Pannelli fotovoltaici/solari
Moderatore: Crocco83
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
piu' che una questione di soldi e' un problema di infrastrutture. senza quelle e senza una politica di incentivi sarebbe comunque inutile
in realta' quello che muove me e' il contribuire a far tornare sti beduini a pascola cammelli. pura utopia ma e' il mio modo si combatterli
in realta' quello che muove me e' il contribuire a far tornare sti beduini a pascola cammelli. pura utopia ma e' il mio modo si combatterli
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
Io con l'autonomia giornaliera la mia giornata tipo la coprirei... per i viaggi terrei il diesel...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
hai interpretato 'infrastrutture' come punti di ricarica. giusto si, ma con oltre 300km reali di autonomia non intendevo questoGig81 ha scritto:Io con l'autonomia giornaliera la mia giornata tipo la coprirei... per i viaggi terrei il diesel...
parlavo piu' della qualita' delle stradee del limite dei tre 3kw domestici oltre al costo elevato della energia elettrica
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
Ok cerco una lametta...GrappaLux ha scritto:... qualita' delle stradee del limite dei tre 3kw domestici oltre al costo elevato della energia elettrica
[e non ti voglio dire che io ho un contratto da 2kw che nonostante ho tutto a led e in doppia classe A se c'è un elettrodomestico accesso e scoreggio troppo forte mi scatta il contatore...]
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
grande grappa
spt per i motivi della scelta...
spt per i motivi della scelta...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
quale?lunarossa ha scritto:ola grappa
come va la macchina?
se parli del model 3 arriva nel 2018?
in mattinanta ero ad amsterdam. non ci son opiu' diesel, banditi di netto. o sono ibride o model s http://www.schipholtaxi.nl/" onclick="window.open(this.href);return false;
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- lunarossa
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 1719
- Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
- Moto posseduta: BMW R 1200 RS
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
quella elettrica che hai preso... ho non ho capito una cippa
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
ho prenotato una Tesla model 3 per mia moglie ma sara' per inizio 2018 e rimpiazzera' l'attuale XC60lunarossa ha scritto:quella elettrica che hai preso... ho non ho capito una cippa
una model X per me che rimpiazzera' la XC90. ma per questo sono indeciso.
ci teniamo la Lexus ibrida per i viaggi autostradali
la mia Lexus benzina e' uno sfizio perche' cabrio e vorrei tenerla a prescindere
se tutto va come previsto non avremo piu' diesel ma dovro' capire dove attaccare il carrello
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
sembra che honda abbia depositato il brevetto per un motore ibrido 800 cc che andrà sulla nuova transalp...
il futuro mi sa che è questo...
il futuro mi sa che è questo...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
ciao a tutti. volevo solo aggiornarvi sui progressi.
ho raggiunto il ritorno di investimento dei pannelli. ovvero dopo 11 anni si sono ripagati da soli con gli incentivi che prendo dal GSE (il mio e' il 2ndo conto energia) ora ho 9 anni di vacche grasse ad attendermi. ripeto, non ho tirato fuori una lira di mio ma ho fatto un mutuo, ho 9kw e parliamo di oltre 5k puliti esentasse all'anno. una pazzia, a mio vantaggio.
nel frattempo non sono stato fermo. come evoluzione iniziale mi sono interessato all' off-grid, cioe' staccarsi dalla rete elettrica e diventare indipendente. come prima cosa ho messo un gruppo di continuita', come quelli che si usano per i computer. nel mio caso proprio uno di quelli che si usano per i computer ma uno grande che ho reciclato al lavoro. si trovano facilmente perche' quando le batterie vanno giu' di efficienza le compagnie li cambiano ma a me servivano pochi minuti di autonomia con una erogazione stabile. una svolta perche' io sto in collina con i tralicci in legno e di cose bruciate per sbalzi di tensione dalla rete ne ho sempre avute tante. poi ho messo un gruppo elettrogeno diesel auto-avviante. in pratica quando di notte, perche' ste cose accadono sempre di notte, un fulmine tira giu' la rete pubblica il gruppo di continuita' entra in funzione trasparentemente e dopo un paio di minuti il gruppo elettrogeno lo aiuta fintanto che l'enel non si degnera' di ripristinare.
poi mi sono interessato a tesla, ho prenotato una model3 e un powerwall. per l'auto ho la consegna stimata a giugno 2019, e m'e' gia passata la voglia, mentre il powerwall non mi ha convinto e l'ho distetto. in pratica e' una batteria di accumulo per alimentare casa la notte quando i pannelli non vanno. io speravo potesse anche fare da ricarica rapida per l'auto ma no, e' un sistema chiuso e a me sta cosa non piace. l'ho avuto in prova una settimana e mia moglie nel suo candore mi ha detto 'ma hai preso una batteria per ricaricare un altra batteria? genio'. illuminazione... aveva ragione lei. un mio cugino lavora in enel e mi ha parlato del 'vehicle-to-grid' che hanno fato con la nissan, ovvero usare il pacco batterie della macchina per accumulo domestico. una genialata se ci sonsidera che un powerwall ha 7kw mentre una model3 ne ha 60. mi ci sono buttato e come sempre si arriva al muro di gomma dove si capisce che la cosa esiste ma la fanno volutamente cosi' male che nessuno la usa (mi ricorda il metano fiat).
per fortuna sono influenzato dall'ambiente in cui lavoro che ha di suo una visione un po' piu' amplia (domenica ci saranno le elezioni politiche e il partito dei piarati e' dato al 20%) e ho visto tante altre cose interessati e meno brandizzate. recentemente mi hanno parlato di una startup tedesca per auto elettriche a basso costo e 'aperte' per il vehicle-to-grid. la faccio corta, sono andato a vedermela e ho prenotato al volo. ora attendo e predispongo
se siete interessati guardatevi il video. per me e' una genialata. pensate se veramente un grupo con fca avesse voglia di non far marcire le cose (vedi rilancio di lancia convertita all'elettrico sempre snobbato).
https://www.youtube.com/watch?v=UpiDetFxCOk
https://sonomotors.com/it/frequently-as ... ions.html/
ho raggiunto il ritorno di investimento dei pannelli. ovvero dopo 11 anni si sono ripagati da soli con gli incentivi che prendo dal GSE (il mio e' il 2ndo conto energia) ora ho 9 anni di vacche grasse ad attendermi. ripeto, non ho tirato fuori una lira di mio ma ho fatto un mutuo, ho 9kw e parliamo di oltre 5k puliti esentasse all'anno. una pazzia, a mio vantaggio.
nel frattempo non sono stato fermo. come evoluzione iniziale mi sono interessato all' off-grid, cioe' staccarsi dalla rete elettrica e diventare indipendente. come prima cosa ho messo un gruppo di continuita', come quelli che si usano per i computer. nel mio caso proprio uno di quelli che si usano per i computer ma uno grande che ho reciclato al lavoro. si trovano facilmente perche' quando le batterie vanno giu' di efficienza le compagnie li cambiano ma a me servivano pochi minuti di autonomia con una erogazione stabile. una svolta perche' io sto in collina con i tralicci in legno e di cose bruciate per sbalzi di tensione dalla rete ne ho sempre avute tante. poi ho messo un gruppo elettrogeno diesel auto-avviante. in pratica quando di notte, perche' ste cose accadono sempre di notte, un fulmine tira giu' la rete pubblica il gruppo di continuita' entra in funzione trasparentemente e dopo un paio di minuti il gruppo elettrogeno lo aiuta fintanto che l'enel non si degnera' di ripristinare.
