Frizione, occhio alla quarnizione
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, lunarossa
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Frizione, occhio alla quarnizione
che c'è tra il pistonciono e lo spingidisco.
E' un piccolo anello di gomma leggermente svasato di 2,5 - 3 cm di diametro, che può capitare cominci a perdere gocce di olio e più usi la frizione e più perde olio (che esce in una zona dove si accumula lo sporco della catena per cui non ti accorgi della perdita) e alla fine ti ritrovi senza olio e con la frizione dura che stacca solo se tiri tutta la leva.
Mi è appena capitato. Risolto con € 12 per l'acquisto della quarnizione (sul costo non comment)- tra l'altro se chi vende i ricambi non è uno in gamba che conosce e sa dove cercare a video per il codice, manco la trova.
Poi una trentina di euro al mecca che ha fatto la sostituzione, però ha cambiando anche tutto l'olio (che nel frattempo avevo rabboccato senza grandi miglioramenti di funzionamento), spurgato e rabboccato olio freni anteriore, caricato batteria.
E' un piccolo anello di gomma leggermente svasato di 2,5 - 3 cm di diametro, che può capitare cominci a perdere gocce di olio e più usi la frizione e più perde olio (che esce in una zona dove si accumula lo sporco della catena per cui non ti accorgi della perdita) e alla fine ti ritrovi senza olio e con la frizione dura che stacca solo se tiri tutta la leva.
Mi è appena capitato. Risolto con € 12 per l'acquisto della quarnizione (sul costo non comment)- tra l'altro se chi vende i ricambi non è uno in gamba che conosce e sa dove cercare a video per il codice, manco la trova.
Poi una trentina di euro al mecca che ha fatto la sostituzione, però ha cambiando anche tutto l'olio (che nel frattempo avevo rabboccato senza grandi miglioramenti di funzionamento), spurgato e rabboccato olio freni anteriore, caricato batteria.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
E' capitato a molti... a me invece si è svuotata la vaschetta quando mi è caduta la moto, rabboccato e tutto ok.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
ciao Professore,
ti devo tirare un po' le orecchie perche' non sei stato attento.
la suddetta guarnizione e appunto una delle parti di ricambio da avere sempre appresso. se ne e' gia' parlato sia qui' che su AOTR.
se ti puo' essere di qualche utilita' ti riassumo quello che ho nella mia piccola trousse da viaggio.
-kit per riparare i tubeless (controllate che il mastice sia in buono stato)
-leve e pedali, insomma ce semo capiti, frizione freni e cambio
-rele' di accenzione
-guarnizione frizione
-un po' di cavo elettrico e nastro telato
questo sempre, ovunque vada. se poi il viaggio lo richiede ne ho fatto un'altra che comprende
-camere d'aria
-compressorino a 12v
-cavetti per la batteria
-un po' di liquidi vitali. olio motore e freni
-un vecchio tubo in treccia di 1,5mt recuperato da un cross
che si parli di Futura o di Capo poco cambia. alcune modifiche vanno fatte a priori. sganci benzina, modifica ai cablaggi regolatore di tensione, un po' di silicone sui punti strategici, sostituire tutto il sostituibile con lampadine a led.
negli ultimi giorni ho rimpianto di non essermi portato anche un paio di leve cacciagomme, ma quasta e' un'altra storia
ciao
ti devo tirare un po' le orecchie perche' non sei stato attento.
la suddetta guarnizione e appunto una delle parti di ricambio da avere sempre appresso. se ne e' gia' parlato sia qui' che su AOTR.
se ti puo' essere di qualche utilita' ti riassumo quello che ho nella mia piccola trousse da viaggio.
-kit per riparare i tubeless (controllate che il mastice sia in buono stato)
-leve e pedali, insomma ce semo capiti, frizione freni e cambio
-rele' di accenzione
-guarnizione frizione
-un po' di cavo elettrico e nastro telato
questo sempre, ovunque vada. se poi il viaggio lo richiede ne ho fatto un'altra che comprende
-camere d'aria
-compressorino a 12v
-cavetti per la batteria
-un po' di liquidi vitali. olio motore e freni
-un vecchio tubo in treccia di 1,5mt recuperato da un cross
che si parli di Futura o di Capo poco cambia. alcune modifiche vanno fatte a priori. sganci benzina, modifica ai cablaggi regolatore di tensione, un po' di silicone sui punti strategici, sostituire tutto il sostituibile con lampadine a led.
negli ultimi giorni ho rimpianto di non essermi portato anche un paio di leve cacciagomme, ma quasta e' un'altra storia
ciao
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- rillo
- 39 e non di piede
- Messaggi: 4954
- Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
- Moto posseduta:
- Località: La patria delle vacche (e delle banche)
Senti un po' Grape, al posto di fare omelie e lanciare anatemi contro il ns povero Pinuccio, cerca di concentrarti e, raccogliendo le idee nei pochi barlumi di lucidita' che ti rimangono, farci un bel reporto con i contro-zebedei sul tuo pellegrinaggio all'est
ALLOOOOOOOOOOOOOORA, SU
r
ALLOOOOOOOOOOOOOORA, SU
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
c'hai ragione. io volevo tirarmela un po' ma vedo che mi richiami al dovererillo ha scritto:Senti un po' Grape, al posto di fare omelie e lanciare anatemi contro il ns povero Pinuccio, cerca di concentrarti e, raccogliendo le idee nei pochi barlumi di lucidita' che ti rimangono, farci un bel reporto con i contro-zebedei sul tuo pellegrinaggio all'est
ALLOOOOOOOOOOOOOORA, SU
r
il fatto e' che a scrivere sono veramente una sega, al lavoro non do' resto perche' se va avanti cosi' me tocca passare natale nella cina profonda, c'ho una febbriciattola del ca@@o che speriamo non sia malaria e poi non ci sono piu' le mezze stagioni e il prezzo dell'oro e' salito ancora e io ho cremato mia nonna con tutta la dentiera... ahh, dimenticavo di dirti che sul mio aereo hanno trovato una di quelle cosa che fanno bum e ho passato la prima notte con un riflettore in faccia. se pensi che ti ho detto solo cavolate controlla la tua posta.
faccio un sunto rapido.
nuova zelanda 10+, un posto bello da vedere, bello da viverci. grande come l'Italia ma con meno di un decimo degli abitanti. non sono ricchi ma c'e' un benessere diffuso e questo e' la cosa che conta. poca gente carrierista. naturalisti all'ennesima potenza. impianti eolici e idroelettrici imponenenti. due anni fa' ero stato a Auckland. questa volta ho avuto la possibilita' di scendere anche all'isola sud. spettacolo. capace che ci vada a vivere quando mi prenderanno i reumatismi. fermato dalla pula a 137kmh perche' li abbiamo visti e abbiamo pinzato tutto (limiti 50 urbano, 100 extra) il commento dell'agente e' stato "fate attenzione che qui' la gente non sa' guidare troppo bene..." "e poi l'ultima volta che ho fatto una multa non ero ancora sposato e ora ho tre figli" foto insieme e bacio accademico. ciliegina finale, su quasi tutti gli opuscoli turistici l'ultima pagina recita "se quello che hai visto ti e' piaciuto perche' non rimani?" e giu' lo stampato per fare richiesta per l'immigrazione con tutti i vantaggi del caso.
india. lasciamo stare i voti, ad ogni modo e' bocciata. io non sono proprio uno di quelli che ricerca l'ego e entra in una setta di santoni o se fa il pallino sulla crocie dell'occhi. bannatemi pure ma io nuclerizzerei e ricomincierei da zero. le radiazioni non saranno poi tanto peggio dell'inquinamento che stanno producendo. velocita' media su strada 45kmh, e non ho certamente risparmiato il motore. ti ricordi la notte dei morti viventi? uguale. ovunque, ma proprio ovunque ti fermi, dopo un'attimo spuntano i primi mutannari col pallino in fronte. un giorno ero in piena colica da dissenteria e ti giuro che per quante minchia de stradine secondarie evessi imboccato non sono riuscito a trovare un cespuglio tranquillo. tutto e' condizionato dal fatto che sono troppi, uno sopra l'altro. nonostante le strade nazionali siano poco piu' che strade si campagna ho optato per passare per i monti perche' lo smog ti uccide veramente.
se ne sparisse l'80/90% come per incanto allora se ne portebbe riparlare. per ora e' invivibile.
per quello che rimane e' un posto da vedere, ma una volta basta. la natura non e' certo stata cosi' clemente da qualle parti, nel mio piccolo mi sono beccato un paio di belle esondazioni strada facendo. e poi una su tutte, mediamente le femmine sono dei cessi immondi e anche quelle poche decenti si lavano solo per le feste comandate.
note positive: quelle che non arrivano caste al matrimonio possono essere sgozzate e se il marito non le percuote con regolarita' significa che se ne disinteressa. ma che ce voi fa', anche i talebani qualcosa de giusto lo dovevano pur fa'............
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- Derfflinger
- millone
- Messaggi: 1144
- Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Località: Roma
- Contatta:
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
per le olimpiadi, anzi tre giorni prima per un po' di formazione. sono riuscito a fare i vari colloqui per telefono e visto che parlicchio le lingue mi hanno fatto scegliere loro il servizio che faro'. non so' perche' ma ho scelto di fare l'assistente personale di un'altleta. femmina naturalamente. io ambrogggio autista tuttofare, mandolino mozzarella pizza. dovro' fare un po' di lampade. pensavo di vestirmi da gondoliere, che ne pensi?pinobike ha scritto:Cio GIRELLONE di un Grappa
Quando ti vedo a Torino
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti