piegachetipassa ha scritto:L'importante che sia FH e non SH
Non è FH, è sempre un SH ma con circuiteria completamente diversa. Non mette niente a massa, quindi nessun riscaldamente ne sul regolatore ne sullo statore :wink:

Vai sul link di cui sopra. C'è una spiegazione molto esaudiente con schema elettrico del regolatore.

Ciao Derf
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da piegachetipassa » 17/3/2015, 19:50

Per quello che so io Sh ha una tecnologia a transistor e la corrennte in eccesso la trassmorma in calore, mentre FH ha la tecnlogia a mosfet che scalda molto meno o per niente,

Io ho montato FH12
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da Derfflinger » 27/3/2015, 17:26

L'oggetto è arrivato:

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è un po' più grande dell'originale ( OEM non aprilia ) Ma con un po' di adattamenti entra lo stesso.

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Questi sono i cavi provenienti dall'alternatore 2,5 mm diametro.

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Avevo lasciato, dopo la modifica del cavetto aggiunto, il connettore originale. Come potete notare si è fuso !! :neutral:

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Monatato il regolatore sulla piastra, eliminato anche il connettore della continua. I cavi marrone e blu sono da 5 mm di diametro. Proprio per la maggior corrente che li attraversa. Fino a 30 A.

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Cablaggio terminato, tutto saldato, saldature dentro al termorestringente e il tutto avvolto in nastro telato. La seconda vite che fissa il regolatore alla piastra è stata sostituita da fil di ferro perchè il componente è un po' piu largo.

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Vista dall'alto. Anche lo spessore è leggermete abbondante. Comunque non da fastidio alla carena. Solo i connettori in basso interferiscono un po' con il montaggio.

Rimontato e acceso il motore. Ai morsetti della batteria ci sono 14,6 volt a qualsiasi numeto di giri. Anche troppi per la verità.
Il tipo di variatore è uno Shunt seriale con i triac (SRC) controllati che non dissipa la extra corrente ma, semplicemete, la taglia. Qiundi nessun riscaldamento sul regolatore ne sullo statore come fanno i mosfet.

Ora vediamo quanto dura.

Ciao Derf
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da lupin3 » 27/3/2015, 17:32

Beh speriamo abbastanza perche' tu possa venire al raduno! :-7
GRAPPA UBER HALLES

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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da Derfflinger » 27/3/2015, 17:40

Accidenti, l'altro è durato 10 anni. Me la dai calda se si rompe in un mese. Ci vediamo ad Anversa degli abbruzzi il 1° maggio !! :cool:

Ciao Derf
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da piegachetipassa » 30/3/2015, 09:37

Io ho montato FH 020 provato ieri tensione fissa 14,20 in tutte le condizioni, piano, forte, fari accesi o spenti non cambia nulla, tensione fissa 14,20
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Re: controllo regolatore di tensione

Messaggio da piegachetipassa » 11/8/2015, 08:12

Dopo il giretto italo francese, durante la pulizia sotto carene ho controllato le modifiche fatte al regolatore di tensione, sono rimasto stupito.
Prima come vi avevo mostrato, la temperatura arrivava oltre i 110° ora nonostante le alte temperature esterne e i numerosi passi fatti ecco i risultati

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Anche i radiatori hanno fatto il loro lavoro, ma il regolatore mosfet vale veramente quello che costa

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