MA SIAMO FUORI DI TESTA????

della serie... rendiamo il Santo un Martire.

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lupin3
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MA SIAMO FUORI DI TESTA????

Messaggio da lupin3 » 13/9/2005, 12:43

Riporto testualemente:

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ATTENTI ALLA MOTO! LA CONFISCA E’ DIETRO L’ANGOLO…
FIRMA LA PETIZIONE ALL’INDIRIZZO
http://www.petitiononline.com/legge168/petition.html
Sono entrate in vigore nei giorni scorsi le modifiche al Codice della Strada (legge 168/2005), per lo
più relative alla sicurezza nella guida di ciclomotori e motocicli. Al grido di “Mai più senza casco in
motorino” e “Mai più in due sui cinquantini”, maggioranza e opposizione si sono trovate
d’accordo nell’approvare in fretta e furia la nuova legge prima della pausa estiva del Parlamento.
Tra le novità, la confisca del mezzo nel caso in cui il conducente non indossi il casco o viaggi in
due quando non previsto dal libretto di circolazione. Chi infrange il Codice della Strada perderà la
proprietà del mezzo che, presumibilmente, finirà all’asta ed il ricavato sarà incassato dalla
Pubblica Amministrazione.
Proprio su questi unici aspetti è stata incentrata la campagna (dis)informativa dei promotori della
legge, cui i media hanno dato voce senza analizzare seriamente la portata delle modifiche
introdotte nel Codice della Strada. Leggendo quotidiani e settimanali, ascoltando la radio o
guardando la televisione, l’utente ha infatti ricavato una sola informazione: sarà confiscato il mezzo
a chi va senza casco o in due sui “cinquantini”.
L’analisi superficiale e demagogica dei media non ha però individuato la vera portata delle
modifiche al CdS introdotte dalla nuova legge. Il comma 2 sexies dell’articolo 213 prevede infatti
la confisca “in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per
commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169 commi 2 e 7, 170 e 171 del
presente decreto legislativo o per commettere un reato”.
Cosa prevedono gli artt. 169, 170 e 171? Ad ascoltare le informazioni date dai media, solamente la
guida senza casco, con casco non omologato o la guida in due o più persone. Niente di più
sbagliato: sono infatti decine di casi in cui il mezzo dovrà obbligatoriamente essere confiscato.
È disposta la confisca del ciclomotore o del “motoveicolo”, a prescindere dall’età
del conducente, quando:
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle braccia
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle mani
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle gambe
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non è seduto in maniera corretta
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non regge il manubrio con
entrambe le mani (ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o
segnalazioni).
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente procede con la ruota anteriore
sollevata
• sul ciclomotore è trasportato un passeggero quando ciò non è consentito.
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta passeggero non seduto in
modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del
veicolo.
• il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote si fa trainare
• il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote traina un altro veicolo
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti non solidamente
assicurati
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
in apposita gabbia o contenitore) che sporgono lateralmente rispetto all'asse del veicolo
oltre i cinquanta centimetri
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• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
in apposita gabbia o contenitore) che sporgono longitudinalmente rispetto alla sagoma di
esso oltre i cinquanta centimetri
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
in apposita gabbia o contenitore) che gli impediscono o limitano la visibilità.
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta animali non custoditi in
apposita gabbia o contenitore
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non
indossano il casco, quando obbligatorio
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non
tengono regolarmente allacciato il casco, quando obbligatorio
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli
indossano un casco non omologato, quando obbligatorio
• il numero delle persone sui motoveicoli (tutti e non solo i motocicli), anche in relazione
all'ubicazione dei sedili, supera quello indicato nella carta di circolazione.
• si guidano motoveicoli destinati al trasporto di persone, che hanno un numero di persone e
un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione
Certamente la "linea dura" voluta dal legislatore è in buona parte condivisibile quando si tratta di
persone che viaggiano senza casco o con casco non omologato, quando il conducente del
motoveicolo impenna, quando si viaggia in più persone rispetto a quanto previsto dal libretto.
Il testo però non brilla per chiarezza e lascia alle forze di Polizia ampia discrezionalità
sull’applicazione della norma. Ad esempio, è prevista la confisca se “il conducente non regge il
manubrio con entrambe le mani (ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune
manovre o segnalazioni)” o se “non è seduto in maniera corretta”.
Un conducente che solleva la mano per muovere la visiera del casco (magari appannata), che
si gratta (magari è entrato un moscerino nell’occhio o prude il naso), che sposta la gamba dalla
pedalina (per sgranchirla) o che si alza sulla sella (per evitare una buca)… mille situazioni in cui
un agente di Polizia troppo fiscale potrà confiscare il mezzo.
Dove sono definite nel Codice della Strada le manovre “opportune”? Qual è la posizione di guida
“corretta”? Chiunque ha guidato una moto per più di 10 minuti sa che, nell’arco di un viaggio
anche breve, non è raro effettuare uno qualunque dei gesti sopra descritti, senza per altro
arrecare pericolo alla circolazione, a sé stessi e agli altri utenti della strada.
E le famose “dita a V” con le quali i motociclisti di tutto il mondo si salutano milioni di volte ogni
giorno? In Italia non sarà più possibile farlo, perché il saluto comporta una manovra
“pericolosissima” (togliere il braccio dal manubrio per un secondo) e tale da portare alla confisca
del mezzo.
Andare a fare la spesa e “appendere” la borsa al gancio che c’è sugli scooter, sarà ancora
possibile? Un fiscale agente delle forze dell’ordine potrebbe non considerare “non solidamente”
assicurato” l’oggetto e confiscare il veicolo. Oppure, il passeggero potrebbe spostarsi per
qualche attimo dalla propria posizione di guida (la sella di alcuni mezzi non è l’ideale per le
terga… oppure potrebbe semplicemente voler riguadagnare la posizione dopo una
frenata/accelerazione) e il motoveicolo potrebbe essere confiscato. Chi spiegherà alle ff.oo. che
talvolta, quella posizione “culo fuori” aumenta la sicurezza di una curva percorsa in moto, anche a
velocità legali?
Il comma 2 sexies prevede inoltre la confisca del mezzo quando “viene commesso un reato
adoperando un ciclomotore o un motoveicolo”. La confisca avviene immediatamente, anche se
possibile condanna arriverà dopo anni? E se l’autore del (presunto) reato venisse assolto,
come potrà essere restituito un mezzo già venduto all’asta?
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E’ banale osservare che il legislatore, scrivendo questo articolo, aveva probabilmente in mente il
purtroppo classico scippo: se usi il ciclomotore per una rapina, viene confiscato. L’articolo però non
specifica la tipologia di reato: si avrà il sequestro non solo in caso di reati gravi procedibili d’ufficio
(omissione di soccorso, fuga, omicidio colposo, …) ma anche in caso di reati quali le lesioni
colpose, anche di lieve entità.
Una moto e un’auto si scontrano ad un incrocio, i conducenti di entrambi i mezzi riportano
ferite lievi. Il conducente dell’auto querela per lesioni colpose il conducente della moto. Se
l’incidente è avvenuto anche solo con l’1% di concorso di colpa del conducente della moto, il
mezzo viene confiscato.
Scenario ancora più pessimistico: un’auto “brucia” uno stop ed investe un motociclo. Il
guidatore dell’auto scende e dichiara di voler querelare il motociclista per il “colpo di frusta” che ha
subito, a meno che il motociclista stesso non firmi la constatazione amichevole di incidente dove la
ragione è inequivocabilmente dell’automobilista. Che fare? Certo, il motociclista può rifiutarsi e
chiamare le ff.oo., che rileveranno i dati dell’incidente. Nell’80% dei casi si riuscirà a dimostrare
che la colpa è dell’auto, ma nel restante 20% dei casi? Il rischio di confisca è elevato.
Si aprono scenari inquietanti: conducenti d’auto poco onesti che, in caso d’incidente anche con
torto, minacciano il conducente del mezzo a due ruote. In fin dei conti, l’automobilista che
risulta leggermente ferito non ha nulla da perdere a non firmare il CID: a rischiare la confisca del
mezzo è solo il motociclista.
Infine è importante rilevare l’enorme disparità di trattamento tra chi guida un mezzo a due
ruote e chi guida un’auto.
Il casco per la moto è l’equivalente della cintura di sicurezza per l’auto: perché non è prevista la
confisca dell’auto per chi viaggia senza cintura di sicurezza?
Il Codice della Strada prevede che sul manubrio siano tenute entrambe le mani, così come
entrambe le mani vanno sul volante dell’auto in movimento: perché non è prevista la confisca
dell’auto per chi guida con una mano sul volante e l’altra fuori dal finestrino o impegnata a tenere il
telefonino?
E’ possibile trasportare 10 persone su un’auto omologata per 5 rischiando la multa o al più il
sequestro del mezzo: perché per ciclomotori e motocicli è prevista la confisca?
Un’auto che trasporta carichi non solidamente ancorati, sporgenti ed in genere pericolosi non
può essere confiscata: perché un mezzo a due ruote sì?
Ancora una volta il legislatore è partito da un obiettivo sacrosanto e condivisibile (aumentare la
sicurezza in strada), arrivando ad una legge nata male e scritta peggio. Non c’è proporzione tra
l’illecito e la sanzione. Guidi con una mano? Ti tolgo il mezzo. Hai dimenticato di allacciare il
casco? Confisca della moto.
Gli utenti dei mezzi a due ruote sono da sempre una categoria di serie B, basti pensare ai guardrail
“ghigliottina” che l’Europa smantella e l’Italia installa a tutto spiano; oppure basti pensare alle
tasse e ai pedaggi autostradali che gravano sulle “dueruote”, proporzionalmente più alti rispetto
alle autovetture. Con la nuova legge, la serie B diventa un miraggio: gli unici utenti tutelati
diventano le automobilisti.
Acquistare una moto nuova con il rischio di “regalare” migliaia di euro alla Pubblica
Amministrazione? No grazie.
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COSA CHIEDIAMO?
Che la legge attuale sia eliminata o, comunque, rivista in larga parte. Il sequestro (non la
confisca!) del mezzo, unito alle sanzioni e al ritiro del permesso di guida, è un deterrente efficace
purché le norme siano fatte rispettare. Le norme devono prevedere una punizione proporzionale
all’illecito commesso e la confisca del mezzo è certamente sproporzionata.
Sarebbe accettabile, ad esempio, la confisca nei casi particolarmente gravi (utilizzo del mezzo
per scippi e rapine, recidiva nella violazione), mentre violazioni minori dovrebbero essere punite
con semplici sanzioni pecuniarie.
Se davvero i provvedimenti sono stati presi per una maggiore sicurezza sulle strade, andrebbero
inoltre estesi a tutte le categorie di utenti della strada nei casi di violazioni analoghe. Un’auto
usata per una rapina deve essere confiscata al pari di un mezzo a due ruote, ad esempio.
Infine, chiediamo che i proventi derivanti dalle sanzioni (e dalla vendita all’asta dei mezzi
confiscati) siano davvero utilizzati per migliorare la sicurezza stradale. Una relazione annuale
redatta da ogni comune dovrebbe dare conto puntualmente degli introiti derivanti dalle sanzioni e
degli interventi effettuati per migliorare la sicurezza. Asfalto, guard-rail, segnaletica… gli interventi
da fare non mancano di certo!
Massimo Cavazzini
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Messaggio da ragazzino » 13/9/2005, 16:28

si commenta da solo :evil: :evil:
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Messaggio da zio » 13/9/2005, 16:42

:shock: :shock: :shock:
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Messaggio da DINKO » 13/9/2005, 17:27

Se vendo la mia moto mi compro l'elicottero :twisted:
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Messaggio da Maic » 13/9/2005, 19:27

Si sono già mossi tutti!!!
E incredibilmente anche le forze dell'ordine che hanno capito la "buona volontà" del legislatore di colpire alcuni atteggiamenti davvero scorretti, ma che ha fatto di tutta l'erba un fascio...
e le stesse forze dell'ordine, insieme alle associazioni motociclistiche e a normali petizioni di cittadini motociclisti, si sono mosse per pretendere dal legislatore una revisione in materia della legge, in modo da distinguire cose pericolose da cose banali, e cose giuste da possibili sopprusi

Detto questo, nessuno vi sequestrerà la moto se state abbassando la visiera, suvvia...

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Messaggio da Maic » 13/9/2005, 19:27

tra l'altro Lupin ci deve essere già un post che ho inziato con un altro membro sull'argomento, hai provato a cercare?? forse è in segnalazioni

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Messaggio da lupin3 » 14/9/2005, 08:20

Maic ha scritto:tra l'altro Lupin ci deve essere già un post che ho inziato con un altro membro sull'argomento, hai provato a cercare?? forse è in segnalazioni
Puo' essere....anch'io ricordo una cosa del genere. Ma ero troppo incazzato per cercare nel forum....porta pazienza.

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Messaggio da Maic » 14/9/2005, 08:30

Con te ne portiamo dal giorno in cui ti sei iscritto

:lol: :lol: :lol: :lol:

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Messaggio da lupin3 » 14/9/2005, 12:17

Sei simpatico come un gattino attaccato ai maroni!!!
:-bastard :-bastard

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Messaggio da rillo » 14/9/2005, 13:22

....anche come un pacco di cambiali in scadenza :-bastard
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Messaggio da Gig81 » 14/9/2005, 13:29

...un pioppo nel culo!
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da Maic » 14/9/2005, 13:47

ringrazio per gli attestati di stima, ma...
Vi torneranno indietro come un Bumerang... perché ci avete gli occhi falsi... e io vi sputo in bocca...

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Messaggio da Gig81 » 14/9/2005, 13:59

Le vostre basse insinuazioni
scivolano sulla pendenza insaponata
della mia indifferenza.
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da lupin3 » 14/9/2005, 14:39

Non sapevo che a Bari la minchia si chiamasse indifferenza!?!
:lol: :lol: :lol:

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