no al ponte sullo stretto

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 14/10/2005, 08:46

:-42 :-3 :-42 :-3 :-42 :-3 :-42
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 14/10/2005, 09:02

Maic ha scritto:SED chiunque prima di partire a demolire una casa o una zona, avrà fatto tutti gli studi necessari.

quando mai in italia sono stati privilegiati gli interessi collettivi a favore dell'interesse di pochi? mi sembri eccessivamente ottimista, io so che se tu fossi a capo di una situazione del genere, non ti risparmieresti soprattutto dal punta di vista morale, ma so anche che non sei tu che comandi questa situazione. :-?

sapendo che ci sono anche questioni "personali" degli abitanti, posso dirti che io ho una casa in campagna, dove i miei vanno spesso, che è tra la attuale autostrada del sole A1 (a sinistra, a 200 mt in linea d'aria) e la ferrovia direttissima (100 mt in linea d'aria, a destra), poco sopra il fiume setta, affluente del Reno, in cui l'Hera (società dell'emilia) prende l'acqua più buona di bologna... (puoi immaginarti tra A1 e ferrovia che non sia una baita di montagna)
questo per dirti che adesso in questa zona stanno lavorando per il raddoppio (necessario) dell'autostrada, e che nonstante le lamentele di molti comuni e abitanti, in realtà tutti sanno che è un'opera necessaria, che ci saranno dei fastidi da sopportare, sia prima che dopo, ma l'opera serve, e se fatta bene sarà utile anche a loro (toglierà traffico dalle statali, che non lo reggono più, ha portato indotto locale, e altro); e se devo, io in primis sopportare questo e rinunciare alla mia casa con indennizzi e altre forme di "assistenza", lo farò tranquillamente; mette avanti un interesse più grandi al mio interesse "istantaneo", visto che a breve quell'interesse sarà anche il mio..

La situazione sarà simile lì, perché interessa 2 cittadine, e qua il raddoppio dell'autostrada (per non parlare della nuova alta velocità ferroviaria) interessa parecchi comuni e abitanti..
Anche quando hanno fatto la A1 (e a Rioveggio dove ho la casa io c'è un ponte spettacolare!!) parlavano che sarebbe stato devastante, che sarebbe crollato tutto, che non si doveva fare... Poi oggi chi di quelle "sirene" non è contento che le abbiano fatte e non usufruisce di queste opere??

il raddoppio della ferrovia che collega tutta l'italia, è più importante del ponte dei turisti e di chi quotidianamente lo attraversa.
a messina passano c.a 2500 tir al giorno. sull'autostrada di cui parli ne passano 2500 all'ora.

le ferrovie siciliane sono ferme da 40 anni...........

la sicilia è regione a statuto speciale come ricordavi, ma guarda che qua soldi ne arrivano veramente pochi. si fermano prima e quelli che aarivano spariscono.

la sicilia è una terra ricchissima d'acqua ma guarda caso viene prelevata solo nei comuni non mafiosi (che fortunatamente sono tanti)

Siamo sicuri che l'impatto dell'attuale sistema sia il migliore??

decisamente si! anche se non è l'ottimale. se noi andiamo avanti a distruggere ecosistemi che si sono creati in migliaia di anni, creiamo squilibri che in un modo o nell'altro si pagano (alluvioni, ecc).

hai mai sentito parlare di crescita sostenibile?

(traghetti e navi, spesso vecchie che sputano petrolio in mare, onde fondali non ne risentono in continuazione?)
La cosa che mi stupisce un po' di quello che hai scritto è che sembra che solo i turisti uscino i traghetti e il ponte...
Treni? camion? gente che per lavoro si sposta?
Insomma se ci tocca fare 1 ora di fila in autostrada per un incidente, ci incacchiamo perché ci tocca aspettare, poi arrivi allo stretto, ti tocca aspettare 3 ore per un tragheto e lo fai volentieri?? Mah...

Certo che se lo fanno solo per i flussi turistici, forse hai proprio ragione tu, sono dei soldi buttati, ma se serve all'economia (anche a lungo termine) di quelle zone, credo che possa essere un buon investimento.

Però lascia perdere l'esempio Cina, va là, altrimenti non ti prendiamo più sul serio.... :wink:

sappi che solo al nord nei primi 6 mesi hanno chiuso 600 calzaturifici, e che anche il nostro destino (come maglificio) è molto ma molto a rischio.

tu pensa che in questa valle c'erano fino a 6 anni fa 20 imprese come la nostra alcune anche delle ns. dimensioni.

siamo rimaste in due.

abbiamo in mobilità 100 dei 160 dipendenti e che rientrano al lavoro orami solo per 6 masi all'anno.
ti garantisco che quanto di più moderno e tecnologico (gig può confermare) dei macchinari presenti sul mercato, sono in nostro possesso.
quella sulla cina non è solo una presa di posizione fine a se stessa, ma è la realtà

Se mai lo abbiamo fatto di prenderti sul serio :lol: :lol:

speriamo di non esserlo mai :-D

Ok ragazzino, per capodanno veniamo a parlarne.. prepara gli spaghetti!!
ecco allora fai un corso per cambiare i pannolini che almeno lo facciamo rifiatare.

BACI
Ciao Giorgio

ragazzino
Il Padrino parte II

Messaggio da ragazzino » 14/10/2005, 09:08

sedume sicilia ha scritto: ecco allora fai un corso per cambiare i pannolini che almeno lo facciamo rifiatare.[/color]

BACI
bravo ne ho proprio bisogno :-D
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

lupin3

Messaggio da lupin3 » 14/10/2005, 09:14

Scusate eh, ma cosa c'entra il ponte sullo stretto con quello danese o quello dell' Oresund (Malmo-Cophenagen)?
L'unica cosa che hanno in comune e' il solo fatto di essere un ponte!
Inanzitutto il ponte svedese e' molto piu' corto di quello dello stretto di Messina, anche perche' c'e' un'isolotto in mezzo al mare (oltre ai camin che fumano) che permette di far finire il ponte in un tunnel sottomarino che raggiunge la costa danese.
La struttura del ponte e' completamente diversa.
La morfologia del terreno e' completamente diversa.
Il budget e' diverso.
Le imprese coinvolte sono diverse.
Non facciamo del facile qualunquismo salutando il progresso come manna dal cielo ovunque.
Non entro nel merito politico ne in quello degli interessi economici, mi limito solo a fatto che un ponte del genere e' un'opera spropositata e pericolosa a confronto dell' utilita'. Abbiamo gia' avuto l'esperienza dell'alta velocita', dove tutt'ora abbiamo sputtanato fior fior di miliardi per avere un'opera che porta si' lustro alla nostra nazione ma solo come specchio per le allodole....solo per farsi belli in commissione europea.
Ho l'impressione che ancora una volta si voglia fare un'opera che e' piu' mirata all'apparire che non realmente al servire. D'altra parte mi rendo conto che siamo nell' epoca dell'immagine e del virtuale, per cui non importa quello che sta' dietro alle cose ma quello che alla fine vedi!

P.S.: Per Sed.......le coop rosse non esistono, per lo meno non piu' visto che sono a tutti gli effetti delle societa' di business e ti assicuro che di comunista o pseudo tali, nel managment, non hanno piu' nemmeno la parvenza!!!
Fidati che di coop me ne intendo......sai com'e'...son di Reggio!!! :wink: :wink:
Un'ultimissima cosa......ma poi secondo voi quanto vi costera' sto' ponte?.....tra il biglietto, la manutenzione e l'indotto?
Societa' autostrade non vi ha insegnato niente?.......ferrovie italia?...la TAV?.......le poste?.......il gruppo Enel?.....la Telecom?

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 14/10/2005, 09:15

Da www.beppegrillo.it

L’appalto di 3,88 miliardi di euro per il ponte di Messina è stato assegnato alla Impregilo pochi giorni dopo la critica al maggioritario fatta da Montezemolo e la sua colazione con il nostro dipendente Casini. Sarà uno straordinario meccanismo di causa effetto?

Sparare sul ponte di Messina è come sparare sulla Croce Rossa, lo capisce anche un idiota che non serve a nessuno,
anche se è utile agli interessi di qualcuno.

Dopo le leggi ad hoc, si fanno pure le opere ad hoc.
Il ponte non serve agli italiani, compresi reggini e messinesi che la natura ha diviso per un milione di anni.
Per la Salerno Reggio Calabria ci impieghi 48 ore, ma poi il ponte ti fa risparmiare 20 minuti per arrivare in Sicilia.

Il Paese ha altre, vere, priorità. Autostrade e ferrovie sono in uno stato pietoso.

I 3,88 miliardi di euro sono nostri, perché spenderli per un’opera inutile? I nostri dipendenti, incapaci di gestire il nostro debito pubblico, prima di spendere i nostri soldi per il ponte dovrebbero giustificarne il ritorno, l’utilità, gli impatti ambientali, la fattibilità.

Un ponte di 3.000 metri con profilo aerodinamico non è mai stato fatto prima d’ora.
Non c’è la sicurezza che regga, in particolare in una zona altamente sismica (ricordate il terremoto di Messina?) e con correnti fortissime.

Su questo punto allego l'intervista al professore di costruzione dell’architettura Massimo Majowiecki di cui riporto alcune conclusioni.

