Spurgo
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- millone
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Spurgo
Ciao a tutti.Chi se la sente di spiegarmi come si effettua lo spurgo aria .
E sapete il codice per or pistoncino frizione.
Ciao grazie.
Rolik ho letto della tua passione per la meccanica e devo dire che ti invidio la tua capacità manuale di farti tutte le riparazioni.
Ciao.
E sapete il codice per or pistoncino frizione.
Ciao grazie.
Rolik ho letto della tua passione per la meccanica e devo dire che ti invidio la tua capacità manuale di farti tutte le riparazioni.
Ciao.
- Daniele
- tre&50
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Lo spurgo dell'aria è abbastanza semplice mi rocrodo che me lo ha fatto un mio amico con un piccolo tubicino (altrimenti ti imbratti di olio) ma non mi ricordo bene. Mi sembra che avesse inserito il tubicino nel freno (nel mio caso il post) e avesse svitato una vitina vito a che non vedeva uscire l'olio.
Mahhh Provaci......
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- ragazzino
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se lo sai fare lo spurgo è abbastanza semplice ma se ti cimenti per la prima volta
occorre fare abbastanza attenzione
io ti consiglio di farlo insieme a qualcuno che è gia pratico
oppure fallo fare al mecca e tu lo guardi
occorre fare abbastanza attenzione
io ti consiglio di farlo insieme a qualcuno che è gia pratico
oppure fallo fare al mecca e tu lo guardi
Ultima modifica di ragazzino il 14/2/2005, 10:50, modificato 1 volta in totale.
IL PADRINO PARTE II°
- Greywolf
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Io vi spiego tutta la procedura per il cambio completo: lo spurgo è l'ultima fase,
Come fare un peFFetto spurgo:
1) dotarsi di olio freni di gradazione adeguata in quantità sufficiente (io preferisco il DOT4 al DOT5 perchè va cambiato meno spesso del DOT5, e per un uso stradale è comunque più che sufficiente)
2) dotarsi di chiavi della misura giusta per poter smontare lo smontabile
3) se serve, prendere pure le pastiglie freno
4) prendere un tubicino TRASPARENTE del diametro adeguato per la vite spurgo, e un contenitore per l'olio freni vecchio
5) uno straccio che non lasci peli e pelucchi
6) un pizzico di pazienza e serenità q.b.
Senza TUTTI questi ingredienti non provate nemmeno a iniziare: il rischio di fare un disastro è tutt'altro che remoto
Se possibile, aggiungete pure la presenza di un amico/fidanzata/nonna o chi vi pare: tornerà utile in seguito.
Fase 1
Svitare e togliere il coperchio del serbatoio freni, attaccare il tubicino alla vite di spurgo presente sulla pinza, e allentare la vite quanto basta affinchè sia "maneggevole" svitarla e riavvitarla.
Pompare delicatamente/lentamente e aprire lo spurgo così da fare uscire l'olio.
Due avvertenze: se spurgate il freno anteriore, allentate una vite di spurgo per volta, e ripetete l'operazione sull'altra pinza in seguito.
Se pompate troppo bruscamente, il liquido freni schizza fuori dalla vaschetta, imbrattando tutto.
Ricordate che l'olio freni è corrosivo
Per evitare che ciò accada, tenete il coperchio della vaschetta appena appoggiato.
Seconda avvertenza: aprire lo spurgo quando si pompa, e chiuderlo prima di rilasciare la leva.
Man mano che espellete il liquido dalla pinza, cala il livello nella vaschetta: accertatevi che questa non si vuoti, e rabboccate volta per volta.
Questo serve per evitare che entri aria nel circuito, e semplifica il lavoro di spurgo.
Vi accorgerete di aver cambiato l'olio nell'impianto quando vedrete che nel tubicino scorre liquido limpido e chiaro, ovverossia olio nuovo.
L'olio usato tende ad assumere una colorazione grigiastra più o meno scura, e a intorbidirsi.
Ora chiudere la vite di spurgo, stringendo il giusto (facile a dirsi, meno a farsi), e ripetere l'operazione sopra descritta sull'altra pinza.
Ricordatevi sempre di pompare delicatamente e lentamente: la fretta non serve a nulla se non a fare confusione.
Fase 2
Ora si passa allo spurgo vero e proprio, che prende la maggior parte del tempo.
Adesso che l'olio nel circuito è nuovo, tenendo chiuse le viti di spurgo, pompare ripetutamente (sempre delicatamente) finchè il comando non diventa duro.
A quel punto -tenendo sempre pompato/pinzato/frenato- svitare lentamente la vite di spurgo di una pinza, e fare fuoriuscire il liquido (che spesso sarà un po' misto ad aria).
Svitate LENTAMENTE!
E non del tutto: quanto basta per fare uscire l'olio.
Una volta che la leva del freno è a fondo corsa, chiudere PRIMA la vite di spurgo, e POI rilasciare la leva.
Se rilasciate la leva prima di chiudere la vite di spurgo, entrerà aria dallo spurgo, e sarete al punto di partenza.
E' qui che l'amico/nonna fanno comodo: finchè si spurga la pinza destra, ancora ce la si fa.
Ma spurgare la pinza sinistra da soli diventa un grande casino.
Pompare di nuovo, riaprire lo spurgo, richiudere lo spurgo, mollare la leva, rabboccare se il livello è basso.
Ripetere l'operazione finchè vedrete nel tubicino bollicine d'aria nell'olio che esce dallo spurgo.
Quando uscirà solo olio, lo spurgo sarà finito.
Ripetere l'operazione di spurgo sull'altra pinza, e per sicurezza fare un altro giro di spurgo ancora, finchè non si sentirà il comando bello "tonico".
ATTENZIONE: a furia di pompare la mano si stanca, e il comando sembra più duro di quanto sia in realtà.
Prendersi delle pause, se serve.
Controllare il serraggio di tutto l'impianto.
Lo spurgo è fatto.
Ora, alcuni accorgimenti: aprire la vite di spurgo solo quando il comando è duro, se è molle, non serve a nulla.
Fare in modo che la vaschetta freno non si vuoti mai: a meno di cambiare anche i tubi, è bene che la pompa peschi sempre.
Fare un giretto di prova, con molta circospezione, e se serve ripetere di nuovo lo spurgo.
Pulire per bene tutte le viti di spurgo/raccordi, prima del collaudo, e verificare che non siano trafilaggi dopo il giro di prova.
Buon divertimento
Come fare un peFFetto spurgo:
1) dotarsi di olio freni di gradazione adeguata in quantità sufficiente (io preferisco il DOT4 al DOT5 perchè va cambiato meno spesso del DOT5, e per un uso stradale è comunque più che sufficiente)
2) dotarsi di chiavi della misura giusta per poter smontare lo smontabile
3) se serve, prendere pure le pastiglie freno
4) prendere un tubicino TRASPARENTE del diametro adeguato per la vite spurgo, e un contenitore per l'olio freni vecchio
5) uno straccio che non lasci peli e pelucchi
6) un pizzico di pazienza e serenità q.b.
Senza TUTTI questi ingredienti non provate nemmeno a iniziare: il rischio di fare un disastro è tutt'altro che remoto
Se possibile, aggiungete pure la presenza di un amico/fidanzata/nonna o chi vi pare: tornerà utile in seguito.
Fase 1
Svitare e togliere il coperchio del serbatoio freni, attaccare il tubicino alla vite di spurgo presente sulla pinza, e allentare la vite quanto basta affinchè sia "maneggevole" svitarla e riavvitarla.
Pompare delicatamente/lentamente e aprire lo spurgo così da fare uscire l'olio.
Due avvertenze: se spurgate il freno anteriore, allentate una vite di spurgo per volta, e ripetete l'operazione sull'altra pinza in seguito.
Se pompate troppo bruscamente, il liquido freni schizza fuori dalla vaschetta, imbrattando tutto.
Ricordate che l'olio freni è corrosivo
Per evitare che ciò accada, tenete il coperchio della vaschetta appena appoggiato.
Seconda avvertenza: aprire lo spurgo quando si pompa, e chiuderlo prima di rilasciare la leva.
Man mano che espellete il liquido dalla pinza, cala il livello nella vaschetta: accertatevi che questa non si vuoti, e rabboccate volta per volta.
Questo serve per evitare che entri aria nel circuito, e semplifica il lavoro di spurgo.
Vi accorgerete di aver cambiato l'olio nell'impianto quando vedrete che nel tubicino scorre liquido limpido e chiaro, ovverossia olio nuovo.
L'olio usato tende ad assumere una colorazione grigiastra più o meno scura, e a intorbidirsi.
Ora chiudere la vite di spurgo, stringendo il giusto (facile a dirsi, meno a farsi), e ripetere l'operazione sopra descritta sull'altra pinza.
Ricordatevi sempre di pompare delicatamente e lentamente: la fretta non serve a nulla se non a fare confusione.
Fase 2
Ora si passa allo spurgo vero e proprio, che prende la maggior parte del tempo.
Adesso che l'olio nel circuito è nuovo, tenendo chiuse le viti di spurgo, pompare ripetutamente (sempre delicatamente) finchè il comando non diventa duro.
A quel punto -tenendo sempre pompato/pinzato/frenato- svitare lentamente la vite di spurgo di una pinza, e fare fuoriuscire il liquido (che spesso sarà un po' misto ad aria).
Svitate LENTAMENTE!
E non del tutto: quanto basta per fare uscire l'olio.
Una volta che la leva del freno è a fondo corsa, chiudere PRIMA la vite di spurgo, e POI rilasciare la leva.
Se rilasciate la leva prima di chiudere la vite di spurgo, entrerà aria dallo spurgo, e sarete al punto di partenza.
E' qui che l'amico/nonna fanno comodo: finchè si spurga la pinza destra, ancora ce la si fa.
Ma spurgare la pinza sinistra da soli diventa un grande casino.
Pompare di nuovo, riaprire lo spurgo, richiudere lo spurgo, mollare la leva, rabboccare se il livello è basso.
Ripetere l'operazione finchè vedrete nel tubicino bollicine d'aria nell'olio che esce dallo spurgo.
Quando uscirà solo olio, lo spurgo sarà finito.
Ripetere l'operazione di spurgo sull'altra pinza, e per sicurezza fare un altro giro di spurgo ancora, finchè non si sentirà il comando bello "tonico".
ATTENZIONE: a furia di pompare la mano si stanca, e il comando sembra più duro di quanto sia in realtà.
Prendersi delle pause, se serve.
Controllare il serraggio di tutto l'impianto.
Lo spurgo è fatto.
Ora, alcuni accorgimenti: aprire la vite di spurgo solo quando il comando è duro, se è molle, non serve a nulla.
Fare in modo che la vaschetta freno non si vuoti mai: a meno di cambiare anche i tubi, è bene che la pompa peschi sempre.
Fare un giretto di prova, con molta circospezione, e se serve ripetere di nuovo lo spurgo.
Pulire per bene tutte le viti di spurgo/raccordi, prima del collaudo, e verificare che non siano trafilaggi dopo il giro di prova.
Buon divertimento
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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- millone
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- Iscritto il: 27/10/2004, 14:39
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R: Spurgo
Grey,
semplicemente splendido capibilissimo anche da uno come me che di meccanica applicata poco o nulla.
Grazie.
Approfitto per chiedere se per la frizione è lo stesso procedimento.
Grasssssssssssssssssie.
Ciao buona giornata.
Maurizio
semplicemente splendido capibilissimo anche da uno come me che di meccanica applicata poco o nulla.
Grazie.
Approfitto per chiedere se per la frizione è lo stesso procedimento.
Grasssssssssssssssssie.
Ciao buona giornata.
Maurizio
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