Ieri sera ho operato...
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Ieri sera ho operato...
Già... dalle 23:00 alle 01:45 la TATA è stata curata... e l'intervento sembra riuscito bene
Recentemente avevo toccato con lo specchietto dx un'altra moto ferma mentre parcheggiavo ed una vite dello specchietto si era rotta, o meglio, era uscita dal "gambo" dello specchio (ricordo che questa vite è fissata con un dadino graffiato che si aggrappa alla plastica del gambo ed incollato...)
Ora, visto che di spendere 100 Euri per uno specchio non ne avevo voglia, e considerato che poi lo dovevo riverniciare del mio rosso, ho deciso di provare ad aggiustarlo.
Mi sono recato al BRICO di Empoli ed ho acquistato una colla per plastiche e ferro; Visto che c'ero ho comprato pure una scatolettina con un set di bussole con chiave a cricchetto (è sempre meglio lavorare con strumenti "giusti"...). Messe a nanna le 2 piccole, ho iniziato...
Pezzo di stoffa sopra il serbatoio, lampada portatile, set di chiavi ed attrezzi preparati e stesi sul tavolo a fianco della moto... Una volta tolte le protezioni del cruscotto ho provveduto a togliere il cruscotto per avere un migliore accesso alle viti dello specchietto. Con l'apposita chiave NUOVA a cricchetto svitare le 2 viti è stato un gioco da ragazzi. In 20 minuti avevo già lo specchietto in mano. Una volta esaminato il pezzo e controllato con un calibro i vari margini, ho ritenuto opportuno aumentare in profondità in ricettacolo che accoglie la testa della vite con il DERMEL. Ho iniziato con una punta conica piccola per poi passare alla misura superiore. Con la punta "sferica" ho ulteriormente rifinito ed scavato il piccolo foro. Ogni 30 secondi controllavo con il calibro la profondità. Un volta soffiato il tutto ho riempito il buco con la colla e successivamente ho spalmato la stessa anche sulla vite. Quest'ultima è stata pulita da tutti i residui della colla originale che rendevano la sua superfice liscia ed uniforme invece che presentare grappette per fare presa sul gambo dello specchio. Con 5 o 6 colpettini di martellino la vite è entrata correttamente nel suo ricettacolo. 10 minuti perchè la colla facesse il suo effetto e poi ho rimontato il tutto.
Stamani ho testato il tutto. Al tatto lo stelo sembrava solidale e ben resistente. Durante i primi minuti a velocità moderata ho potuto notare che alcune piccole vibrazioni sussistono ancora, specialmente quando il motore è sottocoppia e tende a strappare un poco: lo specchietto oscilla un poco ma non smbra nulla di grave. 1° impennata con atterraggio morbido: tutto OK. 2° - 3° - 4° - 5° impennata en + consistenti: OK. Pavè di Firenze con buche appositamente prese: OK.
Se la colla non dovesse tenere, si può sempre smontare, pulire il tutto e mettere una colla BI-COMPONENTE EPOSSIDICA che forse, poteva essere + indicata.
Insomma, se regge...
Non vi nego la mia soddisfazione!!!!
Recentemente avevo toccato con lo specchietto dx un'altra moto ferma mentre parcheggiavo ed una vite dello specchietto si era rotta, o meglio, era uscita dal "gambo" dello specchio (ricordo che questa vite è fissata con un dadino graffiato che si aggrappa alla plastica del gambo ed incollato...)
Ora, visto che di spendere 100 Euri per uno specchio non ne avevo voglia, e considerato che poi lo dovevo riverniciare del mio rosso, ho deciso di provare ad aggiustarlo.
Mi sono recato al BRICO di Empoli ed ho acquistato una colla per plastiche e ferro; Visto che c'ero ho comprato pure una scatolettina con un set di bussole con chiave a cricchetto (è sempre meglio lavorare con strumenti "giusti"...). Messe a nanna le 2 piccole, ho iniziato...
Pezzo di stoffa sopra il serbatoio, lampada portatile, set di chiavi ed attrezzi preparati e stesi sul tavolo a fianco della moto... Una volta tolte le protezioni del cruscotto ho provveduto a togliere il cruscotto per avere un migliore accesso alle viti dello specchietto. Con l'apposita chiave NUOVA a cricchetto svitare le 2 viti è stato un gioco da ragazzi. In 20 minuti avevo già lo specchietto in mano. Una volta esaminato il pezzo e controllato con un calibro i vari margini, ho ritenuto opportuno aumentare in profondità in ricettacolo che accoglie la testa della vite con il DERMEL. Ho iniziato con una punta conica piccola per poi passare alla misura superiore. Con la punta "sferica" ho ulteriormente rifinito ed scavato il piccolo foro. Ogni 30 secondi controllavo con il calibro la profondità. Un volta soffiato il tutto ho riempito il buco con la colla e successivamente ho spalmato la stessa anche sulla vite. Quest'ultima è stata pulita da tutti i residui della colla originale che rendevano la sua superfice liscia ed uniforme invece che presentare grappette per fare presa sul gambo dello specchio. Con 5 o 6 colpettini di martellino la vite è entrata correttamente nel suo ricettacolo. 10 minuti perchè la colla facesse il suo effetto e poi ho rimontato il tutto.
Stamani ho testato il tutto. Al tatto lo stelo sembrava solidale e ben resistente. Durante i primi minuti a velocità moderata ho potuto notare che alcune piccole vibrazioni sussistono ancora, specialmente quando il motore è sottocoppia e tende a strappare un poco: lo specchietto oscilla un poco ma non smbra nulla di grave. 1° impennata con atterraggio morbido: tutto OK. 2° - 3° - 4° - 5° impennata en + consistenti: OK. Pavè di Firenze con buche appositamente prese: OK.
Se la colla non dovesse tenere, si può sempre smontare, pulire il tutto e mettere una colla BI-COMPONENTE EPOSSIDICA che forse, poteva essere + indicata.
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Futura_75
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devi cominciare a smontare la sella, codino, etc etcrillo ha scritto:E bravo… mi garba codesta cosa.
Ho una vibrazione data da qualche plastica del cupolino/cruscotto che mi fa diventare matto. Gia' che ci sono daro' un'occhiatina agli specchietti.
Da dove si parte per smontare il cupolino/cruscotto?
r
alla fine ti ritroverai con il cruscotto in mano
prosit
IL PADRINO PARTE II°
- Futura_75
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ragazzino ha scritto:devi cominciare a smontare la sella, codino, etc etcrillo ha scritto:E bravo… mi garba codesta cosa.
Ho una vibrazione data da qualche plastica del cupolino/cruscotto che mi fa diventare matto. Gia' che ci sono daro' un'occhiatina agli specchietti.
Da dove si parte per smontare il cupolino/cruscotto?
r
alla fine ti ritroverai con il cruscotto in mano
prosit
seriamente:
- parti con lo svitare il coprifusibile (2 viti a brugola)
- poi sviti le plastiche che fanno finta di sorreggere il cupolino (io non le ho +...)
- togli entrambe le plastiche che fanno da cornice al quadro strumenti (1 vite in alto, una brugola in basso..); quello di dx lo puoi togliere, quello di sx c'è il blocchetto della chiave della sella...
- in alto scopri 2 dadi (se nono erro sono dell'8).
- A questo punto hai il quadro-strumenti in mano: non staccare i connettiri posteriori, ma toglilo dalla sede ed appoggialo da una parte. Ora dovresti avere facile accesso alle viti degli specchietti. Vi sono 2 dadi, del 12 se non erro... stacca il filo della freccia et voilà... (per il connettore della freccia aiutati con un cacciavite piatto piccolo)
Per rimontare leggi il messaggio alla rovescia...
Futura_75
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Re: Ieri sera ho operato...
Bravo Fut!Futura_75 ha scritto:Già... dalle 23:00 alle 01:45 la TATA è stata curata... e l'intervento sembra riuscito bene
Recentemente avevo toccato con lo specchietto dx un'altra moto ferma mentre parcheggiavo ed una vite dello specchietto si era rotta, o meglio, era uscita dal "gambo" dello specchio (ricordo che questa vite è fissata con un dadino graffiato che si aggrappa alla plastica del gambo ed incollato...)
Ora, visto che di spendere 100 Euri per uno specchio non ne avevo voglia, e considerato che poi lo dovevo riverniciare del mio rosso, ho deciso di provare ad aggiustarlo.
Mi sono recato al BRICO di Empoli ed ho acquistato una colla per plastiche e ferro; Visto che c'ero ho comprato pure una scatolettina con un set di bussole con chiave a cricchetto (è sempre meglio lavorare con strumenti "giusti"...). Messe a nanna le 2 piccole, ho iniziato...
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Stamani ho testato il tutto. Al tatto lo stelo sembrava solidale e ben resistente. Durante i primi minuti a velocità moderata ho potuto notare che alcune piccole vibrazioni sussistono ancora, specialmente quando il motore è sottocoppia e tende a strappare un poco: lo specchietto oscilla un poco ma non smbra nulla di grave. 1° impennata con atterraggio morbido: tutto OK. 2° - 3° - 4° - 5° impennata en + consistenti: OK. Pavè di Firenze con buche appositamente prese: OK.
Se la colla non dovesse tenere, si può sempre smontare, pulire il tutto e mettere una colla BI-COMPONENTE EPOSSIDICA che forse, poteva essere + indicata.
Insomma, se regge...
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Racconto stringato e sintetico....sei per caso andato a scuola da Maic?
E dire che hai solo cambiato una vite dello specchietto....pensa se rompevi il motorino passo-passo o una valvola del cilindro.....ca@@o facevi riempivi il server con il tuo report!?!
- Grappa
- non teng nulla a'fà
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F75 sei un novellino, io sono gia' al terzo specchietto
ad ogni modo negli specchi originali non c'e' colla, la bussiline color bronzo sono ad espansione ed e' decisamente la cosa da salvare. Intendo dire che e' sempre una di quelle che si rompe e quindi se hai uno specchietto vecchio basta recuperarle. Il mese scorso un gentile passeggero del traghetto per le Shetland si e' retto al mio specchietto per non cadere e mi ha cavato lo specchio. Per fortuna le brucoline facevano parte del mio set di parti di scorta e sono riuscito a rimettere il tutto in ordine durante il viaggio.
una nota: non provare a togliere le bussoline con un giravite, sono troppo fragili (due semicerchi retti da un'asolina), ma scava intorno con un frollino.
ad ogni modo negli specchi originali non c'e' colla, la bussiline color bronzo sono ad espansione ed e' decisamente la cosa da salvare. Intendo dire che e' sempre una di quelle che si rompe e quindi se hai uno specchietto vecchio basta recuperarle. Il mese scorso un gentile passeggero del traghetto per le Shetland si e' retto al mio specchietto per non cadere e mi ha cavato lo specchio. Per fortuna le brucoline facevano parte del mio set di parti di scorta e sono riuscito a rimettere il tutto in ordine durante il viaggio.
una nota: non provare a togliere le bussoline con un giravite, sono troppo fragili (due semicerchi retti da un'asolina), ma scava intorno con un frollino.
- rillo
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Ma cosa intendiFutura_75 ha scritto:Per rimontare leggi il messaggio alla rovescia...
Cosi':
")piccolo piatto cacciavite un con aiutati freccia della connettore il per( ...voilà et freccia della filo il stacca ..."
o cosi':
")oloccip ottaip etivaiccac nu noc itatuia aiccerf alled erottennoc li rep( ... àliov te aiccerf alled olif li accats..."
r
PS: grz mille
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Futura_75
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Re: Ieri sera ho operato...
lupin3 ha scritto: Bravo Fut!
Racconto stringato e sintetico....sei per caso andato a scuola da Maic?
E dire che hai solo cambiato una vite dello specchietto....pensa se rompevi il motorino passo-passo o una valvola del cilindro.....ca@@o facevi riempivi il server con il tuo report!?!
Futura_75
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interessante... dov'è che si trovano ste brugoline ad espansione?!?!? in ferramenta? mi spieghi un poco mejo come fai tu per rimettere tutto a posto quando vai sui traghetti?!?!?! a parte gli scherzi, tu come fai?Grappa ha scritto:F75 sei un novellino, io sono gia' al terzo specchietto
ad ogni modo negli specchi originali non c'e' colla, la bussiline color bronzo sono ad espansione ed e' decisamente la cosa da salvare. Intendo dire che e' sempre una di quelle che si rompe e quindi se hai uno specchietto vecchio basta recuperarle. Il mese scorso un gentile passeggero del traghetto per le Shetland si e' retto al mio specchietto per non cadere e mi ha cavato lo specchio. Per fortuna le brucoline facevano parte del mio set di parti di scorta e sono riuscito a rimettere il tutto in ordine durante il viaggio.
una nota: non provare a togliere le bussoline con un giravite, sono troppo fragili (due semicerchi retti da un'asolina), ma scava intorno con un frollino.
Dici che non è colla? secondo te
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