consumo olio

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consumo olio

Messaggio da zancky » 13/6/2005, 16:17

vorrei sapere qual'è il consumo d'olio del motore, nell'arco tra un tagliando e l'altro.
in genere, con un rabbocco di 0,50lt, dopo 6000km, un 4 cilindri, arriva quasi di nuovo al livello massimo.

poi, un'altra cosa....
dopo aver fatto il rabbocco, è necessario riavviare il motore, per vedere il livello?

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Messaggio da RST'72 » 13/6/2005, 16:43

Io non ho mai dovuto fare rabbocchi d'olio fra un tagliando e l'altro e il livello si è sempre mantenuto sopra il limite minimo (la mia moto ha 17000 km)

Tieni presente che il livello olio sulla Futura va effettuato a caldo, sicuramente già lo saprai, ma è meglio saperlo per evitare di imbrattare il filtro aria con una quantità eccessiva di olio.

Ritengo inoltre che i consumi da te indicati valgano all'incirca anche per la nostra moto.
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Messaggio da ragazzino » 13/6/2005, 17:42

il mio qualcosina in più di rst consuma
cmq tutto sommato nella norma :-D
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Messaggio da zancky » 13/6/2005, 18:15

il problema, è che da quando ho preso la moto (da Daniele) non ho mai controllato il livello per un migliaio di km.
ora sono a 17000 ed ho notato che il livello è sotto al minimo (controllato a caldo)
forse non sono stato capace a fare il controllo, oppure c'era già troppo poco olio....non so.
magari Daniele può aiutarmi a capirci qualcosa.

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Messaggio da RST'72 » 14/6/2005, 07:46

Se a caldo il livello è sotto il minimo c'è sicuramente da fare un rabbocco, magari poco alla volta in modo tale da non superare il livello massimo.
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Messaggio da sedume sicilia » 14/6/2005, 08:31

la mia c.a 2 / 3 etti ogni 6000 km

tieni presente che per vedere l'olio nelle nostre moto, devi accenderle girare per qualche minuto, soegnere e dopo 10 min. controllare.


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Messaggio da lupin3 » 14/6/2005, 08:38

zancky ha scritto:il problema, è che da quando ho preso la moto (da Daniele) non ho mai controllato il livello per un migliaio di km.
ora sono a 17000 ed ho notato che il livello è sotto al minimo (controllato a caldo)
forse non sono stato capace a fare il controllo, oppure c'era già troppo poco olio....non so.
magari Daniele può aiutarmi a capirci qualcosa.
Hai fatto controllare il CO dal meccanico?....magari hai la centralina con una mappatura un po' troppo ricca d'olio!?! :roll:
anch'io mi son trovato a dover rabboccare l'olio perche' era sotto il minimo e in effetti ho il bordo dello scarico nero come la pece. Il mecca ha confermato che c'e' da rimappare alcuni parametri della centralina. Lo conferma anche il fatto che mi trovo la morosa, come passeggiero, costantemente con la giacca o i capelli che puzzano di scarico....probabilmente vista la posizione della marmitta, si crea una turbolenza tale che investe il passeggiero o qualsiasi cosa si trovi in prossimita'!!

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Messaggio da zancky » 14/6/2005, 13:29

Lupin, guarda che non è un motore a 2t!!! :-D
se la moto consuma l'olio, qualcosa non va, ma non c'è un miscelatore.
cmq s'imbratta un po' la targa, però la carburazione è così da prima; inoltre Daniele mi ha detto di aver fatto installare l'ultima mappatura della centralina.


controllare l'olio dopo aver scaldato il motore, aspettando 10 minuti???...non è troppo??? :?: non so...magari provo così.
voi, la mettete sul cavalletto, oppure la tenete su dritta, con tutt'e due le ruote poggiate in terra?

ho già fatto un rabbocco "consistente", però a me, il livello, non arriva nemmeno alla metà dell'indicatore.

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Messaggio da lupin3 » 14/6/2005, 14:15

Infatti e' quello che volevo dire.....se mangia olio c'e' qualcosa che non va' e nella mia infatti c'era qualcosa che non andava!!
Comunque si', ci vuole un giretto di dieci minuti prima di controllare il livello dell' olio e ovviamente sarebbe gioco metterla sul cavalletto centrale!

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Messaggio da zancky » 14/6/2005, 15:42

lupin3 ha scritto:Infatti e' quello che volevo dire.....se mangia olio c'e' qualcosa che non va' e nella mia infatti c'era qualcosa che non andava!!
Comunque si', ci vuole un giretto di dieci minuti prima di controllare il livello dell' olio e ovviamente sarebbe gioco metterla sul cavalletto centrale!
si, ma tu, parlavi di mappatura, e quella, proprio non c'entra con l'olio motore :wink:
riguardo al giretto di 10 minuti, ok, ma il fatto di fare il controllo dopo 10 minuti che la moto è ferma, non mi quadra molto.

se non sbaglio, sul libretto d'uso e manutenzione, non c'è specificato del cavalletto, magari, già questo può incidere parecchio, visto che la moto s'inclina sul davanti.

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Messaggio da ragazzino » 14/6/2005, 16:45

la misurazione dell'olio va fatta a motore caldo (girare al minimo per qualche minuto) successivamente controllare con la moto in piano senza mettere cavalletto.
almeno io faccio cosi :-D
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Messaggio da RST'72 » 14/6/2005, 16:48

ragazzino ha scritto:la misurazione dell'olio va fatta a motore caldo (girare al minimo per qualche minuto) successivamente controllare con la moto in piano senza mettere cavalletto.
almeno io faccio cosi :-D
Attenzione però, facendo così si rischia di fare la fine di Pino che per vedere il livello si è sporto troppo e si è tirato la Futura su un piede :cool:
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Messaggio da ragazzino » 14/6/2005, 16:49

basta farsi aiutare :-D
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Messaggio da pinobike » 14/6/2005, 16:56

A trovarlo un aiuto :shock:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da lupin3 » 15/6/2005, 12:26

Infatti cio' che volevo dire con i dieci minuti era il discorso del motore caldo non che dopo il giro bisognasse aspettare dieci minuti.
Comunque, visto il grado d'inclinazione della moto, non credi cambi molto usare il cavalletto centrale o laterale!

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