Maic ha scritto:Credo che bisognerebbe fare un distinguo tra chi piega e chi curva...
Se Futura gratta la pendana ma non il ginocchio, vuol dire che piega molto la moto per fare la curva alla stessa velocità di chi non gratta ma tiene il suo passo, e quindi si sporge più di quanto non faccia lui.
E' ovvio che una guida fluida porta a stare più sulla moto.
Io essendo uno (lento) che tende a stare sulla moto, e quindi a piegare molto la moto in curva (e non vi dico gli improperi dell'istruttore in pista alla 3a grattata di cavalletto e non di saponetta...) mi trovo bene con gli M1 perché mi sembra che il 50% della piega la facciano da soli; stessa sensazione con gli Z6, mentre coi diablo sentivo molto più rotondità e meno la sensazione di caduta in piega: forse sono più adatti alla guida di chi tende a sporgersi dalla moto.
Effettivamente, devo ammettere, che a me piace cercare la piega estrema anche se sono conscio che questo si traduce, in alcuni casi, in una minore fluidità e/o agilità, soprattutto nei cambi di direzione stretti, tipo un DX-SX-Dx-SX senza rettilieni centrali. In questi casi, piegare molto, rende il cambio di direzione lento perchè ovviamente la moto è + bassa e quindi deve fare molta "+ strada" per trovare il punto ottimale di piega opposto; se poi non vi è spazio nel centro questo effetto collaterale si enfatizza e ti porta ad andare + piano per avere + tempo per il pif-paf.
Il fatto poi che non tocchi il ginocchio è un'altra storia dovuta, secondo il mo modesto ed ignorante parere, ad altri 2 fattori:
- Tuta stretta. Mi sono accorto che ultimamente la mia tutta mi stà troppo aderente alle gambe, forse dipende dal fatto che sono leggermente ingrassato e dal fatto che quando la comprai già stava precisina. Il fatto è che era l'ultimo modello ed aveva su il 55% di sconto, quindi era un rischio che all'epoca decisi di correre; ho già intenzione di portarla ad allargare in quest'inverno, anche se probabilmente mi costerà un bel po, ma almeno mantengo l'investimento fatto a suo tempo. Il fatto di avere la tuta stretta mi porta ad allargare il ginocchio con un angolo inferiore rispetto a quando ho su i jeans... anche se mi hanno detto che la saponetta non gratta per pochissimi centimetri (1 o 2 cm al massimo). C'è anche da aggiungere che le Futura è molto alta ed ha la sella relativamente "larga"; con la TNT non avevo nessun problema ed infatti le saponette hanno avuto pan per i loro denti... La sella larga ti porta ad uscire meno con il "popò"...
- Manubrione. Con il nuovo manubrione e la relativa impostazione di guida risulta molto + facile andare giù rimanendo in asse con la moto; hai molta + sensibilità sull'avantreno e quindi ti senti + sicuro, sicurezza che serve per poter "scendere" in asse. Uscire dalla moto con il sedere (ricordo che in una piega come si deve la chiappa interna deve essere totalmente fuori dalla sella) con il manubrione è molto + scomodo, in quanto le braccia sono già molto aperte e distanti tra loro e sporgersi, significa "aggrapparsi" letteralmente al manubrione con il braccio esterno alla curva totalmente disteso... il chè a mio avviso è abbastanza scomodo... e sono pure alto.
Ricapitolando, piegare non vuol dire necessariamente andare + forte... anzi... e per fare le curve veloci serve solo "PELO" sullo stomaco.
Sono convinto, senza modestia, che tu Maic, potresti essere + veloce di me.
OTTI:
Ma un bel report sulla tua uscita in pista? con chi sei andato e deove?