Dilemma gomme
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Dilemma gomme
Solito dilemma gomme di fine stagione.
Dopo il giro di sabato e poco più di 10.000 km la Z6 posteriore è ormai passata a miglior vita.
Al centro il battistrada è consumato quasi totalmente e ai lati si sono formate delle coreografiche "ondine" che però non aiutano nella guida...
Il dilemma è:
Cambiarla subito o apettare la primavera?
Considerato che ormai la stagione volge al termine e di km in moto non ne farò moltissimi forse vale la pena aspettare.
Altro dilemma:
L'anteriore è ancora in condizioni discrete e non sembra particolarmente "scalinato" come succedeva coi Pilot Sport
Aspetto ancora un 2000 km (se regge la posteriore) e le cambio entrambe o cambio solo quella dietro
E se cambio solo quella dietro, conviene rimettere la Z6 o magari una Diablo, così da non ritrovarmi con l'anteriore finita e la posteriore seminuova?
L'abbinamento Z6 ant. Diablo post. è una "boiata"?
Grazie a tutti per eventuali dritte.
Nota: al giro di sabato eravamo 5 Futura con 5 tipi di gomma diversi
Dopo il giro di sabato e poco più di 10.000 km la Z6 posteriore è ormai passata a miglior vita.
Al centro il battistrada è consumato quasi totalmente e ai lati si sono formate delle coreografiche "ondine" che però non aiutano nella guida...
Il dilemma è:
Cambiarla subito o apettare la primavera?
Considerato che ormai la stagione volge al termine e di km in moto non ne farò moltissimi forse vale la pena aspettare.
Altro dilemma:
L'anteriore è ancora in condizioni discrete e non sembra particolarmente "scalinato" come succedeva coi Pilot Sport
Aspetto ancora un 2000 km (se regge la posteriore) e le cambio entrambe o cambio solo quella dietro
E se cambio solo quella dietro, conviene rimettere la Z6 o magari una Diablo, così da non ritrovarmi con l'anteriore finita e la posteriore seminuova?
L'abbinamento Z6 ant. Diablo post. è una "boiata"?
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Se vuoi ti mando una gomma in mescola usata per il giro veloce in pista... il costo è di 50€ poi bisogna vedere la spedizione... 2000 Km dovrebbe reggerli però con la pioggia non ci andrei in giro...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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In effetti il picciotto ha ragione... io finchè avevo la gomma vecchia avanti, anche se non sembrava messa così male (il gommista se l'è tenuta per rivenderla) non riuscivo proprio a piegare, appena l'ho cambiata nel giro di una settimana ho fatto cose che pensavo ci sarebbero voluti mesi!ragazzino ha scritto:se posso consigliarti
cambiale entrambi anche se l'anteriore non mostra segni evidenti di consumo
se non vuoi rinunciare a qualche giro durante la stagione fredda
forse e meglio che li cambi subito per una maggiore sicurezza
altrimenti ti conviene aspettare le primavera
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Greywolf
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Re: Dilemma gomme
Scusa se rispondo solo così tardi....RST'72 ha scritto:Solito dilemma gomme di fine stagione.
Dopo il giro di sabato e poco più di 10.000 km la Z6 posteriore è ormai passata a miglior vita.
Al centro il battistrada è consumato quasi totalmente e ai lati si sono formate delle coreografiche "ondine" che però non aiutano nella guida...
Il dilemma è:
Cambiarla subito o apettare la primavera?
Considerato che ormai la stagione volge al termine e di km in moto non ne farò moltissimi forse vale la pena aspettare.
Altro dilemma:
L'anteriore è ancora in condizioni discrete e non sembra particolarmente "scalinato" come succedeva coi Pilot Sport
Aspetto ancora un 2000 km (se regge la posteriore) e le cambio entrambe o cambio solo quella dietro
E se cambio solo quella dietro, conviene rimettere la Z6 o magari una Diablo, così da non ritrovarmi con l'anteriore finita e la posteriore seminuova?
L'abbinamento Z6 ant. Diablo post. è una "boiata"?
Grazie a tutti per eventuali dritte.
Nota: al giro di sabato eravamo 5 Futura con 5 tipi di gomma diversi
Non ci sono particolari controindicazioni a cambiare soltanto una delle due gomme.
e non è nemmeno una così grande boiata mettere un Diablo dietro e tenere il tuo Z6 usato.
considera però che poi ti trovi con un post nuovo, che "spinge" molto sull'anteriore.
questo può portare del sottosterzo in percorrenza e in uscita, scarso feeling in inserimento e un comportamento poco armonico della moto.
Per il resto non succede nulla.
Dipende da che cosa vuoi fare: se vuoi dilazionare la spesa, tieni conto di questi fattori.
Se invece preferisci un buon feeling con l'avantreno, allora cambia entrambe.
Questa estate io ho fatto la stessa cosa: diablo ant usato e post nuovo.
Ho perso un po' di feeling, ma non era nulla di tragico.
Ho dovuto modificare un po' il mio stile di guida, essere più delicato in inserimento, e ridurre un po' il ritmo.
Nulla di tragico
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Io sono in queste condizioni... Z6 avanti con 10.000km e dietro una Diablo nuova nuova...
la sensazione nel mio piccolo è strana... hai la sensazione che la gomma posteriore ad ogni curva vada in derapata... spinge di più dell'anteriore e ti trovi con la moto sempre leggermente di traverso...
all'inizio è simpatico... però adesso sul bagnato/umido la sensazione è di scarso controllo.. non sa cosa ti lascia prima...
P.s. sensazioni... ma io non sono un esperto in gomme prestanti...
la sensazione nel mio piccolo è strana... hai la sensazione che la gomma posteriore ad ogni curva vada in derapata... spinge di più dell'anteriore e ti trovi con la moto sempre leggermente di traverso...
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Roberto '78
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No prolem, però ammetto che aspettavo con ansia una tua drittaGreywolf ha scritto:Scusa se rispondo solo così tardi....
Purtroppo era quello che pensavo anch'io. Con una gomma morbida (e per di più nuova) dietro e più dura ed usurata davanti a logica dovrebbe aumentare il sottosterzo, che sulla Futura (a mio avviso) è già abbastanza pronunciato, tanto che spesso occorre "pelare" il freno post per chiudere la traiettoria.Greywolf ha scritto:considera però che poi ti trovi con un post nuovo, che "spinge" molto sull'anteriore.
questo può portare del sottosterzo in percorrenza e in uscita, scarso feeling in inserimento e un comportamento poco armonico della moto.
Per il resto non succede nulla.
Dipende da che cosa vuoi fare: se vuoi dilazionare la spesa, tieni conto di questi fattori.
Se invece preferisci un buon feeling con l'avantreno, allora cambia entrambe.
Grazie anche a te Robi, tutti i pareri sono sempre utili, anche perchè questo mi sembra un po' strano in teoria dovrebbe essere l'opposto, vorrà dire che al prossimo giro me la farai provare ancora....Roberto ha scritto:....
la sensazione nel mio piccolo è strana... hai la sensazione che la gomma posteriore ad ogni curva vada in derapata... spinge di più dell'anteriore e ti trovi con la moto sempre leggermente di traverso...
P.S.: Peccato che non sei venuto con noi a Parma, ti saresti divertito (e rifocillato... )
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Prova a fare l'inversione come per la macchina...RST'72 ha scritto: Purtroppo era quello che pensavo anch'io. Con una gomma morbida (e per di più nuova) dietro e più dura ed usurata davanti a logica dovrebbe aumentare il sottosterzo, che sulla Futura (a mio avviso) è già abbastanza pronunciato, tanto che spesso occorre "pelare" il freno post per chiudere la traiettoria.
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