Sgrassare la catena

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Grappa
non teng nulla a'fà
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Grappa » 23/9/2005, 15:15

rillo ha scritto:
Grappa ha scritto:per capirci questo e' un topic un po' da "maniaci", come ne trovi su tutti i forum in merito alla pulizia della catena, e credo che la soluzione migliore sia decisamente questo kettenmax tedesco. finalmente sgrasso e lubrifico in garage, senza lasciare chiazze a destra e a manca
Mmmmm :roll: non e' che la prossima volta che passi di qua....... me ne scenderesti uno :oops: :?:

r
ceeeeeerrrto. ma sara' per Natale non prima e hai solo un 50% di possibilita' che verro' in macchina (dipende dai miei cani). potremo fare anche un gruppo di acquisto se interessa. se lo vuoi piu' in fretta vai su ebay.de.
facciamo cosi', se per i primi di dicembre sei ancora sprovvisto allora te lo accatto io e te lo porto quando scendo o alla peggio te lo spedisco. Ti ho detto che combino fino a dicembre? Ho fatto il botto. Per via delle norme di sicurezza dal prossimo anno non potremo piu' mandare merce privata sui nostri aerei. Traduco=niente auto o moto al seguito. bip... bestemmione.. bip... Vabbuo'. Allora mi sono preso tutte le ferie arretrate che avevo e portero' la CN a fare un giretto in NuovaZelanda, poi India e forse anche in Giappone (ma li' mi piacerebbe andarci con uno ZX10). Il 14 Ottobre si parte. Fremo come una verginella. Ho il garage che sembra un'officina e la mia compagna mi ha preticamente mandato a cagare... non ha gradito il fatto che ho lavato i terminali di scarico nella vasca da bagno. DONNE...
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 23/9/2005, 15:20

All'aereoporto:
"Adesso vado in bagno, anzi no, se no mi violentano quelli delle pulizie"
"Adesso prendo un caffè, anzi no, qui secondo me lo allungano con l'acqua"
"Adesso vado un attimo a comprare il giornale, anzi no, se no quello
vicino a me mi ruba i bagagli"

Avete assistito a....

Malpensa!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 23/9/2005, 15:56

quando ci incontreremo di persona ti diro' un po' di retroscena su quell'aereoporto. tu per il momento cerca di evitare di farci scalo :twisted:

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 23/9/2005, 16:28

Grappa ha scritto:ceeeeeerrrto. ma sara' per Natale non prima e hai solo un 50% di possibilita' che verro' in macchina (dipende dai miei cani). potremo fare anche un gruppo di acquisto se interessa. se lo vuoi piu' in fretta vai su ebay.de.
facciamo cosi', se per i primi di dicembre sei ancora sprovvisto allora te lo accatto io e te lo porto quando scendo o alla peggio te lo spedisco. Ti ho detto che combino fino a dicembre? Ho fatto il botto. Per via delle norme di sicurezza dal prossimo anno non potremo piu' mandare merce privata sui nostri aerei. Traduco=niente auto o moto al seguito. bip... bestemmione.. bip... Vabbuo'. Allora mi sono preso tutte le ferie arretrate che avevo e portero' la CN a fare un giretto in NuovaZelanda, poi India e forse anche in Giappone (ma li' mi piacerebbe andarci con uno ZX10). Il 14 Ottobre si parte. Fremo come una verginella. Ho il garage che sembra un'officina e la mia compagna mi ha preticamente mandato a cagare... non ha gradito il fatto che ho lavato i terminali di scarico nella vasca da bagno. DONNE...
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene. Oooooooooooooooooooooook Grappino. Sei un vulcano d'attivita'. Troppo forte. :-13
Cerchero' di scovarlo su e-bay.de
Grz della dritta :wink:
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/9/2005, 13:32

Io di tedesco non ci capisco una cippa... fosse almeno tettesco :wink: !
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 25/9/2005, 10:22

Scusate il ritardo.... :oops:

Di solito io faccio un primo passaggio di pulizia con nafta (meglio se a catena calda) per togliere il grosso dello sporco, poi pulisco di fino con olio motore esausto.
Lascio riposare una notte, indi giretto per "sgocciolare".
Se la catena aveva preso parecchia acqua, ripeto l'operazione con l'olio motore.

A quel punto (scoperta dell'ultim'ora) passo sugli O-ring con del silicone spray, per estrarre l'umidità.

Altro giretto per sgocciolare ed "evacuare", e -sempre a catena calda- passao infine con il grasso spray...

E' un metodo un po' laborioso, ma finora ha sempre funzionato egregiamente: 40mila km e la catena della Ninja è ancora buona... :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

bobo
millone

Messaggio da bobo » 25/9/2005, 20:01

passa la voglia solo a leggerlo.............
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/9/2005, 12:55

Ho approfondito la mia conoscenza del kit della kettenmax...

http://www.wowline.it/catalogo.asp?key=271
Questo è un rivenditore per l'italia... costo 40 € + iva + s.s.

http://www.kettenmax.com/video/kettenma ... player.zip
Qui si può scaricare il video dimostrativo.

Mi sembra abbastanza utile, salvo due domandonzole... (alle quali gentilmente ed appassionatamente il grappino risponderà :-30 )

1- Ma si può usare solo il loro prodotto per pulire? cioè nello spruzzino volendo puoi metterci anche il petrolio o la nafta?
2- Ma si può usare solo il loro grasso per ingrassare? O al tubicino ci si possono attaccare anche altre bobolette o il classico spruzzatore a mano per l'olio?
3- Ma dopo averla oliata la catena non va anche ingrassata?

Denghiù! :-D
Immagine
Greywolf

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 27/9/2005, 13:26

1) SI
2) SI
3) SI e NO. c'e' chi olia e basta, ma allora lo devi fare spesso e chi (come me) olia, asciuga e poi ingrassa, o meglio cera. in effetti non si tratta di un vero grasso ma di una cera protettiva, molti usano il Catrol ChainWax, io uso un bombolone verde di cui non mi ricordo il nome che spruzza roba bianca quasi collosa. questa sera ci guardo. Lo comperai con Rillo a Lugano e lo trovo anche qui'. mi piace perche' ti danno anche una bomboletta piu' piccina, tipo deodorante, che puoi ricaricare col bombolone. Ed e' veramante una sorta di cera, l'ho spruzzato per prova su una superficie liscia e diventa proprio una pellicola di cera.

Maroooo, ho detto "bombonole" e m'a' venuta fame....

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 27/9/2005, 13:31

Gig81 ha scritto: 1- Ma si può usare solo il loro prodotto per pulire? cioè nello spruzzino volendo puoi metterci anche il petrolio o la nafta?
2- Ma si può usare solo il loro grasso per ingrassare? O al tubicino ci si possono attaccare anche altre bobolette o il classico spruzzatore a mano per l'olio?
Perche' spendere 40 euro :?:

Senza arrivare alla pignoleria di Grey, la catena va oliata nella parte interna con il famoso fiat sae 80-90 per trasmissioni.
Il grasso si mette sulla parte esterna, cioe' quella non a contatto con la corona, ma solo per proteggere le maglie da acqua e polvere. Quindi un buon grasso siliconico o alla grafite, tipo Molycote per interderci va piu' che bene.
Se non fate questo siete a rischio di ruggine.

Ciao Derf
Immagine

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/9/2005, 13:33

Derfflinger ha scritto:
Gig81 ha scritto: 1- Ma si può usare solo il loro prodotto per pulire? cioè nello spruzzino volendo puoi metterci anche il petrolio o la nafta?
Perche' spendere 40 euro :?:

Senza arrivare alla pignoleria di Grey, la catena va oliata nella parte interna con il famoso fiat sae 80-90 per trasmissioni.
Il grasso si mette sulla parte esterna, cioe' quella non a contatto con la corona, ma solo per proteggere le maglie da acqua e polvere. Quindi un buon grasso siliconico o alla grafite, tipo Molycote per interderci va piu' che bene.
Se non fate questo siete a rischio di ruggine.

Ciao Derf
:wink:
E' quelo che faccio! il kit era per evitare bacinelle e segatura...

Quindi si potrebbe usare il kit per pulire ed oliare e poi spennellare i lati col grasso al sikilone (errore voluto :-))...
Grappino... quasi quasi... vediamo quando scendi avvisa!
Immagine
Greywolf

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 27/9/2005, 13:40

cerrrrrto

da quello che capisco AOTR vogliono fare un altro gruppo di acquisto http://www.apriliaontheroad.com/index.p ... e075d8e9d9

manda una mail a Moma, magari ne ha ancora uno e cosi' fai prima :wink:

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 27/9/2005, 13:42

grazie!
Immagine
Greywolf

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 27/9/2005, 16:07

Anch'io lo voglio!!!! :cool:
Hai scritto Gigghino :?: Che ttttta detto :?:
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 27/9/2005, 16:16

Grappa ha scritto:... io uso un bombolone verde di cui non mi ricordo il nome che spruzza roba bianca quasi collosa. questa sera ci guardo. Lo comperai con Rillo a Lugano e lo trovo anche qui'...
si chiama MOTOREX ChainLube ed e' a base di teflon, ma la cosa grave (che non avevo notato prima) e' che e' fatto in svizzera. :wink:

Rispondi