bulloneria

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
Avatar utente
Grappa
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2706
Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
Moto posseduta: Ape cross
Località: Lussemburgo

bulloneria

Messaggio da Grappa » 26/9/2005, 16:43

posto qua' un po' di dubbi, vediamo se c'e' qualche anima pia competente (Sed: bannati da solo)

- la bulloneria in acciaio/ergal/titanio quali differenza comporta? lasciamo stare il prezzo. e' corretto mettere tale bulloneria in parti "vitali"?

- cambio pasticche. sui vari manuali e' indicato di cambiare anche la bulloneria delle pinze e in molti lo consigliano ogni 2-3 cambi. e' una paranoia o meno.

1+1=2 se metto bulloneria in titiano sulle pinze, monta e smonta con frena filetti loctite 243, finisce che mi mangio la sede del bullone?

- qualcuno conosce i codici dell'anteriore per la futura? vorrei le brembo rosse ma non le trovo. se vi serve al posteriore il codice e' 07694912
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 26/9/2005, 16:51

la bulloneria in acciaio/ergal/titanio quali differenza comporta? lasciamo stare il prezzo. e' corretto mettere tale bulloneria in parti "vitali"?
Non penso che ci siano controindicazioni, solo che sulla Futura il risparmio di peso cambiando solo la bulloneria è pressocchè ininfluente.
- cambio pasticche. sui vari manuali e' indicato di cambiare anche la bulloneria delle pinze e in molti lo consigliano ogni 2-3 cambi. e' una paranoia o meno.
Direi proprio di si, col VFR sono arrivato a quasi 100.000 km senza cambiare una vite.
1+1=2 se metto bulloneria in titiano sulle pinze, monta e smonta con frena filetti loctite 243, finisce che mi mangio la sede del bullone?
In effetti il rischio c'è già con la bulloneria normale, penso che quella "leggera" sia anche più delicata.
- qualcuno conosce i codici dell'anteriore per la futura? vorrei le brembo rosse ma non le trovo. se vi serve al posteriore il codice e' 07694912
Stasera ci guardo sul catalogo ricambi .pdf e vedo se le trovo.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Derfflinger
millone
Messaggi: 1144
Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Località: Roma
Contatta:

Re: bulloneria

Messaggio da Derfflinger » 27/9/2005, 13:56

Grappa ha scritto: - la bulloneria in acciaio/ergal/titanio quali differenza comporta? lasciamo stare il prezzo. e' corretto mettere tale bulloneria in parti "vitali"?
Quelle in ergal, che alla fine non e' altro che una lega di alluminio, a parita di dimensioni ha meno resistenza dell'acciaio, quindi , se ci fai caso, lo usano solo su parti non soggette a stress meccanico severo. Vedi supporto cerena, pedane.
Il titanio invece anche essendo piu' leggero ha piu' o meno le stesse caratterisctiche meccaniche dell'acciaio.
Grappa ha scritto: - cambio pasticche. sui vari manuali e' indicato di cambiare anche la bulloneria delle pinze e in molti lo consigliano ogni 2-3 cambi. e' una paranoia o meno.
Paranoia. Basta che stringi il tutto con i corretti serraggi e non si roviva nulla.

Ciao Derf
Immagine

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 27/9/2005, 14:51

per molte moto ma non la futura alcuni fornitori danno già il pacchetto completo, suddiviso per settore dove vanno sostituite.

ovvero: es cbr 1000
viti carena
viti motore
viti telaio
ecc.

ora la futura ha m ontagne di viti
dovresti smontarne una a campione e non fidarti dei vari manuali e portarla al negoziante che te la misura (soprattutto il passo).
da qui ordini quello che vuoi.

se il peso complessivo delle viti della tua moto è di 15/20 kg, con l'ergal diminuisce circa la metà.

se vuoi alleggerire la moto per davvero dovresti usare carbonio per la carrozzeria abbinata.

secondo me il gioco non vale la candela
Ciao Giorgio

Avatar utente
Grappa
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2706
Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
Moto posseduta: Ape cross
Località: Lussemburgo

Messaggio da Grappa » 27/9/2005, 14:58

sedume sicilia ha scritto: ...se il peso complessivo delle viti della tua moto è di 15/20 kg, con l'ergal diminuisce circa la metà.
...
grazie Sed, in realta' non puntavo a ridurre il peso, per quello basta che magno de meno io :wink: il tutto e' nato dal fatto che un mi amico ha una V-Strom mangiata dalla ruggine per via del sale che danno sulle strade e allora stavamo cercando di cambiare la bulloneria che e' veramente andata a farsi friggere.

E' da dire che la futuronza si e' comportata molto meglio. la tratto come uno sporcaccione e lei mi ripaga resistento a qualsiasi attacco della ruggine. Credo che la Suzuki abbia usato veramente materiali "cinesi" :twisted:
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 27/9/2005, 15:02

sull'affidabilità della moto e i materiali utilizzati direi che è ineccepibile, se non gli accoppiamenti delle plastiche
Ciao Giorgio

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/9/2005, 15:03

Ed io che pensavo che volevi la bulloneria in ergal per fare il bulletto...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 27/9/2005, 15:06

beh almeno stavolta il grappa non mi ha insultato
Ciao Giorgio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti