Prima moto...
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Ok... credo che le cose mi verranno fuori un po' per volta, anche perchè non ho dati di confronto.
Fino a 3000 giri "strappa" (credo si dica così) cioè appena dai gas la moto è troppo brusca e se sei in prima o seconda è abbastanza pericoloso. Tirando un po' più le marce e facendola stare un po' più su di giri l'erogazione è abbastanza regolare. Il motore scende subito di giri, cioè se scali per rallentare rallenti un bel po', ma credo sia abbastanza normale, specie per una monocilindrica.
In piega, per quelle poche che ho fatto e neanche troppo "piegate", la moto infonde sicurezza, e le curve si affrontano con molta naturalezza e tranquillità.
Ormai riesco a partire decentemente, ho qualche problema nel fermarmi o nel rallentare motlo in salita, credo che devo imparare ad usare bene il freno posteriore e a giocare con la frizione (che mi stanca un bel po' la mano), per il resto tutto Ok. Oggi ho iniziato a tirare un po' anche di seconda, ed è stato spettacolare, anche se non sono velocissimo col cambio, la sensazione è di un accelerazione piena e continua, e abbastanza controllabile, ma in terza ero già abbondantemente oltre il limite e mi sono calmato...
Fino a 3000 giri "strappa" (credo si dica così) cioè appena dai gas la moto è troppo brusca e se sei in prima o seconda è abbastanza pericoloso. Tirando un po' più le marce e facendola stare un po' più su di giri l'erogazione è abbastanza regolare. Il motore scende subito di giri, cioè se scali per rallentare rallenti un bel po', ma credo sia abbastanza normale, specie per una monocilindrica.
In piega, per quelle poche che ho fatto e neanche troppo "piegate", la moto infonde sicurezza, e le curve si affrontano con molta naturalezza e tranquillità.
Ormai riesco a partire decentemente, ho qualche problema nel fermarmi o nel rallentare motlo in salita, credo che devo imparare ad usare bene il freno posteriore e a giocare con la frizione (che mi stanca un bel po' la mano), per il resto tutto Ok. Oggi ho iniziato a tirare un po' anche di seconda, ed è stato spettacolare, anche se non sono velocissimo col cambio, la sensazione è di un accelerazione piena e continua, e abbastanza controllabile, ma in terza ero già abbondantemente oltre il limite e mi sono calmato...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Eccomi... non so' se è giusto metterla qui, o se la dovrei metterla nel forum delle foto, ma visto che non è una Futura la metto qui, sperando che tutti i consigli che mi avete dato possano servire anche a qualcun altro che si stia avvicinando al mondo dello Moto serie...
PS Scusate per la risoluzione ma è fatta col cellulare...
PS2 Oggi mi sono seduto sulla R1 del simpaticone che si vede sullo sfondo e sono stato contentissimo di aver preso una Pegaso come prima moto...
PS Scusate per la risoluzione ma è fatta col cellulare...
PS2 Oggi mi sono seduto sulla R1 del simpaticone che si vede sullo sfondo e sono stato contentissimo di aver preso una Pegaso come prima moto...
Ultima modifica di Gig81 il 20/1/2005, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
- tre&50
- Messaggi: 471
- Iscritto il: 1/3/2004, 19:17
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Livorno
Gig occhio, 220kg e più di 110 cv non è facile imparare, magari se vuoi provare a fare qualche pieghetta per iniziare fatti anche un motard del tipo 6 e mezzo o giù di lì, fra 6 o 10 mesi ritorna sul discorso futura e vedrai che la saprai gestire molto meglio di come potresti fare adesso!!!
E ricorda, tra una macchina (c.f.r. ex pilota rally) e una moto neanche ti immagini che differenza possa esserci: un esempio?
Con una macchina se accelleri di botto in uscita di curva e ti và in sottosterzo levi gas ed hai rimediato ad un errore in accelerazione (la macchina si riallinea da sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) in moto se sbagli a dare gas in uscita di curva non ti và ne in sottosterzo ne in sovrasterzo, l'unico posto dove ti può andare (se non hai almeno un pochino di mestiere) è sull'asfalto!!!!! e bada bene non sono tanto i 2 o 3000 euro di danni che puoi fare alla moto, bensì quel può succeder a te a livello fisico!!!!!!!
Te lo dice quello che con la sua prima moto (xtz 750 supertenerè, leggerina si!!!!!) si è maolato tutto il lato destro del corpo e ha fatto allora in lire 3 milioni e mezzo di danni alla ciccina!!!!!!!!!!!!!!!
E ricorda, tra una macchina (c.f.r. ex pilota rally) e una moto neanche ti immagini che differenza possa esserci: un esempio?
Con una macchina se accelleri di botto in uscita di curva e ti và in sottosterzo levi gas ed hai rimediato ad un errore in accelerazione (la macchina si riallinea da sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) in moto se sbagli a dare gas in uscita di curva non ti và ne in sottosterzo ne in sovrasterzo, l'unico posto dove ti può andare (se non hai almeno un pochino di mestiere) è sull'asfalto!!!!! e bada bene non sono tanto i 2 o 3000 euro di danni che puoi fare alla moto, bensì quel può succeder a te a livello fisico!!!!!!!
Te lo dice quello che con la sua prima moto (xtz 750 supertenerè, leggerina si!!!!!) si è maolato tutto il lato destro del corpo e ha fatto allora in lire 3 milioni e mezzo di danni alla ciccina!!!!!!!!!!!!!!!
NON MI SEMBRA VERO, A LIVORNO CI SONO NON 1, NON 2, NON 3 BENSì 5 FUTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti