Buon giorno

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 1/9/2005, 17:28

sedume sicilia ha scritto:lo fanno dall'inizio.

sed
Lasciamo un attimo da parte i ROTFL.

Sondiamo un po' di ipotesi.
1) la gomma è difettosa.
Per verificarlo basta smontarla e montarla sulla moto diel picciotto.

2) il cerchio si è piegato.
Metti la moto sul cavalletto, e fai girare la ruota: lo vedi subito.

3) quando hai cambiato le gomme, il gommista ha fatto danni.
Verifica generale.

4) il mono è andato.
Verificalo.

5) cuscinetti andati.
Metti la moto sul cavalletto, e verifica.

6) più ipotesi tutte insieme: piccoli danni, grandi problemi.


Anche se io propendo sempre per l'equilibratura: la hai fatta ricontrollare, anche di recente, o solo al momento del montaggio? :?:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Greywolf » 2/9/2005, 06:46

Dai che è venerdì :-banana
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Gig81 » 2/9/2005, 07:21

Buon Venerdì allora...
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Messaggio da RST'72 » 2/9/2005, 07:36

Greywolf ha scritto:Lasciamo un attimo da parte i ROTFL.

Sondiamo un po' di ipotesi.
1) la gomma è difettosa.
Per verificarlo basta smontarla e montarla sulla moto diel picciotto.

2) il cerchio si è piegato.
Metti la moto sul cavalletto, e fai girare la ruota: lo vedi subito.

3) quando hai cambiato le gomme, il gommista ha fatto danni.
Verifica generale.

4) il mono è andato.
Verificalo.

5) cuscinetti andati.
Metti la moto sul cavalletto, e verifica.

6) più ipotesi tutte insieme: piccoli danni, grandi problemi.


Anche se io propendo sempre per l'equilibratura: la hai fatta ricontrollare, anche di recente, o solo al momento del montaggio? :?:
Mi piacciono questi post tecnici, Lupo ci mancavi :wink:

Il discorso dell'equilibratura può essere vero, infatti a me dopo la foratura in Valtrebbia e conseguente riparazione della gomma, il gommista ha dovuto riequilibrare la gomma, ma a mio avviso l'ha fatto un po' a spanne, tant'è vero che non è riuscito nonostante diversi tentativi a far andare a "0" lo stromento.

Da quel giorno, anche se la gomma non si è più sgonfiata non mi dà più la confidenza che dava prima, forse saranno i km accumulati, ma visto la lunga fila di "pesetti" che ho sulla ruota posteriore ho paura che abbia fatto qualche boiata :-?

Per chi non lo sapesse ho dovuto smontare io la ruota perchè lui non lo faceva, non ne era capace :roll:
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Messaggio da RST'72 » 2/9/2005, 07:36

A proposito buon venerdì :-D
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Messaggio da Gig81 » 2/9/2005, 07:41

RST'72 ha scritto: Per chi non lo sapesse ho dovuto smontare io la ruota perchè lui non lo faceva, non ne era capace :roll:
Mio cugino che fa il gommista fa sempre così, però invece di farle smontare ai clienti si è convenzionato con un meccanico, il costo dello smontaggio e rimontaggio è di 5 euro per tutte le due ruote...
Più volte gli ho chiesto il perchè è mi ha risposto che non vogliono prendersi la responsabilità di eventuali danni... anche perchè spesso ci sono da smontrare marmitte o altro prima di poter rimuovere la ruota...
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Messaggio da ragazzino » 2/9/2005, 07:58

Greywolf ha scritto:
Sondiamo un po' di ipotesi.
1) la gomma è difettosa.
Per verificarlo basta smontarla e montarla sulla moto diel picciotto.
ecche sono un opera piaaaa
scherzo anche volendo la moto per ora è sul lettino operatorio in anestesia prolungata :cry: :cry:

x sed
perche non ti fai un giro dei gommisti di tutta la provincia di messina e chiedi dei pareri sullo stato della gomma
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Messaggio da RST'72 » 2/9/2005, 08:00

5 Euro per smontare due ruote da un meccanico esperto non sono soldi buttati, tuo cugino fa bene :wink:
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Messaggio da rillo » 2/9/2005, 08:11

Buongiorno cariatidi :lol:
RST'72 ha scritto:Mi piacciono questi post tecnici, Lupo ci mancavi
Eh, Si! Ci sei mancato tanto :wink:
E per fartela pesare.... vai a leggerti i vecchi posts con richeiste tecniche sul tema:!: :!: :evil:

r :wink:
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Messaggio da RST'72 » 2/9/2005, 08:22

Giusto, ha ragione rillo

Grey, adesso prendi qualche settimana di ferie, vai a rivederti tutte le richieste e rispondi fornendo spiegazioni competenti...






























... :-16
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Messaggio da sedume sicilia » 2/9/2005, 08:47

grazie grey.
molte di queste verifiche le ho già fatte e sono convinto ormai che sia la gomma.

sed
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Messaggio da Maic » 2/9/2005, 10:37

Sì lo so dove ti trovo...

Ho messo su le diablo strada ieri e tornando a casa lo sterzo sbachettava abbastanza, da 3-4000 giri in rilascio, ma anche accelerando...
o è la gomma equilibrata male...
o i cuscinetti lenti (lo sterzo con la ruota ant alzata è molto libero nei suoi mivimenti...)
o il mono post che è un po' andato, mentre la forcella ha l'olio nuovo, un po' più denso, cambaito da Fiore un mese fa...

Lo sbachettamento può essere generato anche dal posteriore??
Che prove mi consigliate di fare?

maic

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Messaggio da Futura_75 » 2/9/2005, 11:58

Maic ha scritto:Sì lo so dove ti trovo...

Ho messo su le diablo strada ieri e tornando a casa lo sterzo sbachettava abbastanza, da 3-4000 giri in rilascio, ma anche accelerando...
o è la gomma equilibrata male...
o i cuscinetti lenti (lo sterzo con la ruota ant alzata è molto libero nei suoi mivimenti...)
o il mono post che è un po' andato, mentre la forcella ha l'olio nuovo, un po' più denso, cambaito da Fiore un mese fa...

Lo sbachettamento può essere generato anche dal posteriore??
Che prove mi consigliate di fare?

maic
di solito lo sbacchettamento si ha quando il dado del cannotto di sterzo non è chiuso con la giusta coppia di serraggio; altra causa si ha in uscita di curva quando il posteriore ha tantissimo grippe ed apri violentemente a moto non ancora perfettamente dritta... ma 3000 giri, mi sembrano pochini per farla alzare di gas... :roll:; mono posteriore eccessivamente chiuso (duro) e quindi in accellerazione non fa abbassare il culo della moto e la coppia di ribaltamento si trasmette tutta sull'anteriore... magari, sono un po tutte queste insieme... questo se non fosse in "rilascio" ma in "apertura". Sinceramente non mi è mai capitato di sentirla sbacchettare in rilascio; ma te lo fa in entrata d curva o quando? non è che che lo sbacchettamento che senti è dovuto alla ruota anteriore che atterra da una micro pinna?!?!?!? :twisted: oppure, come il Grey consiglia sempre: pressione gomme?!?!??!!?!
Ultimamente, anche il nostro Maic con il gas ci da dentro... :wink:

PS: hai montato il manubrione? perchè potrebbe essere dovuto anche alla maggior leva... quindi + sensibilità... :roll:
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Messaggio da Maic » 2/9/2005, 13:14

lunedì torna il meccanico qua in zona e la porto da montare, per il manubbbbrione...
Ma che GAS....
che gas vuoi che dia, al massimo quello intestino...
Lo fa in rilascio, sul dritto 3-4000 giri... insomma il classico sintomo o di gomma equilibrata male o di cuscinetti da stringere, mi sa...
Il mono dietro è abbastanza "morbido" in estensione, direi 9-10 clic dal tutto chiuso e anche la molla è in regolazione stardard.
Pressione perfetta come da libretto e sito Pirelli, controllata sia ieri sera che stamattina.
Speriamo davvero che sia equilibrata male, perché se c'è da stringere i cuscinetti mi sa che non trovo mica un meccanico che ci da un'occhiata...

dovrò gironzolare col CBR di mio fratello questo weekend???

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Messaggio da Gig81 » 5/9/2005, 07:22

Buongiorno :pecorella:
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