FUTURA O CANGURA?

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FUTURA O CANGURA?

Messaggio da lupin3 » 24/9/2004, 16:19

Ho una perplessita' :roll: :roll:
Avendo la Futura solo da Giugno non ho ancora avuto modo di farci sopra l'orecchio e soprattutto sto' scoprendo adesso alcune cose:
Ho l'anteriore che mi saltella come un canguro!! :shock: :shock:
Prima ho dato la colpa al pneumatico consumato male (moto usata, puo' capitare), poi ho cambiato gia' due treni di gomme e il problema persiste.
Poi ho dato la colpa allo stato delle nostre strade ( :idea: :idea: ) ma mi sembra strano che capiti ovunque vado. A questo punto mi chiedo se possa essere il cerchione ant. deformato, pero' teoricamente il gommista se ne accorgerebbe, no :?: :?:
La cosa si manifesta praticamente quando rilascio il gas e anche con la moto in folle succede lo stesso. Quando sono in accelerazione, vuoi perche' l.anteriore e' piu' "scarico", vuoi perche' non riesco a farci caso, il problema non si presenta. Prima di passare dal meccanico, qualcuno mi puo' aiutare con qualche idea a riguardo?

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Messaggio da Futura_75 » 24/9/2004, 16:35

spettacolo!!! il lupin3 c'ha il...



















































CIATTERING!!!!! uno sborone... e lui non lo sa!!!! :-bastard :-bastard :-bastard

prova a controllare la regolazione delle sosp. Eventualmente leggiti la "bibbia" che ho postato io. Prova, se vuoi, a chiudere un poco l'idraulica... ma in curva com'è? :roll:
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Messaggio da lorcor » 24/9/2004, 18:40

Controllato cuscinetti ruote?

Pneumatico posteriore ? cuscinetto posteriore, controllo che ruota non abbia gioco..

Controllo catena, prova a far girare la ruota, vedi se la tensione è costante o se ruotando la ruota cambia la tensione, sitomo di catena da sostituire ..


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Messaggio da Maic » 24/9/2004, 22:14

Non è che in realtà il saltellamento anteriore viene innescato dalla sospensione posteriore?
Consiglio 2 cose, a livello personale.
Dopo avere messo su gomme buone e gonfiate a pressione prescritta dalla casa (o delle gomme o di Aprilia 2,5-2,8 ant-post), metti le sospesioni in taratura standard.

Se saltella ancora, prova a scaricare un po' il posteriore, togli 2-3 scatti alla molla e metti a 12 i click del freno in estensione.

Sulla mia ha dato risultati discreti.
Se poi sono problemi di "Meccanica" più seri, allora è un altro discorso.

Ciao, maic

PS ti metto le regoalzioni standard, non si sa mai
(forcella precarico 6 tacca, controlla col calibro, freno estensione aprire la vite 1,25 giri da tutto chiuso
Posteriore molla da tutto aperto, in senso antiorario, chiudi 14 scatti il pomello in senso orario; freno in estensione da tutto chiuso in senso orario apri 9, ma anche 10 click la vite).

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R: FUTURA O CANGURA?

Messaggio da jerryLuis » 26/9/2004, 22:52

Hai controllato se c'è gioco alal forcelal da fermo? A volte capita che si tratti dei cuscinetti di sterzo

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Messaggio da Futura_75 » 1/10/2004, 09:24

allora? finito qui? naaaa... come va lupin3, hai trovato la soluzione? cosa era?
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R: FUTURA O CANGURA?

Messaggio da Maic » 1/10/2004, 09:51

Ma quello che vorrei capire io è se le vostre moto sono mordibone e saltellano un po' o sono tutte inchiodate in terra tipo CBR...

maic

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Re: R: FUTURA O CANGURA?

Messaggio da Futura_75 » 1/10/2004, 09:57

Maic ha scritto:Ma quello che vorrei capire io è se le vostre moto sono mordibone e saltellano un po' o sono tutte inchiodate in terra tipo CBR...

maic
dipende da cosa intendi per morbidone....
sulla mia per esempio non ho mai riscontrato problemi all'avantreno. Vuoi perchè forse non ho tanta sensibilità, vuoi forse perchè effettivamente non ha grossi problemi... sul posteriore invece ogni tanto lamento un leggero "affondamento" nelle uscite dalle curve strette (quando tiro...) ma solo dopo parecchie sollecitazioni.

