Staffe valigie laterali
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger
Staffe valigie laterali
Salve,
ho acquistato da un fondo di magazzino le valigie originali nuove di pacca anche se di colore diverso da quello della mia Futura.
Montandole mi sono venuti due dubbi..
1- Ho due staffe identiche nel senso che il funghetto laterale che serve da sicurezza punta sempre dalla stessa parte. Quindi da un lato il funghetto punta verso l'interno della moto come deve essere e come specificato nelle istruzioni di montaggio mentre nell'altro lato punta verso l'esterno quindi non serve a nulla.. E' normale oppure ho un kit staffe difettoso?
2- Non ho ben capito se l'aggancio della staffa che si inserisce nella serratura della valigia deve essere stretto e rimanere fermo anche senza valigia montata oppure per il montaggio corretto della valigia deve essere un po mobile per facilitare l'aggancio stesso?
Grazie
ho acquistato da un fondo di magazzino le valigie originali nuove di pacca anche se di colore diverso da quello della mia Futura.
1- Ho due staffe identiche nel senso che il funghetto laterale che serve da sicurezza punta sempre dalla stessa parte. Quindi da un lato il funghetto punta verso l'interno della moto come deve essere e come specificato nelle istruzioni di montaggio mentre nell'altro lato punta verso l'esterno quindi non serve a nulla.. E' normale oppure ho un kit staffe difettoso?
2- Non ho ben capito se l'aggancio della staffa che si inserisce nella serratura della valigia deve essere stretto e rimanere fermo anche senza valigia montata oppure per il montaggio corretto della valigia deve essere un po mobile per facilitare l'aggancio stesso?
Grazie
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Re: Staffe valigie laterali
Per le staffe, posso dirti che hai un kit diffettoso, se hai un po di manualità e una saldatrice, oppure hai un fabbro vicino puoi tagliarne uno e saldarlo dalla parte opposta.Em@nuele ha scritto: ↑17/9/2017, 17:23Salve,
Grazie
La staffa dove si inserisce la serratura delle borse deve essere regolata per un aggancio preciso, poi stretta che non si muova piu.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Magari qualcuno che le ha può mettere una foto dettagliata della zona in modo da far capire bene come deve andare.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Funghetto?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- piegachetipassa
Secondo me ha già capito, basta saldarlo dal lato opposto
Ok grazie per le risposte!
Intanto l'ho chiamato funghetto perchè è il nome scritto proprio sul manuale di montaggio, non l'ho inventato io!!
Ok per la saldatura ho capito cosa fare ora che so per certo che il kit è "difettoso.." Il problema a questo punto può essere che ho due staffe destre quindi il bloccaggio del perno sulla serratura della valigia sinistra può essere un problema visto che questo perno ha un verso..
Per quanto riguarda il gancio il problema è che se tiro per bene la vite che serra appunto il gancio che va a finire sulla serratura poi non riesco più a sganciare la valigia.. Magari sono io che ho paura di rompere tutto ma adesso che so che devo fissare tutto per bene rifaccio un altro pò di tentativi.
Io insomma farò cosi vediamo se faccio bene.. aggancio la valigia sui supporti della moto, dietro aggancio la valigia con il gommino di plastica del telaietto della targa poi inserisco il perno che tengo libero di muoversi sulla serratura della valigia. Poi una volta agganciato blocco il perno stringendo la vite.
Intanto l'ho chiamato funghetto perchè è il nome scritto proprio sul manuale di montaggio, non l'ho inventato io!!
Ok per la saldatura ho capito cosa fare ora che so per certo che il kit è "difettoso.." Il problema a questo punto può essere che ho due staffe destre quindi il bloccaggio del perno sulla serratura della valigia sinistra può essere un problema visto che questo perno ha un verso..
Per quanto riguarda il gancio il problema è che se tiro per bene la vite che serra appunto il gancio che va a finire sulla serratura poi non riesco più a sganciare la valigia.. Magari sono io che ho paura di rompere tutto ma adesso che so che devo fissare tutto per bene rifaccio un altro pò di tentativi.
Io insomma farò cosi vediamo se faccio bene.. aggancio la valigia sui supporti della moto, dietro aggancio la valigia con il gommino di plastica del telaietto della targa poi inserisco il perno che tengo libero di muoversi sulla serratura della valigia. Poi una volta agganciato blocco il perno stringendo la vite.
- piegachetipassa
Se vuoi puoi fare a meno di ganciare i tirantini di gommaEm@nuele ha scritto: ↑18/9/2017, 15:43Ok grazie per le risposte!
Per sganciare la borsa devi schiacciare la chiave una volta che l'hai girata sul puntino piu vicino
Si si certo che ho girato la chiave prima di provare a toglierle ma non escono!!
Stasera comunque riprovo in modalità " forza bruta ".. vediamo un pò
Stasera comunque riprovo in modalità " forza bruta ".. vediamo un pò
Non sapendo come modificare il mio messaggio precedente ne inserisco un'altro. Valigia destra con la staffa regolare tutto bene, ho serrato tutte le viti e la valigia si aggancia e sgancia perfettamente. La valigia sinistra con la staffa per la valigia destra si aggancia solo se tengo le viti che la tengono agganciata alla pedivella non proprio tirate.. praticamente la staffa si muove leggermente.. Le ho provate tutte ma se tiro le viti la valigia non si aggancia più. Pazienza.. Quando ne avrò bisogno sul serio l'anno prossimo mi inventerò qualcosa per viaggiare in sicurezza.
- piegachetipassa
Em@nuele ha scritto: ↑19/9/2017, 08:27Non sapendo come modificare il mio messaggio precedente ne inserisco un'altro. Valigia destra con la staffa regolare tutto bene, ho serrato tutte le viti e la valigia si aggancia e sgancia perfettamente. La valigia sinistra con la staffa per la valigia destra si aggancia solo se tengo le viti che la tengono agganciata alla pedivella non proprio tirate.. praticamente la staffa si muove leggermente.. Le ho provate tutte ma se tiro le viti la valigia non si aggancia più. Pazienza.. Quando ne avrò bisogno sul serio l'anno prossimo mi inventerò qualcosa per viaggiare in sicurezza.
Hai allentato il dado autobloccante da 8 (chiave da 13) per adattare la posizione?
- piegachetipassa
Se proprio non va ne ho diverse di quelle staffe
- Shorty
- tre&50
- Moto posseduta: SST 125, ZR7, Aprilia Futura
...mi chiedo cos'è che tu non abbia "diverse di quelle'"
Si si ho allentato quella da 13 da sola poi quella da 7 da sola poi entrambe poi quella da 7 e il bullone sulla serratura etc etc.. Per assurdo quando la staffa si aggancia alla valigia poi stringo le viti , sgancio la valigia e poi quando provo a rimontarla non si aggancia più. Considerando che ho girato il verso del gancio che entra nella serratura della valigia essendo una staffa destrache entra sulla valigia sinistra l'unica cosa che mi viene in mente è che montando la staffa destra sulla pedaliera sinistra ci possono essere delle differenze millimetriche nello spessore tra le due staffe che però è sufficiente a non rendere possibile un perfetto aggancio..piegachetipassa ha scritto: ↑19/9/2017, 09:18Em@nuele ha scritto: ↑19/9/2017, 08:27Non sapendo come modificare il mio messaggio precedente ne inserisco un'altro. Valigia destra con la staffa regolare tutto bene, ho serrato tutte le viti e la valigia si aggancia e sgancia perfettamente. La valigia sinistra con la staffa per la valigia destra si aggancia solo se tengo le viti che la tengono agganciata alla pedivella non proprio tirate.. praticamente la staffa si muove leggermente.. Le ho provate tutte ma se tiro le viti la valigia non si aggancia più. Pazienza.. Quando ne avrò bisogno sul serio l'anno prossimo mi inventerò qualcosa per viaggiare in sicurezza.
Hai allentato il dado autobloccante da 8 (chiave da 13) per adattare la posizione?
Faccio ancora qualche prova poi se mi arrendo ti contatto!!
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Intanto benvenuto.
Per quanto riguarda l'aggancio delle staffe io quando mi servivano le montavo in 5 minuti senza problemi, facendo come dice nonnopiega.
Può darsi che abbiano qualche problema le staffe a questo punto.
Per quanto riguarda l'aggancio delle staffe io quando mi servivano le montavo in 5 minuti senza problemi, facendo come dice nonnopiega.
Può darsi che abbiano qualche problema le staffe a questo punto.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115