poi mi sono interessato a tesla, ho prenotato una model3 e un powerwall. per l'auto ho la consegna stimata a giugno 2019, e m'e' gia passata la voglia, mentre il powerwall non mi ha convinto e l'ho distetto. in pratica e' una batteria di accumulo per alimentare casa la notte quando i pannelli non vanno. io speravo potesse anche fare da ricarica rapida per l'auto ma no, e' un sistema chiuso e a me sta cosa non piace. l'ho avuto in prova una settimana e mia moglie nel suo candore mi ha detto 'ma hai preso una batteria per ricaricare un altra batteria? genio'. illuminazione... aveva ragione lei. un mio cugino lavora in enel e mi ha parlato del 'vehicle-to-grid' che hanno fato con la nissan, ovvero usare il pacco batterie della macchina per accumulo domestico. una genialata se ci sonsidera che un powerwall ha 7kw mentre una model3 ne ha 60. mi ci sono buttato e come sempre si arriva al muro di gomma dove si capisce che la cosa esiste ma la fanno volutamente cosi' male che nessuno la usa (mi ricorda il metano fiat).
per fortuna sono influenzato dall'ambiente in cui lavoro che ha di suo una visione un po' piu' amplia (domenica ci saranno le elezioni politiche e il partito dei piarati e' dato al 20%) e ho visto tante altre cose interessati e meno brandizzate. recentemente mi hanno parlato di una startup tedesca per auto elettriche a basso costo e 'aperte' per il vehicle-to-grid. la faccio corta, sono andato a vedermela e ho prenotato al volo. ora attendo e predispongo
se siete interessati guardatevi il video. per me e' una genialata. pensate se veramente un grupo con fca avesse voglia di non far marcire le cose (vedi rilancio di lancia convertita all'elettrico sempre snobbato).
https://www.youtube.com/watch?v=UpiDetFxCOk
https://sonomotors.com/it/frequently-as ... ions.html/
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
Grazie 1000 per le info, spero a breve di essere nelle condizioni di usarle...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17302
- Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: REGGIO EMILIA
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
Mi interessa molto il discorso del gruppo di continuita'. Quanto e' grande il tuo e quanto tiene in termini di kW e per quanto tempo, prima di "swappare" sul motore diesel?GrappaLux ha scritto: ↑13/9/2018, 17:27ciao a tutti. volevo solo aggiornarvi sui progressi.
ho raggiunto il ritorno di investimento dei pannelli. ovvero dopo 11 anni si sono ripagati da soli con gli incentivi che prendo dal GSE (il mio e' il 2ndo conto energia) ora ho 9 anni di vacche grasse ad attendermi. ripeto, non ho tirato fuori una lira di mio ma ho fatto un mutuo, ho 9kw e parliamo di oltre 5k puliti esentasse all'anno. una pazzia, a mio vantaggio.
nel frattempo non sono stato fermo. come evoluzione iniziale mi sono interessato all' off-grid, cioe' staccarsi dalla rete elettrica e diventare indipendente. come prima cosa ho messo un gruppo di continuita', come quelli che si usano per i computer. nel mio caso proprio uno di quelli che si usano per i computer ma uno grande che ho reciclato al lavoro. si trovano facilmente perche' quando le batterie vanno giu' di efficienza le compagnie li cambiano ma a me servivano pochi minuti di autonomia con una erogazione stabile. una svolta perche' io sto in collina con i tralicci in legno e di cose bruciate per sbalzi di tensione dalla rete ne ho sempre avute tante. poi ho messo un gruppo elettrogeno diesel auto-avviante. in pratica quando di notte, perche' ste cose accadono sempre di notte, un fulmine tira giu' la rete pubblica il gruppo di continuita' entra in funzione trasparentemente e dopo un paio di minuti il gruppo elettrogeno lo aiuta fintanto che l'enel non si degnera' di ripristinare.
poi mi sono interessato a tesla, ho prenotato una model3 e un powerwall. per l'auto ho la consegna stimata a giugno 2019, e m'e' gia passata la voglia, mentre il powerwall non mi ha convinto e l'ho distetto. in pratica e' una batteria di accumulo per alimentare casa la notte quando i pannelli non vanno. io speravo potesse anche fare da ricarica rapida per l'auto ma no, e' un sistema chiuso e a me sta cosa non piace. l'ho avuto in prova una settimana e mia moglie nel suo candore mi ha detto 'ma hai preso una batteria per ricaricare un altra batteria? genio'. illuminazione... aveva ragione lei. un mio cugino lavora in enel e mi ha parlato del 'vehicle-to-grid' che hanno fato con la nissan, ovvero usare il pacco batterie della macchina per accumulo domestico. una genialata se ci sonsidera che un powerwall ha 7kw mentre una model3 ne ha 60. mi ci sono buttato e come sempre si arriva al muro di gomma dove si capisce che la cosa esiste ma la fanno volutamente cosi' male che nessuno la usa (mi ricorda il metano fiat).
per fortuna sono influenzato dall'ambiente in cui lavoro che ha di suo una visione un po' piu' amplia (domenica ci saranno le elezioni politiche e il partito dei piarati e' dato al 20%) e ho visto tante altre cose interessati e meno brandizzate. recentemente mi hanno parlato di una startup tedesca per auto elettriche a basso costo e 'aperte' per il vehicle-to-grid. la faccio corta, sono andato a vedermela e ho prenotato al volo. ora attendo e predispongo
se siete interessati guardatevi il video. per me e' una genialata. pensate se veramente un grupo con fca avesse voglia di non far marcire le cose (vedi rilancio di lancia convertita all'elettrico sempre snobbato).
https://www.youtube.com/watch?v=UpiDetFxCOk
https://sonomotors.com/it/frequently-as ... ions.html/
Un'altra cosa.....come fai a staccarti dalla rete elettrica, in termini burocratici?
Grazie amo'......sei sempre un passo avanti!
GRAPPA UBER HALLES
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
Un'altra cosa.....come fai a staccarti dalla rete elettrica, in termini burocratici?
rescindi dal contratto, oppure smetti di pagarli
rescindi dal contratto, oppure smetti di pagarli
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
Re: Pannelli fotovoltaici/solari
prima cosa ti server un ATS, un commutatore automatico che prenda corrente datta rete or dal gruppo/batterie altrimenti vai in corto. quello va comperato, qui 500euro su ebay.
un grupo di continuita usato lo trovi a poco, magari solo il disturbo di portarlo via a chi lo ha e dovrebbe pagare la dismissione (i vecchi hanno batterie al piombo). il mio e' grande come una mezza lavatrice ed e' da 12KW. dura al massimo 10 minuti, piu' che sufficiente per quello a cui mi serve
i dettagli di come staccarsi non li so perche' non mi voglio staccare e quindi non me ne sono mai interessato. avendo il fotovoltaico non conviene staccarsi perche' e' piu' proficuo vendere la produzione al gestore e prendere i contributi
ora esce fuori il mio lato illecito. diciamo che acquisto il kw a 19cents, per contratto vendo a 48cents. ovvio che a me conviene immagazzinare dalla rete e poi rivendergli a oltre i doppio la loro stessa energia puzzolente. qui magari ci sentiamo in privato ;)
un grupo di continuita usato lo trovi a poco, magari solo il disturbo di portarlo via a chi lo ha e dovrebbe pagare la dismissione (i vecchi hanno batterie al piombo). il mio e' grande come una mezza lavatrice ed e' da 12KW. dura al massimo 10 minuti, piu' che sufficiente per quello a cui mi serve
i dettagli di come staccarsi non li so perche' non mi voglio staccare e quindi non me ne sono mai interessato. avendo il fotovoltaico non conviene staccarsi perche' e' piu' proficuo vendere la produzione al gestore e prendere i contributi
ora esce fuori il mio lato illecito. diciamo che acquisto il kw a 19cents, per contratto vendo a 48cents. ovvio che a me conviene immagazzinare dalla rete e poi rivendergli a oltre i doppio la loro stessa energia puzzolente. qui magari ci sentiamo in privato ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti