Riattivazione Futura
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- cinquantino
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Riattivazione Futura
Ciao a tutti dopo qualche anno di fermo ho da poco ripristinato la mia Futura.
Ho effettuato il cambio olio, filtro olio, filtro aria, pasticche freno anteriori, ho smontato e pulito le candele e comprato un bel carica batteria mantenitore. La moto ha quasi 30.000 km ed è di giugno 2001.
Smontando l'airbox ho tolto la restrizione dell'aria, e ho anche pulito accuratamente e disossidato i cavi del famigerato connettore marrone e bianco (ho anche stretto i faston femmina e fatto fare un po' di su e giù ai connettori per per migliorarne il contatto, non ho ancora effettuato la modifica ai cavi).
Cose strane riscontrate:
1) a freddo senza avviare la moto accendo il quadro è sento la pompa andare in pressione, poi spengo il quadro e sento una serie di tic tic e cigolii provenire da sotto il serbatoio
2) accendo la moto e a freddo in particolare mi da irregolarità di carburazione tra i 2 e 3 mila giri con impuntature e qualche perdita di scoppio che non ho mai riscontrato prima (di diverso ora manca la restrizione aria)
3) sopratutto le prime uscite per andare al lavoro con strada in discesa l'indicatore benza si azzera luce gialla accesa lampeggiante poi dopo un po' tutto torna normale (la benza c'era beninteso)
4) ho preso delle scaldate allucinanti nel traffico (c'erano più di 40 gradi veri) tanto che ventole perennemente accese e temperatura strumento anche a 100 gradi e il freno dietro a un certo punto è morto la pompa pedale completamente giù nessun tono idraulico. Poi il giorno dopo è tornato normale
Concludo. Che ne pensate? Per curiosità dopo le scaldate atroci pensavo di aver squagliato i connettori invece tutto ok. Scusatemi la lunghezza del post.grazie
Ho effettuato il cambio olio, filtro olio, filtro aria, pasticche freno anteriori, ho smontato e pulito le candele e comprato un bel carica batteria mantenitore. La moto ha quasi 30.000 km ed è di giugno 2001.
Smontando l'airbox ho tolto la restrizione dell'aria, e ho anche pulito accuratamente e disossidato i cavi del famigerato connettore marrone e bianco (ho anche stretto i faston femmina e fatto fare un po' di su e giù ai connettori per per migliorarne il contatto, non ho ancora effettuato la modifica ai cavi).
Cose strane riscontrate:
1) a freddo senza avviare la moto accendo il quadro è sento la pompa andare in pressione, poi spengo il quadro e sento una serie di tic tic e cigolii provenire da sotto il serbatoio
2) accendo la moto e a freddo in particolare mi da irregolarità di carburazione tra i 2 e 3 mila giri con impuntature e qualche perdita di scoppio che non ho mai riscontrato prima (di diverso ora manca la restrizione aria)
3) sopratutto le prime uscite per andare al lavoro con strada in discesa l'indicatore benza si azzera luce gialla accesa lampeggiante poi dopo un po' tutto torna normale (la benza c'era beninteso)
4) ho preso delle scaldate allucinanti nel traffico (c'erano più di 40 gradi veri) tanto che ventole perennemente accese e temperatura strumento anche a 100 gradi e il freno dietro a un certo punto è morto la pompa pedale completamente giù nessun tono idraulico. Poi il giorno dopo è tornato normale
Concludo. Che ne pensate? Per curiosità dopo le scaldate atroci pensavo di aver squagliato i connettori invece tutto ok. Scusatemi la lunghezza del post.grazie
- Gig81
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Re: Riattivazione Futura
devi farla ricarburare... probabilmente e magra, scalda e ti batte in testa.
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Re: Riattivazione Futura
Grazie Gig Ma a questo punto non mi conviene rimettere là restrizione visto che prima di toglierla non avevo quel problema? Che ne pensi?
- Gig81
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Re: Riattivazione Futura
Un controllo ed una regolazione alla carburazione fa sempre bene e andrebbe fatto ad ogni tagliando... anche per evitare sorprese in fase di revisione....
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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- piegachetipassa
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Re: Riattivazione Futura
Kironn ha scritto:Ciao a tutti dopo qualche anno di fermo ho da poco ripristinato la mia Futura.
Ho effettuato il cambio olio, filtro olio, filtro aria, pasticche freno anteriori, ho smontato e pulito le candele e comprato un bel carica batteria mantenitore. La moto ha quasi 30.000 km ed è di giugno 2001.
Smontando l'airbox ho tolto la restrizione dell'aria, e ho anche pulito accuratamente e disossidato i cavi del famigerato connettore marrone e bianco (ho anche stretto i faston femmina e fatto fare un po' di su e giù ai connettori per per migliorarne il contatto, non ho ancora effettuato la modifica ai cavi).
Cose strane riscontrate:
1) a freddo senza avviare la moto accendo il quadro è sento la pompa andare in pressione, poi spengo il quadro e sento una serie di tic tic e cigolii provenire da sotto il serbatoio
2) accendo la moto e a freddo in particolare mi da irregolarità di carburazione tra i 2 e 3 mila giri con impuntature e qualche perdita di scoppio che non ho mai riscontrato prima (di diverso ora manca la restrizione aria)
3) sopratutto le prime uscite per andare al lavoro con strada in discesa l'indicatore benza si azzera luce gialla accesa lampeggiante poi dopo un po' tutto torna normale (la benza c'era beninteso)
4) ho preso delle scaldate allucinanti nel traffico (c'erano più di 40 gradi veri) tanto che ventole perennemente accese e temperatura strumento anche a 100 gradi e il freno dietro a un certo punto è morto la pompa pedale completamente giù nessun tono idraulico. Poi il giorno dopo è tornato normale
Concludo. Che ne pensate? Per curiosità dopo le scaldate atroci pensavo di aver squagliato i connettori invece tutto ok. Scusatemi la lunghezza del post.grazie
OK!!!!!
Cerco di risponderti brevemente a tutte le tue domande
1) la pulizie candele serve solo a rovinare le candele stesse
2)30000 km è come nuova, la mia ne ha 106000 ed è perfetta
3) il connettore marrone e bianco va eliminato il prima possibile a prescindere che sia ancora buono o meno
4) la modifica va fatta il prima possibile e la batteria ringrazia
5) i tic tic che senti è il motorino passo passo che fa il suo check
6) le perdite di scoppi possono dati da 2 fattori: candele rovinate dalla tua pulizia o qualche bobina fottuta
7) lindicatore della benzina se la moto è stata ferma per molto tempo si ossida la pista del potenziometro, a volte si riesce con un po di pazieza a pulirla e ripristinarla
8) Per le scaldate, nessun problema, il Rotax sopporta questo ed altro.Consiglio però di cambiare il liquido, questo è molto importante.
9) il freno posteriore capita spesso che la pompa si scaria, causa ebollizione dell'olio freni. Anche qui consiglio il cambio liquido
Cose essenziali da fare:
cambiare liquidi freni e frizione
cambiare liquido raffreddamento
Verificare se lo sgancio rapido è ancora quello originale in plastica, in questo caso cambiarlo urgentemente con quelli in ottone.
Ps se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure senza problemi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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- cinquantino
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Re: Riattivazione Futura
grazie nonno delle tue indicazioni
OK!!!!!
Cerco di risponderti brevemente a tutte le tue domande
1) la pulizie candele serve solo a rovinare le candele stesse
2)30000 km è come nuova, la mia ne ha 106000 ed è perfetta
3) il connettore marrone e bianco va eliminato il prima possibile a prescindere che sia ancora buono o meno
4) la modifica va fatta il prima possibile e la batteria ringrazia
5) i tic tic che senti è il motorino passo passo che fa il suo check
6) le perdite di scoppi possono dati da 2 fattori: candele rovinate dalla tua pulizia o qualche bobina fottuta
7) lindicatore della benzina se la moto è stata ferma per molto tempo si ossida la pista del potenziometro, a volte si riesce con un po di pazieza a pulirla e ripristinarla
8) Per le scaldate, nessun problema, il Rotax sopporta questo ed altro.Consiglio però di cambiare il liquido, questo è molto importante.
9) il freno posteriore capita spesso che la pompa si scaria, causa ebollizione dell'olio freni. Anche qui consiglio il cambio liquido
Cose essenziali da fare:
cambiare liquidi freni e frizione
cambiare liquido raffreddamento
Verificare se lo sgancio rapido è ancora quello originale in plastica, in questo caso cambiarlo urgentemente con quelli in ottone.
Ps se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure senza problemi
A questo punto chiedo e ti ringrazio di nuovo
1) candele pulite con il compressore conviene comunque cambiarle?
2) come posso attivare la diagnostica x vedere eventuali msg di errore?
3) di diverso rispetto a quando la ho usata l'ultima volta ho tolto solo la restrizione e non avevo i problemi di carburazione segnalati. Secondo te conviene rimettere la restrizione?
4) lo sgancio non c'è più da anni il tubo benza è attaccato direttamente e stretto con fascette se volessi rimettere lo sgancio in ottone quale mi consigli?
Avevo già previsto la sostituzione del liquido freni, quello della frizione è stato appena rimesso insieme con il famigerato oring che si era consumato e la frizione non staccava più . Sostituisco anche quello di raffreddamento allora e faccio le modifiche alla cavi. Ciao e grazie
OK!!!!!
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2)30000 km è come nuova, la mia ne ha 106000 ed è perfetta
3) il connettore marrone e bianco va eliminato il prima possibile a prescindere che sia ancora buono o meno
4) la modifica va fatta il prima possibile e la batteria ringrazia
5) i tic tic che senti è il motorino passo passo che fa il suo check
6) le perdite di scoppi possono dati da 2 fattori: candele rovinate dalla tua pulizia o qualche bobina fottuta
7) lindicatore della benzina se la moto è stata ferma per molto tempo si ossida la pista del potenziometro, a volte si riesce con un po di pazieza a pulirla e ripristinarla
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9) il freno posteriore capita spesso che la pompa si scaria, causa ebollizione dell'olio freni. Anche qui consiglio il cambio liquido
Cose essenziali da fare:
cambiare liquidi freni e frizione
cambiare liquido raffreddamento
Verificare se lo sgancio rapido è ancora quello originale in plastica, in questo caso cambiarlo urgentemente con quelli in ottone.
Ps se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure senza problemi
A questo punto chiedo e ti ringrazio di nuovo
1) candele pulite con il compressore conviene comunque cambiarle?
2) come posso attivare la diagnostica x vedere eventuali msg di errore?
3) di diverso rispetto a quando la ho usata l'ultima volta ho tolto solo la restrizione e non avevo i problemi di carburazione segnalati. Secondo te conviene rimettere la restrizione?
4) lo sgancio non c'è più da anni il tubo benza è attaccato direttamente e stretto con fascette se volessi rimettere lo sgancio in ottone quale mi consigli?
Avevo già previsto la sostituzione del liquido freni, quello della frizione è stato appena rimesso insieme con il famigerato oring che si era consumato e la frizione non staccava più . Sostituisco anche quello di raffreddamento allora e faccio le modifiche alla cavi. Ciao e grazie
- piegachetipassa
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Re: Riattivazione Futura
Le candele se le hai solo soffiate non ci sono problemi, l'importante è non andare con spazzole o carte vetrate
Per vedere i codici errori devi unire i 2 connettori a 1 filo vicino alla presa diagnosi, al posto dell'orologio ti uscirà il codice errore
Per vedere i codici errori devi unire i 2 connettori a 1 filo vicino alla presa diagnosi, al posto dell'orologio ti uscirà il codice errore
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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Re: Riattivazione Futura
Per la restrizione non ci sono problemi, io le tolgo sempre quando mi capitano.
