Perché la moto..
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Maic
- the Dentist
- Moto posseduta: Ape cross
Perché la moto..
si guida meglio in 2 che da solo??
Almeno questa è la sensazione che ho avuto con la Futura caricando di passeggeri distinti (nel senso di diversi... non capite male, insomma non erano la stessa persona).
Moto inchiodata in terra, mentre da solo tende a rimbalzare di più...
pareri??
Almeno questa è la sensazione che ho avuto con la Futura caricando di passeggeri distinti (nel senso di diversi... non capite male, insomma non erano la stessa persona).
Moto inchiodata in terra, mentre da solo tende a rimbalzare di più...
pareri??
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
Sono d'accordo con te. Anch'io ho avuto la medesima sensazione. Sto' tema non l'ho mai sollevato xche' avevo paura di prendermi gli insulti di tutti… adesso ce li prendiamo in due evtl.
Si alleggerisce un bel po' l'avantreno; tanto che anche io sono in grado d'impennare.
Ma in compenso s'incolla all'asfalto che e' un piacere.
Per quello che puo' valere, e per come guido io, le "migliori evoluzioni" le ho fatte con passeggera a bordo.
Strano eh??!!
Si alleggerisce un bel po' l'avantreno; tanto che anche io sono in grado d'impennare.
Per quello che puo' valere, e per come guido io, le "migliori evoluzioni" le ho fatte con passeggera a bordo.
Strano eh??!!
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Appoggio... anche io con il cavallino ho la stessa senzazioune...rillo ha scritto:Sono d'accordo con te. Anch'io ho avuto la medesima sensazione. Sto' tema non l'ho mai sollevato xche' avevo paura di prendermi gli insulti di tutti… adesso ce li prendiamo in due evtl.
Strano eh??!!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Maic
- the Dentist
Rillo, io in 2 ho limato tutto il lucido dal bordo delle gomme,
da solo arrivavo si e no a qualcosa meno di un cm dal bordo...
e ho dato anche della strada a 2 giovanotti su un CBR600f e ZX-6r (che non tiravano troppo per la verità), però ci sono rimasti a vedersi sverniciare all'esterno da una moto grossa, che non conoscevano, con 2 sopra...
(come ero contento!!! ci vuole poi poco a farmi contento...)
maic
da solo arrivavo si e no a qualcosa meno di un cm dal bordo...
e ho dato anche della strada a 2 giovanotti su un CBR600f e ZX-6r (che non tiravano troppo per la verità), però ci sono rimasti a vedersi sverniciare all'esterno da una moto grossa, che non conoscevano, con 2 sopra...
(come ero contento!!! ci vuole poi poco a farmi contento...)
maic
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Permettetemi di non essere d'accordo
Premesso che la Futura è una delle moto che si guida meglio in coppia, da solo è comunque un'altra cosa...
Forse avete assetti che privilegiano la guida in coppia, ma personalmente quelle poche volte che voglio guidare "sportivamente" preferisco lasciare a casa il passeggero, non soltanto nelle "pieghe", ma soprattutto in frenate e accellerazioni.
Nel caso delle accellerazioni si può ad esempio spalancare il gas senza paura che la moto si alzi più di tanto.
Nelle frenate invece si può pinzare molto più decisamente e in alcuni casi far entrare in funzione la "famosa" frizione antisaltellamento
Non entro invece in disquisizioni tecniche su baricentro e spostamento delle masse perchè di quelle cose non ci ho mai capito più di tanto
Premesso che la Futura è una delle moto che si guida meglio in coppia, da solo è comunque un'altra cosa...
Forse avete assetti che privilegiano la guida in coppia, ma personalmente quelle poche volte che voglio guidare "sportivamente" preferisco lasciare a casa il passeggero, non soltanto nelle "pieghe", ma soprattutto in frenate e accellerazioni.
Nel caso delle accellerazioni si può ad esempio spalancare il gas senza paura che la moto si alzi più di tanto.
Nelle frenate invece si può pinzare molto più decisamente e in alcuni casi far entrare in funzione la "famosa" frizione antisaltellamento
Non entro invece in disquisizioni tecniche su baricentro e spostamento delle masse perchè di quelle cose non ci ho mai capito più di tanto
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Maic
- the Dentist
Sicuramente RST.
IL fatto è che a noi sembra più guidabile, il che non corrisponde a dire che si va più forte, in 2 che da solo.
Ovviamente ch ese devo frenare con 60 Kg in più la moto frena peggio, ma la sicurezza e la sensazione di scendere in piega che da in 2 da solo non la ritrovo...
Quindi gnocche passeggere, fatevi avanti!!!
IL fatto è che a noi sembra più guidabile, il che non corrisponde a dire che si va più forte, in 2 che da solo.
Ovviamente ch ese devo frenare con 60 Kg in più la moto frena peggio, ma la sicurezza e la sensazione di scendere in piega che da in 2 da solo non la ritrovo...
Quindi gnocche passeggere, fatevi avanti!!!
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Ahhhhhh ecco dove volevi arrivareMaic ha scritto:Quindi gnocche passeggere, fatevi avanti!!!
Ripensandoci è tutto vero quello che hai detto, si guida moooolto meglio in due, soprattutto nelle frenate violente e ancora più soprattutto se la passeggera porta una quarta abbondante
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- ragazzino
- Il Padrino parte II
picciotti secondo me è un problema di assetto
quando si viaggia in due è evidente che l'ammortizzatore posteriore è più compresso (per via del peso) indi per cui poscia la moto ha un baricentro piu basso
vi elargisco due possibilità
aumentare di peso (dovete passare i 100kg)
altrimenti ammorbidite la molla e aumentate il ritorno in compressione
in modo da abbassare il baricentro con i vostri pesi piuma e non rimbalzare troppo visto che il freno in compressione è maggiore
tale combinazione rimane solo teorica e non mi assumo la responsabilità di quanto detto, quindi prendetela con il beneficio del dubbio
in quanto la modifica dell'asseto è un argomento alquanto delicato
quando si viaggia in due è evidente che l'ammortizzatore posteriore è più compresso (per via del peso) indi per cui poscia la moto ha un baricentro piu basso
vi elargisco due possibilità
aumentare di peso (dovete passare i 100kg)
altrimenti ammorbidite la molla e aumentate il ritorno in compressione
in modo da abbassare il baricentro con i vostri pesi piuma e non rimbalzare troppo visto che il freno in compressione è maggiore
tale combinazione rimane solo teorica e non mi assumo la responsabilità di quanto detto, quindi prendetela con il beneficio del dubbio
in quanto la modifica dell'asseto è un argomento alquanto delicato
IL PADRINO PARTE II°
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
Io viaggio sempre con l'assetto duro e precarico a manetta, con passeggero. Ma nonostante cio', col passeggero, mi trovo meglio.
Io credo di aver notato di piu' tale differenza anche grazie al fatto che il mio passeggero (e unico, la mi moje) mi segue nelle "pieghe" come fosse un "bauletto"… un feeling pazzesco!
Ho provato alcune volte con altri passeggeri… un disastro!!!!
Io credo di aver notato di piu' tale differenza anche grazie al fatto che il mio passeggero (e unico, la mi moje) mi segue nelle "pieghe" come fosse un "bauletto"… un feeling pazzesco!
Ho provato alcune volte con altri passeggeri… un disastro!!!!
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Maic
- the Dentist
Io ho l'assetto quasi standard, cioé praticamente 6 tacche il precarico forcella, con un giro di freno in estensione (contro 1,25 di standard) e dietro precarico molla a 11-12 e freno in estensione 10 click dal tutto chiuso.
Quando ho caricato, ho messo 3-4 scatti in più all'ammortizzatore...
Purtroppo arrivare ai 100 KG ragazzino mi è un po' difficile, metternet su 35 è dura quasi più di perderli...
Quando ho caricato, ho messo 3-4 scatti in più all'ammortizzatore...
Purtroppo arrivare ai 100 KG ragazzino mi è un po' difficile, metternet su 35 è dura quasi più di perderli...
- Maic
- the Dentist
MI hai scoperto!!!RST'72 ha scritto:Ahhhhhh ecco dove volevi arrivareMaic ha scritto:Quindi gnocche passeggere, fatevi avanti!!!
Ripensandoci è tutto vero quello che hai detto, si guida moooolto meglio in due, soprattutto nelle frenate violente e ancora più soprattutto se la passeggera porta una quarta abbondante
Ricordati che tira più un pelo di f**a che 8 Kgm di coppia
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
Per Maic
prova a chiudere di un giro il precario forcella (5 tacche) e porta a 22 il precario molla con 8 clik da tutto chiuso.
Vedrai che in piega spazzoli la gomma fino al bordo e senza passeggero e senza toccare ne cavalletto ne pedana.
Provare per credere
prova a chiudere di un giro il precario forcella (5 tacche) e porta a 22 il precario molla con 8 clik da tutto chiuso.
Vedrai che in piega spazzoli la gomma fino al bordo e senza passeggero e senza toccare ne cavalletto ne pedana.
Provare per credere
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Maic
- the Dentist
Pino, oramai ho le gomme coi "baffi" sui tasselli, quindi ci vado al lavoro qualche giorno ancora poi le cambio, non perché non ne abbiamo più come battistrada, ma è che a darci troppo gas come faccio io ( ) la gomam si deforma in prossimità della fine del "tassello" e si scalina, così diventa difficile da guidare...
ma appena ne ho su un paio nuovo proverò anche la regolazione sportiva, anche se lo nostre strada invogliano poco causa asfalto e fondo...
ma appena ne ho su un paio nuovo proverò anche la regolazione sportiva, anche se lo nostre strada invogliano poco causa asfalto e fondo...