Prima moto...

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Messaggio da ragazzino » 13/10/2005, 10:57

Gig81 ha scritto:E ti ho pure rovinato il giro facendomi aspettare...
:oops: :oops: :oops:
Schiusa...
ma che dici.....
quella strada come hai visto non ha molto grip
indi per cui quallo che conta è che ho messo il culo sulla moto
allo stato attuale
per fare un giro in moto sarei disposto anche ad andare a spinta :cry:
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Messaggio da bobo » 13/10/2005, 18:17

Vinco io con il mio tagliandone pre-ferie estive, sarà che l'ho minacciato di farmi venire a prendere dovunque mi trovassi se mi succedeva qualche problema comunque ho sborsato 285 erozzi e quando gli ho chiesto una bomboletta di grasso per catene di quelle piccole da viaggio in omaggio, mi ha detto che così non gli avrei chiesto lo sconto.......... senò mi avrebbe anche potuto fare 280! :-30 :cornutazzo:
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 13/10/2005, 18:47

Gig81 ha scritto:Nessuno ha indovinato...
Comunque: la moto è perfetta, nessun trafilaggio di olio, aggiornamento mappa versione aprile 2004 (lui ha sole quelle più aggiornate),
costo totale:

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e già... 90 eurozzi... 10 in più rispetto al pegasino!
Mi sa che vi conviene fare una trasferta da queste parti per il prossimo tagliando!!! :-D
Ritiro tutto, e chiedo venia.... :sipadrone:

Sarà che sono talmente pochi, che mi sono quasi dimenticato che faccia abbiano i meccanici veri.... :evil:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Gig81 » 14/10/2005, 07:31

E già, sonoin via di estinzione... dovremmo formare un comitato per salvaguardarli! :cool:
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da Gig81 » 17/10/2005, 11:48

PAURA

E' duro da ammettere, ma è proprio così... Venerdi pomeriggio decido di fare un giretto un po più impegnativo con la futurona... Purtroppo la scelta delle strade non è delle migliori quì intorno, allora opto per la Monopoli-Castellana (credo sia una provinciale), asfalto abbastanza buono, carreggiata un po stretta, traffico medio e curve più o meno di tutti i tipi, compresi due tornantoni larghissimi che in macchina sono una goduria. Superato il rettilineo iniziale, la strada comincia ad ondeggiare tra i muretti a secco e gli uliveti, le prime curve abbastanza larghe sono semplici da affrontare, vista anche l'andatura di 80/100 poi comincia la salita e le curve si fanno più impegnative, ad ogni ingresso di curva la paura mi assale e rallento più del necessatrio, a quel punto non posso più piegare, perchè appena provo a buttare giù la moto mi stringo troppo, ho la netta sensazione che devo percorrerle più velocemente quelle beneddette curve, ma niente da fare, non riesco proprio ad inserirmi ed a trovare le giuste traiettorie, forzando un po l'andatura finisco con il frenare a metà curva, cosa che mi mette ancora più paura...
Sconsolato arrivo a Castellana, ero indeciso se rifare la stessa trada o tirare dritto per Polignano facendo una strada che conosco quasi a memoria, alla fine perndo dritto per casa, ovviamente quì va molto meglio anche perchè le curve più strette impongono un'andatura più lenta, poi il traffico fa il resto, tuttavia riesco agilmente a passare tutte le macchine, ma la sensazione che sto andando molto più piano i quello che deve essere mi invade e mi sconforta... :neutral:
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Messaggio da sedume sicilia » 17/10/2005, 11:56

calma e gesso...............non è la pegaso

calma e gesso
Ciao Giorgio

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Messaggio da Maic » 17/10/2005, 12:58

Ci vuole pazienza per abituarsi ad una moto nuova...
Io ci ho messo 2-3 mesi...

E soprattutto, le gomme in che stato sono?? A votle bastano delle gomme che non danno confidenza per guidare male...

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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 17/10/2005, 13:13

Maic ha scritto:Ci vuole pazienza per abituarsi ad una moto nuova...
Io ci ho messo 2-3 mesi...

E soprattutto, le gomme in che stato sono?? A votle bastano delle gomme che non danno confidenza per guidare male...
Anteriore diablo corsa... quasi a fine corsa, posteriore z6 quasi nuova (1000 Km)
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Messaggio da Maic » 17/10/2005, 13:31

Beh se l'anteriore è alla frutta, considerando che è la gomma che da la sensazione della moto...
Cambiala subit, possibilmente con un altro Z6.
Personalmente posso dirti che mi sono trovato bene con gli Z6 (paradossalmente mi trovo un filino peggio ora coi diablo strada), bene coi diablo (molto solidi, ottima tenuta, un filo meno agili degli Z6, am li ho provati in inverno primavera, quindi fondi non ottimi), alla grande con gli M1, grande grip e agilità sorprendente, mi trovavo a tirare su la moto a metà piega perché avevo piegato troppo in fretta...

A parte le mie sensazioni, cambia l'anteriore, poi vedrai che tra la gomma nuova e la sensazione di controllo che da il manubrione, ti trovi a fare le curve più veloce.
Anche se sei un motocilista da tempo, mi permetto 2 consigli per la Futura: il primo è di cercare di usare senpre molto freno motore (cioè da arriva in curva con la marcia con cui pensi di farla) e di usare un po' il freno dietro per frenare quel pizzico che ti serve per toglierti la sesazione di essere entrato troppo forte.

Ciao, maic

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Messaggio da Gig81 » 17/10/2005, 13:40

Motociclista da tempo... grazie...ma credo di avere moltissimastrada ancora per poterlo affermare! :-D

Si... la gomma vedo di cambiarla al più presto... Ti ringrazio moltissimo dei consigli, vi ringrazio tutti. La sensazione che avevo comunque era proprio quella, cieè di peigare troppo per l'andatura a cui andavo e quindi di stringere troppo la curva... Cercherò di farla spesso quella strada così almeno la imparo e sarò un po più deciso!
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Messaggio da Maic » 17/10/2005, 13:51

Guarda, paradossalmente la Futura ha un difettuccio...
Che fino a 60-80 all'ora ha un'agilità molto maggiore della sua stazza, poi prende quella inerzia direzionale dovuta al peso non piuma che ha...
Per cui è vero, andando piano si tende sempre a piegare più di quello che serve, e pian piano ci si accorge che si possono fare le curve a 10-20-30 Km all'ora in più rispetto a quello che di primo acchito ti sembra!

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Messaggio da rillo » 17/10/2005, 13:59

Non credo di aver capito Gigghino :!:
Tu parli di paura e di bassa velocita nelle curve. Cosa intendi in dettaglio :?:
Hai paura di piegare xche' non hai il feeling giusto o che altro :?:
Ti sembra che l'avantreno tenda a scivolare lateralmente o tende a chiudere in curva :?:

Anch'io credo che ci voglia tempo per abituarsi.
Io, appena presa la mia e venendo da un tdm, ho avuto la netta sensazione che piegasse mooooolto di piu'. Ma, attenzione bene, non perche' questo te lo permettesse di fare la moto, ma bensi' xche' il baricentro e' mooolto basso, e per piegare la moto ha bisogno di essere piegata di piu'.
E per i primi tempi era una sensazione sgradevole. :cry:
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Messaggio da RST'72 » 17/10/2005, 14:00

Cambia subito la gomma davanti, se è consumata o scalinata le sensazioni che trasmette non sono buone di sicuro.

Poi sono d'accordo con Maic, soprattutto nello stretto bisognerebbe non togliere mai il gas completamente, ma aiutarsi col freno dietro per chiudere la traiettoria.

Poi non siamo in pista e (come saprai) devi sempre calcolare di avere un ampio margine di sicurezza, altrimenti anche una moto come la Futura può diventare pericolosa. :wink:
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Messaggio da ragazzino » 17/10/2005, 15:15

mi aggrego agli altri
anche io "venendo da più di 10 anni di guida con moto dalla ruota anteriore da 21 pollici" ho avuto qualche difficolta nell'abituarmi
infatti la sensazione di cadere in curva mi ha perseguitato per diversi mesi
poi ho preso le giuste misure mi sono abituato al diverso comportamento della ruota da 16 pollici e la paura è sparita
cmq cambia al più presto l'anteriore e poi ci saprai dire
e soprattutto non avere fretta
fai tutto con calma e goditela :-D
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Messaggio da Greywolf » 20/10/2005, 17:52

