Pressione gomme, mai dimenticare
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Pressione gomme, mai dimenticare
di controllare.
Da un pò sentivo la moto "strana", e avevo anche verificato e fatto alcune prove di assetto lavorando sul mono posteriore.
Niente da fare.
Poi o controllato la pressione delle gomme di cui mi ero completamente dimenticato e
"avevo la gomma anteriore a 1,8 e la posteriore a 2,2" da
Vado per farle gonfiare e dico di farle 2,5 all'anteriore e 2,8 al posteriore come da manuale, e mi sento dire che d'inverno e meglio lascairle un pò più sgonfie.
Allora mi viene da porre alcune domande:
- per la nostra moto la pressione dipende anche dal tipo di gomma che montiamo?
- la pressione di gonfiaggio è quella consigliata dalla casa madre ovvero 2,5 e 2,8
- bisogna veramente differenziare tali valori in funzione della stagione (estate e inverno)? e se è vero quanto bisogna ridurre d'inverno ?
La parola agli esperti
Da un pò sentivo la moto "strana", e avevo anche verificato e fatto alcune prove di assetto lavorando sul mono posteriore.
Niente da fare.
Poi o controllato la pressione delle gomme di cui mi ero completamente dimenticato e
"avevo la gomma anteriore a 1,8 e la posteriore a 2,2" da
Vado per farle gonfiare e dico di farle 2,5 all'anteriore e 2,8 al posteriore come da manuale, e mi sento dire che d'inverno e meglio lascairle un pò più sgonfie.
Allora mi viene da porre alcune domande:
- per la nostra moto la pressione dipende anche dal tipo di gomma che montiamo?
- la pressione di gonfiaggio è quella consigliata dalla casa madre ovvero 2,5 e 2,8
- bisogna veramente differenziare tali valori in funzione della stagione (estate e inverno)? e se è vero quanto bisogna ridurre d'inverno ?
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"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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1) sì
2) sì
3) no, a meno che tu non la usi in pista.
Alla 1): mai pensato che Case diverse adottino strutture diverse, con rigidezze diverse?
Alla 3): è vero che col freddo l'aria si "addensa", e a pari massa d'aria corrisponde pressione diversa.
MA: in inverno vai con temperature molto più basse e su fondi più sporchi, per cui ti consiglio di ridurre l'area di impronta per migliorare l'aderenza su bagnato.
Se invece sei in pista, conviene invece tenere conto che l'aria che immetti nelle gomme è più fredda e densa, e che quindi, uscendo da termocoperta sempre alla stessa temperatura, hai un incremento di pressione maggiore. Lì riduci
E lascia che te lo dica: PIRLA!
La presisone va controllata ogni 15 giorni
2) sì
3) no, a meno che tu non la usi in pista.
Alla 1): mai pensato che Case diverse adottino strutture diverse, con rigidezze diverse?
Alla 3): è vero che col freddo l'aria si "addensa", e a pari massa d'aria corrisponde pressione diversa.
MA: in inverno vai con temperature molto più basse e su fondi più sporchi, per cui ti consiglio di ridurre l'area di impronta per migliorare l'aderenza su bagnato.
Se invece sei in pista, conviene invece tenere conto che l'aria che immetti nelle gomme è più fredda e densa, e che quindi, uscendo da termocoperta sempre alla stessa temperatura, hai un incremento di pressione maggiore. Lì riduci
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In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Il solito lupaccio.
Sul non aver controllato la pressione con più freguenza mi sono già insultato da solo
Però scusa non mi è chiara una cosa, se tu dici che bisogna adottare la pressione di gonfiaggio indicata dalla casa costruttrice della moto, come entra in gioco il tipo di gomma montata? Perchè così sembra che il primo aspetto sia quello che comanda.......
La prima domanda era fatta proprio perchè so bene che le case che costruiscono gomme adottano strutture diverse, mescole diverse ecc.
Ed allora io che in questo momento monto le "diablo corsa", piuttosto che Maic che monta le M1 e qualcun altro che ha le Z6, qual'è la giusta pressione di gonfiaggio: A=2,5 e P=2,8 per tutti oppure diversa visto che diverse sono le gomme?
E se così come si trova il rapporto giusto?
Sul non aver controllato la pressione con più freguenza mi sono già insultato da solo
Però scusa non mi è chiara una cosa, se tu dici che bisogna adottare la pressione di gonfiaggio indicata dalla casa costruttrice della moto, come entra in gioco il tipo di gomma montata? Perchè così sembra che il primo aspetto sia quello che comanda.......
La prima domanda era fatta proprio perchè so bene che le case che costruiscono gomme adottano strutture diverse, mescole diverse ecc.
Ed allora io che in questo momento monto le "diablo corsa", piuttosto che Maic che monta le M1 e qualcun altro che ha le Z6, qual'è la giusta pressione di gonfiaggio: A=2,5 e P=2,8 per tutti oppure diversa visto che diverse sono le gomme?
