Ieri sera ho operato...

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Futura_75
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ape cross

Ieri sera ho operato...

Messaggio da Futura_75 » 26/7/2005, 08:56

Già... dalle 23:00 alle 01:45 la TATA è stata curata... e l'intervento sembra riuscito bene :twisted: :twisted: :twisted:

Recentemente avevo toccato con lo specchietto dx un'altra moto ferma mentre parcheggiavo ed una vite dello specchietto si era rotta, o meglio, era uscita dal "gambo" dello specchio (ricordo che questa vite è fissata con un dadino graffiato che si aggrappa alla plastica del gambo ed incollato...)

Ora, visto che di spendere 100 Euri per uno specchio non ne avevo voglia, e considerato che poi lo dovevo riverniciare del mio rosso, ho deciso di provare ad aggiustarlo.

Mi sono recato al BRICO di Empoli ed ho acquistato una colla per plastiche e ferro; Visto che c'ero ho comprato pure una scatolettina con un set di bussole con chiave a cricchetto (è sempre meglio lavorare con strumenti "giusti"...). Messe a nanna le 2 piccole, ho iniziato...

Pezzo di stoffa sopra il serbatoio, lampada portatile, set di chiavi ed attrezzi preparati e stesi sul tavolo a fianco della moto... Una volta tolte le protezioni del cruscotto ho provveduto a togliere il cruscotto per avere un migliore accesso alle viti dello specchietto. Con l'apposita chiave NUOVA a cricchetto svitare le 2 viti è stato un gioco da ragazzi. In 20 minuti avevo già lo specchietto in mano. Una volta esaminato il pezzo e controllato con un calibro i vari margini, ho ritenuto opportuno aumentare in profondità in ricettacolo che accoglie la testa della vite con il DERMEL. Ho iniziato con una punta conica piccola per poi passare alla misura superiore. Con la punta "sferica" ho ulteriormente rifinito ed scavato il piccolo foro. Ogni 30 secondi controllavo con il calibro la profondità. Un volta soffiato il tutto ho riempito il buco con la colla e successivamente ho spalmato la stessa anche sulla vite. Quest'ultima è stata pulita da tutti i residui della colla originale che rendevano la sua superfice liscia ed uniforme invece che presentare grappette per fare presa sul gambo dello specchio. Con 5 o 6 colpettini di martellino la vite è entrata correttamente nel suo ricettacolo. 10 minuti perchè la colla facesse il suo effetto e poi ho rimontato il tutto.
Stamani ho testato il tutto. Al tatto lo stelo sembrava solidale e ben resistente. Durante i primi minuti a velocità moderata ho potuto notare che alcune piccole vibrazioni sussistono ancora, specialmente quando il motore è sottocoppia e tende a strappare un poco: lo specchietto oscilla un poco ma non smbra nulla di grave. 1° impennata con atterraggio morbido: tutto OK. 2° - 3° - 4° - 5° impennata en + consistenti: OK. Pavè di Firenze con buche appositamente prese: OK.
Se la colla non dovesse tenere, si può sempre smontare, pulire il tutto e mettere una colla BI-COMPONENTE EPOSSIDICA che forse, poteva essere + indicata.

Insomma, se regge...

Non vi nego la mia soddisfazione!!!!
:wink:
Futura_75

ragazzino
Il Padrino parte II

Messaggio da ragazzino » 26/7/2005, 09:07

soddisfatto o rimborsato :-D
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

muttley
millone

Messaggio da muttley » 26/7/2005, 09:32

Solo a leggere il lavoro che hai fatto sono stanco complimentoni :-D
Muttley

MedagliaMedagliaMedaglia........

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da sedume sicilia » 26/7/2005, 09:55

io non lo leggo ma complimentoni lo stesso.

sed
Ciao Giorgio

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 26/7/2005, 09:56

sedume sicilia ha scritto:io non lo leggo ma complimentoni lo stesso.

sed
FAVA :evil:
Futura_75

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 26/7/2005, 10:27

E bravo… mi garba codesta cosa. :wink:
Ho una vibrazione data da qualche plastica del cupolino/cruscotto che mi fa diventare matto. Gia' che ci sono daro' un'occhiatina agli specchietti.
Da dove si parte per smontare il cupolino/cruscotto? :roll:
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

ragazzino
Il Padrino parte II

Messaggio da ragazzino » 26/7/2005, 10:29

Futura_75 ha scritto:
sedume sicilia ha scritto:io non lo leggo ma complimentoni lo stesso.

sed
FAVA :evil:
adesso gli devi dare del pistacchio di bronte
rende meglio :twisted:
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

ragazzino
Il Padrino parte II

Messaggio da ragazzino » 26/7/2005, 10:31

rillo ha scritto:E bravo… mi garba codesta cosa. :wink:
Ho una vibrazione data da qualche plastica del cupolino/cruscotto che mi fa diventare matto. Gia' che ci sono daro' un'occhiatina agli specchietti.
r
devi cominciare a smontare la sella, codino, etc etc
alla fine ti ritroverai con il cruscotto in mano
prosit :birrozzo:
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 26/7/2005, 10:42

ragazzino ha scritto:
rillo ha scritto:E bravo… mi garba codesta cosa. :wink:
r
devi cominciare a smontare la sella, codino, etc etc
alla fine ti ritroverai con il cruscotto in mano
prosit :birrozzo:
:clap: :clap2: :clap: :clap2: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :cheridere: :maroo: :maroo: :maroo: :maroo: :maroo: :maroo: :maroo:

seriamente:
- parti con lo svitare il coprifusibile (2 viti a brugola)
- poi sviti le plastiche che fanno finta di sorreggere il cupolino (io non le ho +...)
- togli entrambe le plastiche che fanno da cornice al quadro strumenti (1 vite in alto, una brugola in basso..); quello di dx lo puoi togliere, quello di sx c'è il blocchetto della chiave della sella...
- in alto scopri 2 dadi (se nono erro sono dell'8).
- A questo punto hai il quadro-strumenti in mano: non staccare i connettiri posteriori, ma toglilo dalla sede ed appoggialo da una parte. Ora dovresti avere facile accesso alle viti degli specchietti. Vi sono 2 dadi, del 12 se non erro... stacca il filo della freccia et voilà... (per il connettore della freccia aiutati con un cacciavite piatto piccolo)
Per rimontare leggi il messaggio alla rovescia... :wink:
Futura_75

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Re: Ieri sera ho operato...

Messaggio da lupin3 » 26/7/2005, 12:01

Futura_75 ha scritto:Già... dalle 23:00 alle 01:45 la TATA è stata curata... e l'intervento sembra riuscito bene :twisted: :twisted: :twisted:

Recentemente avevo toccato con lo specchietto dx un'altra moto ferma mentre parcheggiavo ed una vite dello specchietto si era rotta, o meglio, era uscita dal "gambo" dello specchio (ricordo che questa vite è fissata con un dadino graffiato che si aggrappa alla plastica del gambo ed incollato...)

Ora, visto che di spendere 100 Euri per uno specchio non ne avevo voglia, e considerato che poi lo dovevo riverniciare del mio rosso, ho deciso di provare ad aggiustarlo.

Mi sono recato al BRICO di Empoli ed ho acquistato una colla per plastiche e ferro; Visto che c'ero ho comprato pure una scatolettina con un set di bussole con chiave a cricchetto (è sempre meglio lavorare con strumenti "giusti"...). Messe a nanna le 2 piccole, ho iniziato...

Pezzo di stoffa sopra il serbatoio, lampada portatile, set di chiavi ed attrezzi preparati e stesi sul tavolo a fianco della moto... Una volta tolte le protezioni del cruscotto ho provveduto a togliere il cruscotto per avere un migliore accesso alle viti dello specchietto. Con l'apposita chiave NUOVA a cricchetto svitare le 2 viti è stato un gioco da ragazzi. In 20 minuti avevo già lo specchietto in mano. Una volta esaminato il pezzo e controllato con un calibro i vari margini, ho ritenuto opportuno aumentare in profondità in ricettacolo che accoglie la testa della vite con il DERMEL. Ho iniziato con una punta conica piccola per poi passare alla misura superiore. Con la punta "sferica" ho ulteriormente rifinito ed scavato il piccolo foro. Ogni 30 secondi controllavo con il calibro la profondità. Un volta soffiato il tutto ho riempito il buco con la colla e successivamente ho spalmato la stessa anche sulla vite. Quest'ultima è stata pulita da tutti i residui della colla originale che rendevano la sua superfice liscia ed uniforme invece che presentare grappette per fare presa sul gambo dello specchio. Con 5 o 6 colpettini di martellino la vite è entrata correttamente nel suo ricettacolo. 10 minuti perchè la colla facesse il suo effetto e poi ho rimontato il tutto.
Stamani ho testato il tutto. Al tatto lo stelo sembrava solidale e ben resistente. Durante i primi minuti a velocità moderata ho potuto notare che alcune piccole vibrazioni sussistono ancora, specialmente quando il motore è sottocoppia e tende a strappare un poco: lo specchietto oscilla un poco ma non smbra nulla di grave. 1° impennata con atterraggio morbido: tutto OK. 2° - 3° - 4° - 5° impennata en + consistenti: OK. Pavè di Firenze con buche appositamente prese: OK.
Se la colla non dovesse tenere, si può sempre smontare, pulire il tutto e mettere una colla BI-COMPONENTE EPOSSIDICA che forse, poteva essere + indicata.

Insomma, se regge...

Non vi nego la mia soddisfazione!!!!
:wink:
Bravo Fut!
Racconto stringato e sintetico....sei per caso andato a scuola da Maic?
:-bastard
E dire che hai solo cambiato una vite dello specchietto....pensa se rompevi il motorino passo-passo o una valvola del cilindro.....ca@@o facevi riempivi il server con il tuo report!?!
:-bastard :-bastard :-bastard

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 26/7/2005, 12:14

F75 sei un novellino, io sono gia' al terzo specchietto :wink:

ad ogni modo negli specchi originali non c'e' colla, la bussiline color bronzo sono ad espansione ed e' decisamente la cosa da salvare. Intendo dire che e' sempre una di quelle che si rompe e quindi se hai uno specchietto vecchio basta recuperarle. Il mese scorso un gentile passeggero del traghetto per le Shetland si e' retto al mio specchietto per non cadere e mi ha cavato lo specchio. Per fortuna le brucoline facevano parte del mio set di parti di scorta e sono riuscito a rimettere il tutto in ordine durante il viaggio.

una nota: non provare a togliere le bussoline con un giravite, sono troppo fragili (due semicerchi retti da un'asolina), ma scava intorno con un frollino.

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 26/7/2005, 13:09

Futura_75 ha scritto:Per rimontare leggi il messaggio alla rovescia...
Ma cosa intendi :?: :roll:

Cosi':
")piccolo piatto cacciavite un con aiutati freccia della connettore il per( ...voilà et freccia della filo il stacca ..."

o cosi':

")oloccip ottaip etivaiccac nu noc itatuia aiccerf alled erottennoc li rep( ... àliov te aiccerf alled olif li accats..."

:-D
r

PS: grz mille
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 26/7/2005, 13:15

ovviamente la seconda che hai detto... :wink:
Futura_75

Futura_75

Re: Ieri sera ho operato...

Messaggio da Futura_75 » 26/7/2005, 13:18

lupin3 ha scritto: Bravo Fut!
Racconto stringato e sintetico....sei per caso andato a scuola da Maic?
:-bastard
E dire che hai solo cambiato una vite dello specchietto....pensa se rompevi il motorino passo-passo o una valvola del cilindro.....ca@@o facevi riempivi il server con il tuo report!?!
:-bastard :-bastard :-bastard
:-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-39 :-39 :-39 :-39 :-39 :-39 :-39 :-39 :-39 :-39

:-27
Futura_75

Futura_75

Messaggio da Futura_75 » 26/7/2005, 13:21

Grappa ha scritto:F75 sei un novellino, io sono gia' al terzo specchietto :wink:

ad ogni modo negli specchi originali non c'e' colla, la bussiline color bronzo sono ad espansione ed e' decisamente la cosa da salvare. Intendo dire che e' sempre una di quelle che si rompe e quindi se hai uno specchietto vecchio basta recuperarle. Il mese scorso un gentile passeggero del traghetto per le Shetland si e' retto al mio specchietto per non cadere e mi ha cavato lo specchio. Per fortuna le brucoline facevano parte del mio set di parti di scorta e sono riuscito a rimettere il tutto in ordine durante il viaggio.

una nota: non provare a togliere le bussoline con un giravite, sono troppo fragili (due semicerchi retti da un'asolina), ma scava intorno con un frollino.
interessante... dov'è che si trovano ste brugoline ad espansione?!?!? in ferramenta? mi spieghi un poco mejo come fai tu per rimettere tutto a posto quando vai sui traghetti?!?!?! a parte gli scherzi, tu come fai?
Dici che non è colla? secondo te :lol:
Futura_75

Rispondi