restrizione ai 100cv

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
Grappa
non teng nulla a'fà
Moto posseduta: Ape cross

restrizione ai 100cv

Messaggio da Grappa » 3/5/2005, 09:29

allora, il fatto e' questo: ieri ho guidato una futura di un camionista francese (poi spiego meglio...) e ho sofferto a vedere come era strozzata. Intendiamoci, l'erogazione era lineare ma gli mancava potenza. Il fatto e' che in Francia le moto sono limitate per legge a 100cv senza possibilita d'appello. Mentre in Belgio penso che basta pagare una tassa aggiuntiva.

La domanda e': qualcuno ha idea di come quasta limitazione intervenga? Di sicura ci sara' il ristringimento all'airbox ma non basta e non penso sia una strozzatura allo scarico come per i cinquantini ma qualcosa di piu' sofisticato che coinvolga anche la centralina.

Il fatto e' avvenuto cosi', avevo la mia compagna a l seguito e andavo bello bello a velocita' di crociera nei dintorni di Metz, sui 150, qundo mi sono visto inseguito da una bisarca scarica che lampeggiava come un forsennato, visto che non si limitatava ai fari ma aveva acceso una luminaria di lucette manco fosse l'ottovolante dell'Eur e sembrava di essere in porto di mare per come strombazzava, ho intuito che il suo era un richiamo "amichevole" e mi sono fermato pensando che la moto fosse in fiamme (scusa Grey..), mi stessi perdendo un ruota o cha alla passeggera gli fosse uscito il tanga fuori dalle orbite...

quando il tizio e sceso giu' e ho visto che tra i vari poster di gnocche multicolore che aveva appeso nell'abitacolo al centro in bella mostra c'era una foto (una gigantografia, non un semplice poster, ma lui con la compagna in groppa alla moto) della futuronza ancora nel pieno del suo colore rosso, allora ho capito tutto. Insomma per farla breve il tizio non era certo un cibernauta ma non mancava di intraprendenza e ci ha costretti a seguirlo al primo distributore, ha comperato una macchina fotografica usa e getta e l'ha scaricata nel giro di pochi secondi sulla mia moto. Ci siamo scambiati i telefoni e via. Il giorno dopo mi chiama e ieri siamo andati a pranzo insieme. S'e' presentato con un altro amico (sempre camionista) con una futura grigia e abbiamo fatto un giretto scambiandoci le moto. Il risultato e' che vorrei aiutarli a fare un po' di modifichine... I contamarcie e i power commander li abbiamo gia' ordinati ma ogni informazione in merito a come questa strozzatura ai 100cv funzioni e moooolto gradita.

A questo punto alcune riflessioni:

- La futura e' la moto del camionista? (comclamato o meno...)

- Quante cavolo ne sono state vendute se in un fazzoletto di terra come il Lussemburgo ne ho gia' incontrate quattro?

- Ma quando deve piacergli ai francesi sta' moto per essersela comperata con tanto di restrizione ai 100cv?

- Chi erano quegli sciagurati che la volevano vendere? :twisted: :twisted:

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da sedume sicilia » 3/5/2005, 10:08

sur le ponts de la patriee les futurettes sont arrivèeeeeeeee
sed
Ciao Giorgio

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 3/5/2005, 16:01

insomma qua' nun ce capisce una mazza nessuno?

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 3/5/2005, 19:30

Prova ad andare per tentativi.

Comincia con il togliere la restrizione all'airbox e prova due terminali aperti e vedi l'effetto che fà.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 3/5/2005, 19:32

Ah e della mappatura che ne dici?????????????????

potrebbe anche essere ...........
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 3/5/2005, 20:10

e' quello che faro' ma certo che avere una linea guida e' meglio. col powercommander la mappatura la faccio io :wink:

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 4/5/2005, 13:15

Non vorrei sbagliarmi, ma sul forum francese si accennava, in qualche topo, alle restrizioni di potenza ed alle modifiche da fare per ripristinare il tutto.... :cool:
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Rispondi