“Le Delegazioni di Alta Sorveglianza dell’ANAS, delle FF.SS. e del Ministero dei LL.PP., nel luglio 1995, concludono:“... che il Progetto di Massima Definitivo, presentato nel dicembre 1992, pur nel contesto degli indubbi e validi apporti progettuali forniti, non possa ancora essere indicato quale progetto definitivamente idoneo ad essere sviluppato in un progetto esecutivo, secondo il quale procedere alla costruzione del ponte e del globale attraversamento”.
Allo stato attuale, peraltro, le incertezze tecniche del caso permangono…”.

Ma il ponte crea posti di lavoro e commesse e il consenso di confindustria e sindacati.
Forse è meglio pagarli per scavare buche e riempirle, non serve a nulla lo stesso, ma almeno non fanno danni.

Beppe Grillo
Ciao Giorgio

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 14/10/2005, 09:26

Ci vuole una bella rivoluzione!

Immagine

:-18 :-18 :-19 :-19 :-20 :-20

:-48

:-31
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 14/10/2005, 09:35

lupin sottoscrivo appieno.

per le coop so che non sono enti di beneficenza ma riportavo il commento di un giornalista di rai radio tre, che gli dava abbastanza addosso.

I ponti nord europei mettono in comunicazione diversi stati tra di loro, questo no (per rimanere nel merito della questione, utile sì o utile no).
Ciao Giorgio

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 14/10/2005, 10:06

Io porto sempre un piccolo ponte pieghevole quando esco in moto, fino a 4 km non c'è problema. L'ho acquistato su ebay tedesco, se vi interessa possiamo organizzare un gruppo d'acquisto, vorrei prenderne un'altro di scorta.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 14/10/2005, 10:43

sedume sicilia ha scritto:lupin sottoscrivo appieno.

per le coop so che non sono enti di beneficenza ma riportavo il commento di un giornalista di rai radio tre, che gli dava abbastanza addosso.

I ponti nord europei mettono in comunicazione diversi stati tra di loro, questo no (per rimanere nel merito della questione, utile sì o utile no).
Come il ponte sullo stretto non mette in collegamento diversi stati tra di loro...
Italia e Africa, no??? :lol: :lol:

Tranquillo Ragazzino, con 2 nipoti piccole di corsi cambio pannolini non ne ho bisogno, sono già preparato!!!

GIG se c'è una cosa che non difendo sono proprio le coop rosse, tutt'altro.. e prego per le foto, sono chiare e ci capisci??

Altra cosa, non credo che l'attuale progetto, come riportato dal BLog di grillo sia del 1992..
Poi credo che prima di dire che una cosa non serve e non servirà, forse bisognerebbe provare di usarla... leggere che per fare la SA-RC ci si mette 48 ore forse capita in estate con milioni di auto che vanno verso la sicilia, mperò non venitemi a dire che queste milioni di auto, quando arrivano allo stretto guadagnano solo 20 minuti per passare lo stretto... tra attese di imbarco (che non sono 20 minuti), imbarco, passaggio dello stretto (e non credo che un traghetto faccia 70 all'ora) e scarico...
Lupin un ponte così non è mai stato fatto?? (Come dice Grillo??) Beh neanche quello di Rioveggio se è per questo era mai stato fatto, e credetemi non è un ponte alto 10 metri e lungo 50...

Ma basta parlare di ste cose, non aprirò più bocca finché non sarà piena di spaghetti con le vongole!!!
:lol: :lol:

ragazzino
Il Padrino parte II

Messaggio da ragazzino » 14/10/2005, 10:48

Maic ha scritto: Tranquillo Ragazzino, con 2 nipoti piccole di corsi cambio pannolini non ne ho bisogno, sono già preparato!!!

Ma basta parlare di ste cose, non aprirò più bocca finché non sarà piena di spaghetti con le vongole!!!
:-41
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 14/10/2005, 10:49

Maic ha scritto:Ma basta parlare di ste cose, non aprirò più bocca finché non sarà piena di spaghetti con le vongole!!!
Sagge parole... :-D
Immagine
Greywolf

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 14/10/2005, 11:07

io il ponte pieghevole l'ho preso su pontipieghevoliusati.it

uno era in offerta ma era senza guardrail....
Ciao Giorgio

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 14/10/2005, 11:20

a me le grandi opere sono sempre piaciute.
avete visto l'edificio piu' alto del mondo?

Immagine
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 14/10/2005, 11:25

Bella vista... lo facciamo li il futuraduno 2007?

Organizza la signorina? :?:
Immagine
Greywolf

ragazzino
Il Padrino parte II

Messaggio da ragazzino » 14/10/2005, 11:27

:sbavsbav:
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Rispondi