Sabato mattina da Moto Europa, a Lugo.
Toh, c'è un capannello di motociclisti davanti alle vetrine. Una 999 rossa fa la spola dalla concessionaria alla periferia di Lugo... c'è il Ducati 999 Open Weekend.
Mi fermo anch'io per salutare Romolo.
"E tu non vuoi provare la 999?" mi chiede.
Ehm, io non ho mai provato una supersportiva da 150 cavalli.
Però quando ti invitano a provare una Ducati 999 MY 2005... si può rifutare?
Esteticamente la 999 rimane sempre particolare (tra Tamburini e Terblanche c'è una bella differenza) ma ha sicuramente fascino. E il nuovo cupolino è meno sgarbato di quello della prima versione.
Ci sono salito sopra un po' titubante: beh, sicuramente la sella della ST3 è molto più accogliente, però l'impostazione generale non è da "rottura di polsi", anzi.
La strumentazione è al posto giusto, i semimanubri bassi ma ben raggiungibili senza bisogno di stendere troppo le braccia.
Gli specchietti inquadrano molto bene le spalle, meno la strada dietro di noi (ho letto che li hanno anche migliorati... ma allora nella versione 2003/2004 erano solo un abbellimento estetico?).
Giro la chiave: il contagiri scatta per un attimo a fondo scala. Metto in moto.
La 999 non morde
Il minimo è perfettamente regolare.
Non si sono vibrazioni particolari, anzi. Forse il Desmotre fa vibrare di più la moto rispetto a questo cattivissimo Testastretta. E' anche fin troppo silenziosa per una SBK
Mi sento gli sguardi di tutti addosso: devo partire.
Tiro la frizione (morbida!) e metto la prima (cambio di burro).
Un po' gas... e via senza nessun problema: la 999 è una bicicletta!!!!!
Poche vibrazioni, poco rumore, il motore è regolarissimo, non scalcia neppure a 2000 giri!
Nettamente meno brusco e ben più gestibile sia dell'Aprilia V60 che addirittura del mio ST3!
Fantastica. Le sospensioni sono rigide, ma neppure troppo. Anche su strada e in mezzo al traffico la 999 si lascia condurre con una facilità incencepibile, mentre l'avantreno in frenata dà una sicurezza enorme.
Il problema è la velocità.
Non ti accorgi di quanto stai andando forte, e per fortuna che la strumentazione è molto ben leggibile e in buona posizione per essere consultata spesso.
Ruoti un po' il polso destro e... le rotonde della periferia lughese si avvicinano in un attimo. Ma la 999 scende in piega con una facilità disarmante.
Il sottoscritto non è certamente il tester ideale per una supersportiva... ma sono rimasto veramente incredulo dall'estrema facilità di una moto simile!
Un lampeggio orgogliosamente desmodromico
Giancarlo "gattostanco" Gattelli
Ducati ST3 - Ravenna
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Incredibilmente facile!!!
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Ebbravo il Gatto, diventa sportivo ...
Anche io sabato sono stato a Misano e ho provato il nuovo BMW K1200 S
Veramente una gran moto, rispetto al 'vecchio' K1200 RS la riduzione di peso si sente eccome, l'agilità è migliorata di molto, il 4 cilindri fronte marcia spinge coi suoi 160 cv.
6 giri di pista dietro al tester BMW.
Primo giro dicevano di farlo adagio dietro la macchina apripista, ma cavolo mi trovo subito sul curvone a 180 kmh altrimenti li perdo.
Il nuovo BMW da una sensazione di stabilità, il cardano quasi non si sente, i freni sono da riferimento e l'ABS non disturba, almeno alle mie andatura in pista.
Il motore spinge che è una meraviglia, la potenza non manca mai, alla fine riesco a fare il curvone a 200 kmh e arrivo al tramonto a oltre 230 kmh, staccatona e giù in curva, veramente eccitante
Il confronto con la Futura :
- chiaramente col motore non c'è storia, i cv in più si sentono, l'erogazione è di un 4 cilindri con qualche vibrazione nei transitori (in pista mica ci fai caso però). Comunque il bicilindrico è diverso, a volte mi trovo su un 4 cil. e rimpiango il 2 cil. poi torno sul 2 cil. e vorrei avere il 4 cil. (ma ci vorrebbero 2 moto )
- la posizione di guida è più scomoda la BMW, le gambe sono più raccolte e le pedane un pò più indietro e in alto,
- il cupolino della BMW non è male, non molto alto ma toglie aria dalle spalle che è quello che mi da fastadio sulla Futura,
- il raccordo sella serbatoio è uguale alla Futura con gli stessi schiacciamenti dei 'gioelli di famiglia'
- la BMW da subito una sensazione di grande stabilità, baricentro più basso, più facile da guidare rispetto alla Futura ma meno reattiva.
- lo strano avantreno non crea problemi di apprendimento, anzi la moto mantiene un assetto neutro anche nelle staccate e entrata in curva, cosa strana ma apprezzata per chi è abituato a sentire la forcella affondare.
Cosa dire, grande moto, da provare , e per averla ci vogliono però 16500 € più gli optional (penso che per ora mi tengo la Futura).
Lamps
Lorenzo
Anche io sabato sono stato a Misano e ho provato il nuovo BMW K1200 S
Veramente una gran moto, rispetto al 'vecchio' K1200 RS la riduzione di peso si sente eccome, l'agilità è migliorata di molto, il 4 cilindri fronte marcia spinge coi suoi 160 cv.
6 giri di pista dietro al tester BMW.
Primo giro dicevano di farlo adagio dietro la macchina apripista, ma cavolo mi trovo subito sul curvone a 180 kmh altrimenti li perdo.
Il nuovo BMW da una sensazione di stabilità, il cardano quasi non si sente, i freni sono da riferimento e l'ABS non disturba, almeno alle mie andatura in pista.
Il motore spinge che è una meraviglia, la potenza non manca mai, alla fine riesco a fare il curvone a 200 kmh e arrivo al tramonto a oltre 230 kmh, staccatona e giù in curva, veramente eccitante
Il confronto con la Futura :
- chiaramente col motore non c'è storia, i cv in più si sentono, l'erogazione è di un 4 cilindri con qualche vibrazione nei transitori (in pista mica ci fai caso però). Comunque il bicilindrico è diverso, a volte mi trovo su un 4 cil. e rimpiango il 2 cil. poi torno sul 2 cil. e vorrei avere il 4 cil. (ma ci vorrebbero 2 moto )
- la posizione di guida è più scomoda la BMW, le gambe sono più raccolte e le pedane un pò più indietro e in alto,
- il cupolino della BMW non è male, non molto alto ma toglie aria dalle spalle che è quello che mi da fastadio sulla Futura,
- il raccordo sella serbatoio è uguale alla Futura con gli stessi schiacciamenti dei 'gioelli di famiglia'
- la BMW da subito una sensazione di grande stabilità, baricentro più basso, più facile da guidare rispetto alla Futura ma meno reattiva.
- lo strano avantreno non crea problemi di apprendimento, anzi la moto mantiene un assetto neutro anche nelle staccate e entrata in curva, cosa strana ma apprezzata per chi è abituato a sentire la forcella affondare.
Cosa dire, grande moto, da provare , e per averla ci vogliono però 16500 € più gli optional (penso che per ora mi tengo la Futura).
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Bravo Lorcor
Visto che sei di BS perchè non si va a fare qualche giro ogni tanto
Domenica per esempio siamo andati a Genova attraverso la val Trebbia...
A novembre poi ci sono il raduno del Ghisallo e verso metà del mese la Cavalcata delle Valli Orobiche" che spesso sconfina in territorio Bresciano
Ti aspetto
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mah! anch'io ho provato la 999 MY 2005 domenica scorsa...devo dire che non mi ha impressionato così tanto. a parte la posizione delle gambe che per me è da tortura e i 6000 gradi di temperatura sotto la sella (che in certe zone fanno male), devo dire che 2 cose sono un po deludenti, o comunque non adatte all'uso stradale: il motore e i freni. Il motore fino ai 9000 semplicemente non c'è (non sono l'unico che lo ha detto); i freni sono fiacchi fino all'ultimo e poi di colpo bruschi.
d'altra parte è vero che è maneggevole e stabile....
comunque io l'ho provata in un bel misto stretto sulla SS1 in Liguria, che forse non aiuta una moto del genere...
d'altra parte è vero che è maneggevole e stabile....
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paddy garcia è tornato
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RST'72 ha scritto:Bravo Lorcor
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Ultimamente sono più un ciclista che un motociclista, si cala la pancia, meno spese.
Se per caso ci si incrocia, la mia è una Futura rossa con bauletto posteriore Givi, una delle poche con bauletto sembra, visto che ho dovuto autocostruirmi il portapacchi.
Lamps.
Lorenzo
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