E se così come si trova il rapporto giusto?
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Hai parlato solo di Pirellipinobike ha scritto:Il solito lupaccio.
Sul non aver controllato la pressione con più freguenza mi sono già insultato da solo
Però scusa non mi è chiara una cosa, se tu dici che bisogna adottare la pressione di gonfiaggio indicata dalla casa costruttrice della moto, come entra in gioco il tipo di gomma montata? Perchè così sembra che il primo aspetto sia quello che comanda.......
La prima domanda era fatta proprio perchè so bene che le case che costruiscono gomme adottano strutture diverse, mescole diverse ecc.
Ed allora io che in questo momento monto le "diablo corsa", piuttosto che Maic che monta le M1 e qualcun altro che ha le Z6, qual'è la giusta pressione di gonfiaggio: A=2,5 e P=2,8 per tutti oppure diversa visto che diverse sono le gomme?
E se così come si trova il rapporto giusto?
E Michelin?
E Dunlop?
e?
Insomma, un conto è se guardi gomme dello stesso Costruttore, che più o meno si assomigliano...
Un altro se introduci differenze di costruzione e tecnologia...
Chiaro che la struttura di un Diablo è diversa da un SC, e anche lì devi intervenire.
Ma in linea di massima una Casa ti dà un valore abbastanza universale, che devi poi adattare al tuo peso e al tuo stile di guida...
In genere sconsiglio esperimenti fatti per sentito dire
Per spiegarti meglio, rimando il tutto alla prossima volta che ci vediamo.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Con che criterio hai deciso questo?zancky ha scritto:io non so leggere ne scrivere.....mi limito a metterle leggermente più sgonfie di quelo che prescrivono a Noale; d'estate calo 2 decimi, d'inverno 1 solo.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Io mi sono comprato un aggeggino portatile (tarato sul manometro del mio meccanico di fiducia). Il controllo della pressione lo faccio quasi tutte le volte che piglio la moto.
Ci metto un minuto e mi sento piu' sicuro.
r
PS: i piu' sensibili riescono a percepire diversi comportamenti anche con pochi decimi di differenza nella pressione delle gomme.
Ci metto un minuto e mi sento piu' sicuro.
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Parzialmente vero...Derfflinger ha scritto:I distratti del controllo pensione, possono prendere in considerazione il gonfiaggio con azoto.
Non senve a niente, ma la pressione rimane stabile per un paio di mesi.
Ciao Derf
Solo perchè essendo N2 al 100% non ci sono altre molecole e atomi più piccoli che possono "uscire" per non perfetta impermeabilità di pneumatico e valvola.
C'è però da rimarcare che se fai una pressione di 2,5 bar AD Azoto, 1 bar (press. atmosferica) è ARIA, l'altro 1,5 N2.
E poi non c'è umidità, e quindi hai più stabilità nella pressione.
Questo SE e SOLO SE hai gonfiato ESCLUSIVAMENTE con azoto.
C'è però da rimarcare che se fai una pressione di 2,5 bar AD Azoto, 1 bar (press. atmosferica) è ARIA, l'altro 1,5 N2.
Nessun gommista ti monta la gomma sottovuoto, e poi te la riempie con il solo azoto.
A mio parere, sulle moto l'azoto non serve a nulla.
Sulle vetture un suo perchè ce l'ha.
Non tanto per la stabilità della pressione, quanto piuttosto perchè l'azoto è gas inerte.
NON aggredisce le molecole dello pneumatico, e questo si conserva un po' meglio nel tempo.
E con le gomme vettura, che restano montate per molto più tempo di una gomma moto, può valerne la pena.
Sulle moto, secondo me, no.
Rillo: giuste affermazioni
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Infatti avevo detto che non serve a nulla, ma solo per un controllo sulla pressione piu' diluito nel tempo.Greywolf ha scritto:C'è però da rimarcare che se fai una pressione di 2,5 bar AD Azoto, 1 bar (press. atmosferica) è ARIA, l'altro 1,5 N2.
Nessun gommista ti monta la gomma sottovuoto, e poi te la riempie con il solo azoto.
A mio parere, sulle moto l'azoto non serve a nulla.
Certo, quando metto l'azoto su una moto non lo faccio sotto vuoto, pero' la gonfio e la sgonfio un paio di volte in modo che rimanga meno aria possibile.
Ciao Derf
- zancky
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a naso???Greywolf ha scritto:Con che criterio hai deciso questo?zancky ha scritto:io non so leggere ne scrivere.....mi limito a metterle leggermente più sgonfie di quelo che prescrivono a Noale; d'estate calo 2 decimi, d'inverno 1 solo.
diciamo che con la gomma alla pressione raccomandata, in certi casi, le ruote mi ispiravano poco a livello di tenuta(le sentivo "scartare di lato in curve "serie"); tenendole leggermente sgonfie, invece, no.
non sono un tecnico e non ho così tanta presunzione da pensarmi tale
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