bulloneria
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
bulloneria
posto qua' un po' di dubbi, vediamo se c'e' qualche anima pia competente (Sed: bannati da solo)
- la bulloneria in acciaio/ergal/titanio quali differenza comporta? lasciamo stare il prezzo. e' corretto mettere tale bulloneria in parti "vitali"?
- cambio pasticche. sui vari manuali e' indicato di cambiare anche la bulloneria delle pinze e in molti lo consigliano ogni 2-3 cambi. e' una paranoia o meno.
1+1=2 se metto bulloneria in titiano sulle pinze, monta e smonta con frena filetti loctite 243, finisce che mi mangio la sede del bullone?
- qualcuno conosce i codici dell'anteriore per la futura? vorrei le brembo rosse ma non le trovo. se vi serve al posteriore il codice e' 07694912
- la bulloneria in acciaio/ergal/titanio quali differenza comporta? lasciamo stare il prezzo. e' corretto mettere tale bulloneria in parti "vitali"?
- cambio pasticche. sui vari manuali e' indicato di cambiare anche la bulloneria delle pinze e in molti lo consigliano ogni 2-3 cambi. e' una paranoia o meno.
1+1=2 se metto bulloneria in titiano sulle pinze, monta e smonta con frena filetti loctite 243, finisce che mi mangio la sede del bullone?
- qualcuno conosce i codici dell'anteriore per la futura? vorrei le brembo rosse ma non le trovo. se vi serve al posteriore il codice e' 07694912
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Non penso che ci siano controindicazioni, solo che sulla Futura il risparmio di peso cambiando solo la bulloneria è pressocchè ininfluente.la bulloneria in acciaio/ergal/titanio quali differenza comporta? lasciamo stare il prezzo. e' corretto mettere tale bulloneria in parti "vitali"?
Direi proprio di si, col VFR sono arrivato a quasi 100.000 km senza cambiare una vite.- cambio pasticche. sui vari manuali e' indicato di cambiare anche la bulloneria delle pinze e in molti lo consigliano ogni 2-3 cambi. e' una paranoia o meno.
In effetti il rischio c'è già con la bulloneria normale, penso che quella "leggera" sia anche più delicata.1+1=2 se metto bulloneria in titiano sulle pinze, monta e smonta con frena filetti loctite 243, finisce che mi mangio la sede del bullone?
Stasera ci guardo sul catalogo ricambi .pdf e vedo se le trovo.- qualcuno conosce i codici dell'anteriore per la futura? vorrei le brembo rosse ma non le trovo. se vi serve al posteriore il codice e' 07694912
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Derfflinger
- millone
- Messaggi: 1144
- Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Località: Roma
- Contatta:
Re: bulloneria
Quelle in ergal, che alla fine non e' altro che una lega di alluminio, a parita di dimensioni ha meno resistenza dell'acciaio, quindi , se ci fai caso, lo usano solo su parti non soggette a stress meccanico severo. Vedi supporto cerena, pedane.Grappa ha scritto: - la bulloneria in acciaio/ergal/titanio quali differenza comporta? lasciamo stare il prezzo. e' corretto mettere tale bulloneria in parti "vitali"?
Il titanio invece anche essendo piu' leggero ha piu' o meno le stesse caratterisctiche meccaniche dell'acciaio.
Paranoia. Basta che stringi il tutto con i corretti serraggi e non si roviva nulla.Grappa ha scritto: - cambio pasticche. sui vari manuali e' indicato di cambiare anche la bulloneria delle pinze e in molti lo consigliano ogni 2-3 cambi. e' una paranoia o meno.
Ciao Derf
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
per molte moto ma non la futura alcuni fornitori danno già il pacchetto completo, suddiviso per settore dove vanno sostituite.
ovvero: es cbr 1000
viti carena
viti motore
viti telaio
ecc.
ora la futura ha m ontagne di viti
dovresti smontarne una a campione e non fidarti dei vari manuali e portarla al negoziante che te la misura (soprattutto il passo).
da qui ordini quello che vuoi.
se il peso complessivo delle viti della tua moto è di 15/20 kg, con l'ergal diminuisce circa la metà.
se vuoi alleggerire la moto per davvero dovresti usare carbonio per la carrozzeria abbinata.
secondo me il gioco non vale la candela
ovvero: es cbr 1000
viti carena
viti motore
viti telaio
ecc.
ora la futura ha m ontagne di viti
dovresti smontarne una a campione e non fidarti dei vari manuali e portarla al negoziante che te la misura (soprattutto il passo).
da qui ordini quello che vuoi.
se il peso complessivo delle viti della tua moto è di 15/20 kg, con l'ergal diminuisce circa la metà.
se vuoi alleggerire la moto per davvero dovresti usare carbonio per la carrozzeria abbinata.
secondo me il gioco non vale la candela
Ciao Giorgio
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
grazie Sed, in realta' non puntavo a ridurre il peso, per quello basta che magno de meno io il tutto e' nato dal fatto che un mi amico ha una V-Strom mangiata dalla ruggine per via del sale che danno sulle strade e allora stavamo cercando di cambiare la bulloneria che e' veramente andata a farsi friggere.sedume sicilia ha scritto: ...se il peso complessivo delle viti della tua moto è di 15/20 kg, con l'ergal diminuisce circa la metà.
...
E' da dire che la futuronza si e' comportata molto meglio. la tratto come uno sporcaccione e lei mi ripaga resistento a qualsiasi attacco della ruggine. Credo che la Suzuki abbia usato veramente materiali "cinesi"
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti