VTR-RST
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, lunarossa
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Personale breve confronto Futura-VFR V-Tec:
Premessa: il V-TEC l'ho provato per mezza giornata per un totale di circa 200 km, in parte da solo e in parte in coppia.
Finiture: Decisamente superiori sulla Honda, sia a livello di accoppiamento plastiche che di facilità di smontaggio/rimontaggio carene e anche i blocchetti elettrici al manubrio mi sono sembrati più resistenti sul VFR.
Guida turistica: Da solo si equivalgono, la posizione di guida è molto simile, moderatamente sportiva e molto meglio di moto come le sportive 600 che per me che sono alto 1.83 sono troppo "piccine". In coppia è meglio la Futura, sia come sella che per quanto riguarda le maniglie. Vibrazioni poche sulla Futura come sul VFR. La vera differenza è proprio nel motore: la Futura è subito "pronta", mentre il VFR necessita di un uso maggiore del cambio, anche per non trovarsi a guidare a cavallo dei 7000 giri (quando entrano in funzione tutte le valvole) infatti anche dosando l'accelleratore a quel regime hai una spinta eccessiva che, soprattutto in curva può risultare difficile da controllare.
Guida sportiva: Ottime entrambe, ma con due stili differenti: il VFR va guidato in maniera più aggressiva e tenuto almeno sopra i fatidici 7000 giri, infatti dagli 8000 i su la progressione è fenomenale e anche moto come CBR 900 devono sudare per staccarti. La Futura, essendo bicilindrica, non ha quell'allungo ma necessita meno del cambio e puoi viaggiare forte già dai 6000 giri non sentendo quasi mai il bisogno di avvicinarti alla zona rossa del contagiri.
Come ciclistica secondo me si equivalgono, la Futura offre una più ampia possibilita di regolazione della forcella, che sul VFR è regolabile sono nel precarico, ma se come me non la si usa in pista non è una cosa fondamentale. La Futura ha invece il grosso limite del cavalletto centrale che striscia troppo presto a terra, limitando le possibilità di piega offerte da telaio e sospensioni.
Premessa: il V-TEC l'ho provato per mezza giornata per un totale di circa 200 km, in parte da solo e in parte in coppia.
Finiture: Decisamente superiori sulla Honda, sia a livello di accoppiamento plastiche che di facilità di smontaggio/rimontaggio carene e anche i blocchetti elettrici al manubrio mi sono sembrati più resistenti sul VFR.
Guida turistica: Da solo si equivalgono, la posizione di guida è molto simile, moderatamente sportiva e molto meglio di moto come le sportive 600 che per me che sono alto 1.83 sono troppo "piccine". In coppia è meglio la Futura, sia come sella che per quanto riguarda le maniglie. Vibrazioni poche sulla Futura come sul VFR. La vera differenza è proprio nel motore: la Futura è subito "pronta", mentre il VFR necessita di un uso maggiore del cambio, anche per non trovarsi a guidare a cavallo dei 7000 giri (quando entrano in funzione tutte le valvole) infatti anche dosando l'accelleratore a quel regime hai una spinta eccessiva che, soprattutto in curva può risultare difficile da controllare.
Guida sportiva: Ottime entrambe, ma con due stili differenti: il VFR va guidato in maniera più aggressiva e tenuto almeno sopra i fatidici 7000 giri, infatti dagli 8000 i su la progressione è fenomenale e anche moto come CBR 900 devono sudare per staccarti. La Futura, essendo bicilindrica, non ha quell'allungo ma necessita meno del cambio e puoi viaggiare forte già dai 6000 giri non sentendo quasi mai il bisogno di avvicinarti alla zona rossa del contagiri.
Come ciclistica secondo me si equivalgono, la Futura offre una più ampia possibilita di regolazione della forcella, che sul VFR è regolabile sono nel precarico, ma se come me non la si usa in pista non è una cosa fondamentale. La Futura ha invece il grosso limite del cavalletto centrale che striscia troppo presto a terra, limitando le possibilità di piega offerte da telaio e sospensioni.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- rillo
- 39 e non di piede
- Messaggi: 4954
- Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
- Moto posseduta:
- Località: La patria delle vacche (e delle banche)
Traduzione:
Alternativa confort
Aprilia RST 1000 Futura
Potenza 104 ch
Peso 253kg
Prezzo 10814 Eur
Se l'idea di avere una moto con carattere sportivo si scontra con il confort offerto da questo tipo di moto, la scelta dell'aprilia 1000 Futura puo' essere una soluzione.
Certo, bisogna apprezzare il design singolare di questa moto, ma il confort della sella e la protezione di serie sono stupefacenti. In piu' il suo bicilindrico e' lontano dall'essere ridicolo. Una moto da SCOPRIRE.
r
PS: sono un po' bevuto... ma credo di avere tradotto il senso dell'articolo. Fatemi sapere se ho detto ca-----te.
Alternativa confort
Aprilia RST 1000 Futura
Potenza 104 ch
Peso 253kg
Prezzo 10814 Eur
Se l'idea di avere una moto con carattere sportivo si scontra con il confort offerto da questo tipo di moto, la scelta dell'aprilia 1000 Futura puo' essere una soluzione.
Certo, bisogna apprezzare il design singolare di questa moto, ma il confort della sella e la protezione di serie sono stupefacenti. In piu' il suo bicilindrico e' lontano dall'essere ridicolo. Una moto da SCOPRIRE.
r
PS: sono un po' bevuto... ma credo di avere tradotto il senso dell'articolo. Fatemi sapere se ho detto ca-----te.
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Gattostanco
- duecento50
- Messaggi: 328
- Iscritto il: 15/7/2003, 06:43
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Ravenna, Libero Stato di Romagna
- Contatta:
Nuovo!
E' MotoMagazine di dicembre 2004 - gennaio 2005rillo ha scritto:Perro vorrei sapere di quando data l'articolo!!!!
In Francia la Futura è ancora in vendita... (non so se siano rimanenze o ne abbiano appositamente prodotte un po' per averle in disponibilità al di là delle Alpi)...
Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti voi... in questi giorni (mesi? settimane?) non ho molto tempo per internet, ma quando ho ricevuto il giornale non ho potuto fare a meno di realizzare una pagina in PDF e a mandarla al Sommo Moderature di tutti i Futuristi
CIAO
Giancarlo "gattostanco" Gattelli
Ducati ST3 - Ravenna
http://www.gattostanco.it (DesmoBlog)
------------------------------------------------
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://www.mototuristi.org (ML, itinerari&consigli)
http://it.groups.yahoo.com/group/Ducati-ST/ (Mailing List)
http://www.ttacademy.org/ (Accademia del Bicilindrico)
http://www.ducatimotor.it/index2.htm Forum Ducati
http://www.etpr.net (Ente Tutela Pomponi Romagnoli)
http://www.libertaegiustizia.it (Non c'è solo la moto)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti