Problema elettrico
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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Problema elettrico
Ciao e buona pasqua a tutti !
Vediamo se c'è qualcuno che può aiutarmi.
Durante l'inverno ho periodicamente messo in moto la bestia per evitare di staccare la batteria. Un giorno pigio lo start ma.....zero, niente , kaputt!
Smonto la batt. e la porto in officina, vado a riprenderla il giorno seguente e il tecnico mi dice che è stato possibile ricaricarla quasi completemente.
Due settimane dopo prendo la moto per un giro, metto in moto (parte al primo colpo), usciamo con amici. Quando ci fermiamo per la prima sosta non finisco di celebrare le doti della mia belva che, nel riaccendere il motore.......zero di nuovo! Figura di m....Accendiamo con i cavi collegati ad un'altra moto e rientriamo. Passa una settimana, provo a riaccendere e WROOOMMM! Al primo colpo! Io non ci capisco più niente, sicuramente c'è un problema elettrico e martedì la porterò in officina.....qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Vediamo se c'è qualcuno che può aiutarmi.
Durante l'inverno ho periodicamente messo in moto la bestia per evitare di staccare la batteria. Un giorno pigio lo start ma.....zero, niente , kaputt!
Smonto la batt. e la porto in officina, vado a riprenderla il giorno seguente e il tecnico mi dice che è stato possibile ricaricarla quasi completemente.
Due settimane dopo prendo la moto per un giro, metto in moto (parte al primo colpo), usciamo con amici. Quando ci fermiamo per la prima sosta non finisco di celebrare le doti della mia belva che, nel riaccendere il motore.......zero di nuovo! Figura di m....Accendiamo con i cavi collegati ad un'altra moto e rientriamo. Passa una settimana, provo a riaccendere e WROOOMMM! Al primo colpo! Io non ci capisco più niente, sicuramente c'è un problema elettrico e martedì la porterò in officina.....qualcuno ha idea di cosa possa essere?
- Maic
- the Dentist
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Mi ha spiegato Fiore all'ultimo tagliando, che , soprattutto per una moto come la nostra (bicilindrico, cruscotto e impianto elettrico "grosso") metterla in moto per scaldarla 5-10 minuti po spegnerla, è più la scarica che la batteria subisce nello spunto dell'accensione che la successiva carica che acquista nei 5 minuti che sta in moto...
Bisognerebbe, quando la si mette in moto girare almeno 50 Km per ridare alla batteria l'amperaggio tolto allo spunto dell'accensione.
Quindi che nonostante il fatto che tutto ogni tanto la abbi amessa in moto e poi un giorno non sia andata in moto, può essere questo.
l'altro fatto... può essere invece che la ricarica della batteria non avvenga in maniera corretta... o che la rimessa in moto, nel giro, sia avvenuta in condizioni brutte (es molto freddo, vento).
Alcune futura, soprattutto modello 2001-2002 caricavano poco la batteria (forse anche qualche dispersione dell'impianto elettrico), ed esistono modifiche da fare per sistemare la cosa, che sono documentate in vai post sul forum...
Attenzione però, mi ha detto Fiore che la tensione non va controllata direttamente sui poli della batteria con un tester, perché quella che risulta lì è sempre 0,5-0,6 Volt più bassa di quella reale che mi ha mostrato misura l'Exone 8lo strumento che usano loro per l'elettornica).
Quindi se il tester vi dice che con la moto "in moto" la batteria si carica a 13 Volt, in realtà si sta caricando a 13,5, che sono più che buoni per ricaricare la batteria (spero di non avere confuso Volt con Amphere).
Ciao, Maic
Bisognerebbe, quando la si mette in moto girare almeno 50 Km per ridare alla batteria l'amperaggio tolto allo spunto dell'accensione.
Quindi che nonostante il fatto che tutto ogni tanto la abbi amessa in moto e poi un giorno non sia andata in moto, può essere questo.
l'altro fatto... può essere invece che la ricarica della batteria non avvenga in maniera corretta... o che la rimessa in moto, nel giro, sia avvenuta in condizioni brutte (es molto freddo, vento).
Alcune futura, soprattutto modello 2001-2002 caricavano poco la batteria (forse anche qualche dispersione dell'impianto elettrico), ed esistono modifiche da fare per sistemare la cosa, che sono documentate in vai post sul forum...
Attenzione però, mi ha detto Fiore che la tensione non va controllata direttamente sui poli della batteria con un tester, perché quella che risulta lì è sempre 0,5-0,6 Volt più bassa di quella reale che mi ha mostrato misura l'Exone 8lo strumento che usano loro per l'elettornica).
Quindi se il tester vi dice che con la moto "in moto" la batteria si carica a 13 Volt, in realtà si sta caricando a 13,5, che sono più che buoni per ricaricare la batteria (spero di non avere confuso Volt con Amphere).
Ciao, Maic
- ragazzino
- Il Padrino parte II
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io ho la moto del 2001 con ancora la batteria originale
e la prima ricarica l'ho fatta un paio di mesi fa
dopo quasi due mesi di stop
nel periodo di fermo non l'ho mai messa in moto
anche perche credo che non serva a niente
e cmq ogni volta che la devo utilizzare parte sempre al primo colpo
e non ho mai fatto nessuna modifica
e la prima ricarica l'ho fatta un paio di mesi fa
dopo quasi due mesi di stop
nel periodo di fermo non l'ho mai messa in moto
anche perche credo che non serva a niente
e cmq ogni volta che la devo utilizzare parte sempre al primo colpo
e non ho mai fatto nessuna modifica
IL PADRINO PARTE II°
- RST'72
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Zero problemi anche sulla mia...
Grazie Maic e grande Fiore!
Era quello che volevo sentirmi dire, infatti quando ho controllato l'impianto elettrico col mio tester, l'unico valore leggermente basso era proprio questo, ma non ha mai avuto problemi ad accendersiMaic ha scritto: ...mi ha detto Fiore che la tensione non va controllata direttamente sui poli della batteria con un tester, perché quella che risulta lì è sempre 0,5-0,6 Volt più bassa di quella reale ...
Grazie Maic e grande Fiore!
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Anch'io sono d'accordo sul fatto che accenderla 5 minuti serve a niente; anzi
Io stacco la batteria non appena so che la moto rimarra' ferma per un po'. E la carico almeno una volta ogni due mesi.
Poi ti consiglierei di fare (o far fare) una delle due modifiche ai fili del regolatore di tensione (vedi apposito topo).
ciao
r
Io stacco la batteria non appena so che la moto rimarra' ferma per un po'. E la carico almeno una volta ogni due mesi.
Poi ti consiglierei di fare (o far fare) una delle due modifiche ai fili del regolatore di tensione (vedi apposito topo).
ciao
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