Gig81 ha scritto:PAURA

E' duro da ammettere, ma è proprio così... Venerdi pomeriggio decido di fare un giretto un po più impegnativo con la futurona... Purtroppo la scelta delle strade non è delle migliori quì intorno, allora opto per la Monopoli-Castellana (credo sia una provinciale), asfalto abbastanza buono, carreggiata un po stretta, traffico medio e curve più o meno di tutti i tipi, compresi due tornantoni larghissimi che in macchina sono una goduria. Superato il rettilineo iniziale, la strada comincia ad ondeggiare tra i muretti a secco e gli uliveti, le prime curve abbastanza larghe sono semplici da affrontare, vista anche l'andatura di 80/100 poi comincia la salita e le curve si fanno più impegnative, ad ogni ingresso di curva la paura mi assale e rallento più del necessatrio, a quel punto non posso più piegare, perchè appena provo a buttare giù la moto mi stringo troppo, ho la netta sensazione che devo percorrerle più velocemente quelle beneddette curve, ma niente da fare, non riesco proprio ad inserirmi ed a trovare le giuste traiettorie, forzando un po l'andatura finisco con il frenare a metà curva, cosa che mi mette ancora più paura...
Sconsolato arrivo a Castellana, ero indeciso se rifare la stessa trada o tirare dritto per Polignano facendo una strada che conosco quasi a memoria, alla fine perndo dritto per casa, ovviamente quì va molto meglio anche perchè le curve più strette impongono un'andatura più lenta, poi il traffico fa il resto, tuttavia riesco agilmente a passare tutte le macchine, ma la sensazione che sto andando molto più piano i quello che deve essere mi invade e mi sconforta... :neutral:
Ci ho pensato un po' prima di dirti la mia.
Vedi, il cambio moto è sempre un'operazione molto delicata.
Tu scendi da una facile enduro, da circa 200kg e sì e no 50cv.
Ora hai sotto il sedere una "barca" lunga lunga, che pesa 50 kg in più e ha due volte e mezzo i cavalli della pegasina.
La guida è molto diversa: passi da una enduro a una stradale con i controfiocchi.
Non è una giappa, facile e prevedibile finchè non forzi, ma una signora veneta, che si fa dare del lei, sempre e comunque, indipendentemente dall'esperienza di chi la cavalca.
Paradossalmente è più facile da guidare quando si è prossimi al limite che andando a spasso.
Non è una moto intuitiva: richiede "pelo" ed esperienza.
Non va forzata, ma condotta.
Va lasciata libera di muoversi.
Guidarla fra curve e controcurve, specie sullo stretto, richiede mestiere: bisogna lavorarla più di piedi che di braccia (l'esatto contrario di una enduro!), anticipare le traiettorie e lasciarla correre.
Mai spigolare con la Futura, altrimenti si scompone e ti scarica.

Guidare quella moto è come portare a ballare una bella signora formosa, molto esperta, che vuole un compagno esperto e delicato.
Basta indirizzarla con una lieve mossa, e lei sa già fare tutto il resto.
Se cerchi di imporle i movimenti, lei si irrigidisce, e finisce col pestarti i piedi.
Devi conoscerla bene, prima di iniziare i passi più difficili.
E pure i più facili.

Come dice saggiamente Sed, ci vuole calma e gesso.
Come dicono anche gli altri, una gomma anteriore finita ha una grossa influenza, per te che di esperienza ne hai ancora poca.

Prendila per gradi, delicatamente e senza lasciarti intimorire.
Vai con calma, impara a usare i piedi, e non strafare mai.

Forza Gigghino, quest'estate sorriderai al pensiero di come hai fatto quelle curve :wink:


Un'ultima cosa alla quale tengo molto: avere una moto con prestazioni più elevate non significa andare automaticamente più forte.
Le prestazioni le senti quando sei al limite, quando sfrutti il mezzo almeno all'90% delle sue possibilità.
Allora sì che il cavallo in più aiuta.
In tutti gli altri casi, quel cavallo altro non è se non un impiccio.
Ciò che conta ad un livello medio, è la facilità di guida.
Più una moto è facile, più le sue prestazioni sono accessibili ai più.

In molti possono andare forte con una Pegaso, in pochi ci riescono con una Futura.
Molto pochi. :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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