Per lo sgancio rapido lo trovi su RS appena ho un po di tempo ti do il codice
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- cinquantino
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Re: Riattivazione Futura
Ciao ti confermo che le candele le ho solo soffiate col compressore ho collegato i connettori x la diagnostica mi ha dato Efi 1 come msg ma sul manuale d'officina non ho trovato corrispondenza. Secondo te cosa vuol dire?piegachetipassa ha scritto:Le candele se le hai solo soffiate non ci sono problemi, l'importante è non andare con spazzole o carte vetrate
Per vedere i codici errori devi unire i 2 connettori a 1 filo vicino alla presa diagnosi, al posto dell'orologio ti uscirà il codice errore
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Re: Riattivazione Futura
EFI 1 non è un errore, segnala un avviamento non corretto
molto spesso legato a una tensione batteria scarsa
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Re: Riattivazione Futura
ok grazie diciamo che anche se la batt sta sotto mantenitore di carica e la moto appena staccato parte bene poi durante il giorno non è brillantissima all'avviamento in effetti dopo aver fatto km con le luci accese.
da ignorante: ma la diagnostica si fa a moto spenta (e quadro acceso ovvio) o la si può fare anche con la moto accesa per vedere se tutto va bene?
da come sembra è tutto ok quindi (a parte la carica della batteria) niente bobine rotte, candele rovinate etc. pertanto i difetti di carburazione che ho riscontrato ora sono quindi da attribuire al fatto che non c'è la restrizione e va ricarburata? per farlo va rimappata?
da ignorante: ma la diagnostica si fa a moto spenta (e quadro acceso ovvio) o la si può fare anche con la moto accesa per vedere se tutto va bene?
da come sembra è tutto ok quindi (a parte la carica della batteria) niente bobine rotte, candele rovinate etc. pertanto i difetti di carburazione che ho riscontrato ora sono quindi da attribuire al fatto che non c'è la restrizione e va ricarburata? per farlo va rimappata?
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Re: Riattivazione Futura
La restrizione non fa alcuna differenza.
Forse mi sono spiegato male riguardo alle bobine.
Se si guasta il circuito di bassa tensione la centralina rileva una differenza di assorbimento e da l'errore, ma se si guasta il circuito dell'alta tensione, la centralina non rileva alcuna anomalia, la moto va a 2 cilindri comunque avendo 2 candele per cilindro, ma a bassi regimi la moto va male o non benissimo.
Ci si accorge di questo perchè al minimo si sentono degli sboffi irregolari, quando si accellera fuori dalle rotonde la moto non è regolare
Forse mi sono spiegato male riguardo alle bobine.
Se si guasta il circuito di bassa tensione la centralina rileva una differenza di assorbimento e da l'errore, ma se si guasta il circuito dell'alta tensione, la centralina non rileva alcuna anomalia, la moto va a 2 cilindri comunque avendo 2 candele per cilindro, ma a bassi regimi la moto va male o non benissimo.
Ci si accorge di questo perchè al minimo si sentono degli sboffi irregolari, quando si accellera fuori dalle rotonde la moto non è regolare
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Re: Riattivazione Futura
La diagnostica si fa anche a motore in moto, ma secondo me ha poco senso
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Re: Riattivazione Futura
La cosa piu importante e urgente è misurare la tensione di batteria al minimo e a 4000 rpm con e senza fari accesi per vedere la differenza, cosi posso capire meglio se ci sono problemi
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Re: Riattivazione Futura
ok appena riesco mi segno i valori e te li dico, ho un voltmetro un poco antico segna un solo decimale spero sia comunque una indicazione valida. nel dubbio nel we do anche una occhiata alle candele se sono ben strette e collegate a questo punto.piegachetipassa ha scritto:La cosa più importante e urgente è misurare la tensione di batteria al minimo e a 4000 rpm con e senza fari accesi per vedere la differenza, cosi posso capire meglio se ci sono problemi
ti aggiorno intanto grazie
Chi c’è in linea
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