Ma Voi/Tu... che tipo di problemi riscontrate?
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Messaggio da Maic » 1/10/2004, 10:26

Mah, sarà che le strade del bolognese non sono biliardi, o che forse le mie gomme stanno andando (anche se il Grey le ha toccate, il maniaco... :mrgreen: e ha detto che vanno bene), ma il fatto è che il posteriore anche si piccolissime asperità ha strani saltellamente (a volte minuscoli e a volte secchi), e l'avantreno è diventato incredibilmente più agile, nel senso che posso fare lo slalom tra i birilli che neanche con la mountain bike riesco, e, mentre una volta se prendevo una buca in curva la moto ci entrava tutta e ci usciva tutta sensa scomportsi più di tanto, adesso (non so se per il posteriore che non è a posto) lo sterso (sono bolognese...) tende a chiudersi e la moto prende il sobalzo dietro...
Il grey l'ha provata e me l'ha ammorbidita un po', docendo che aveva poco negativo dietro, praticamente non si ridistende tutta dietro, ed è come se poi ri riappoggiasse non la ruota, ma tutta la moto (posteriore con ruota).

Spero di essere stato chiaro.

Comunque praticamente è morbidona, su fondi sconnessi diventa davvero una cangura, sui fondi abbastanza lisci va bene.

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Messaggio da Futura_75 » 1/10/2004, 10:45

non copia bene le asperità quindi... non è veloce nel ridistendersi... od ho capito male?
potrebbe essere un precarico troppo morbido (affonda velocimente...) ma una idraulica troppo chiusa in estenzione (non ritorna su velocemnete...)... non saprei...
la mia non mi ha mai trasmesso queste sensazioni (e di buce ce ne sono anche qui...), ma ti ripeto, forse lo fa e non me ne accorgo.
Non mi ricordo bene, ma il mono della Futura, che tipo di regolazioni permette?
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Messaggio da lupin3 » 1/10/2004, 10:46

Allora, la situazione attuale e' la seguente:
Ho provato la regolazione del posteriore, piu' morbido.....niente da fare!
Ho provato a controllare la tensione della catena.....niente da fare!
La catena e' nuova, le gomme sono nuove e sono delle Z6, quindi.....niente da fare!
Il rotolamento, spingendo la moto a mano, sembra perfetto.
In curva non c'e' problema e la stabilita' della moto non e' un problema.
In folle o con la frizione tirata il problema rimane, anche se in modo minore che non con marcia inserita.
La cosa strana e' che non mi sembra una vibrazione periodica ad ogni giro di ruota.....e' come un "saltello" che si ripercuote sulle braccia ogni due secondi circa (la misura temporale e' giusto per farvi capire che e' di piu' di un giro completo di ruota). Se non sbaglio, se fosse un problema di cuscinetti ovalizzati la vibrazione la senti sempre ad ogni giro di ruota, giusto? :roll: :roll:

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Messaggio da Futura_75 » 1/10/2004, 11:04

:!: :!: :!: :!: :!:
lo stesso TIC che sentivo io!!!!!
mettila sul centrale, prendi la ruota posteriore e senti se si sposta trasversalmente.
Quando cambiai le gomme (e tu monti delle NUOVE z6) il gommaio non strinse bene il perno che si era allentato!!! con il rischio di perdere la ruota posteriore!!!

Prova questo e fammi sapere. I cuscinetti, a meno che tu non li maltratti con IDROPULITRICI, non si dovrebbero rompere nei primi 24000Km. Dico 24000 perchè tanti ne ho e non mi è mai suCESSO nulla... :palle: :palle: :palle:
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Messaggio da Maic » 1/10/2004, 11:07

Allora sia forcella che mono hanno le regolazioni del precarico molla (molle) che del freno in estensione.
Nel mio caso sono entrambi in taratura standard, tranne la molla post che è a 12 invece che 14 (scatti dal tutto aperto) e il freno in estensione che è a 10 invece che a 9 dal tutto chiuso.
La sensazione che dice Lupin la avverto anch'io, però a me sembrava che arrivasse sul manubrio provenendo dal posteriore (cioé il post trasmette una sollecitazione che si scarica sull'anteriore).
Dai Futuram scollina e vieni in emilia così ti facciamo provare le nostre creature...

maic

PS nella mia la ruota posteriore sembra ben ferma...

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Messaggio da lupin3 » 1/10/2004, 11:20

....dimenticavo......se mollo il manubrio la moto prende la sinistra, non tantissimo ma la prende!
Ho gia' provato la moto sul cavalletto centrale e girando il posteriore a mano sento un "toch" ogni tanto ma solo girando la ruota in contro senso di marcia.

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Messaggio da Futura_75 » 1/10/2004, 13:16

scollinerei volentieri per guidare una FUTURA, non mi provocare...
La mia è + di un mese che è ferma e tutta smontata!!!
Come perchè? non ve l'ho detto? :-32 :-32 :-32
Bhè... vi stò facendo gli stampi per la VTR.... comunque, ritornando IT...
non saprei... ripeto, come assetto ci dovremmo essere... ma quel TOC che sentite non è normale... ri-PETO... a me lo faceva perchè era lente il dadone del mozzo...
bhò...
SE la ruota è ben ferma trasversalmente... a questo punto potrebbero essere i cuscinetti posteriori... anche io all'inizio il TOC che sentivo ero convinto di sentirlo sul davanti... invece..
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