Ritorno alle origini...
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- Gig81
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Ritorno alle origini...
Questo topic sarà scontato per alcuni... ma ieri sera sono salito per la prima volta sulla mia futura completamente orriggiAnale, tolto manubbrione e specchiettini, rimessi semimanubri e antennone da grillo, nonchè sostituiti cuscinetti di sterzo che davano qualche problema.
Per la cronaca il costo dell'operazione è stato di 80€ in un'officina ex aprilia (proprio ieri mi hanno detto che hanno avuto parecchi problemi con gli scooterini aprilia e non ne hanno più venduti...)
Premetto che ho fatto solo un breve giro in paese. Inizialmente avevo paura di non riuscire a guidarla con quel cosino stretto, basso e piccino, ma in realtà non ho avuto nessuno problema, anzi la sterzata maggiore si avverte subito, anche se la minore leva impone uno sforzo leggermente maggiore.
l'unico problema avvertito in paese è stato un carico maggiore per braccia e polsi, per il resto mi trovo meglio con questa configurazione.
Un problema un po' più grosso (ma già ampiamente trattato nel forum) riguarda l'impianto elettrico. Dal mecca la moto si è avviata tranquillamente, tuttavia ho notato subito che il lampeggio delle frecce era abbastanza anomalo, tuttavia credevo fosse un problema temporaneo. Avendo verificato che la cosa persisteva sonbo tornato dal meccanico, gli ho fatto veder eche le frecce erano quasi fisse o lampeggiavano velocissimamente, a volte restavano fisse, qualcosina cambiava facendo accendere lo stop. dopo un paio di tentativi a motore acceso spegnamo la moto, altri tentativi a moto spenta e poi la mia piccina decide di non riaccendersi...
Batteria scarica, con i cavi tutto ok, la moto riparte (una vocina nella mia testa comincia a cantare sulle note di jingle bells "regolatore! regolatore! regolatore!) dopo alcune verifiche e misurazioni il verdetto arriva... e ci mettiamo tutti a cantare insieme la stessa canzoncina...
Ho lasciato la moto li, gli ho detto di ricaricarmi la batteria con il caricatore e di non fare altro perchè ho già lo schema della modifica da fare.
Quello che mi chiedo e che mi frulla per la testa è:
E' possibile che l'alternatore e il regolatore riescano a tener ein carica una batteria in buono stato, ma non riescano a ripristinare una batteria scarica?
A questo punto, vale la pena fare la modifica o è sufficente ricaricare la batteria e devitare che si scarichi troppo?
La mia decisione è smontare e pulire tutti i connettori, eventualmente sostituirli con pezzi migliori ma non aggungere cavi, almeno per ora.
Con questo volevo rendervi partecipi della mia avventura, ed aver ei vostri pareri a riguardo!
Per la cronaca il costo dell'operazione è stato di 80€ in un'officina ex aprilia (proprio ieri mi hanno detto che hanno avuto parecchi problemi con gli scooterini aprilia e non ne hanno più venduti...)
Premetto che ho fatto solo un breve giro in paese. Inizialmente avevo paura di non riuscire a guidarla con quel cosino stretto, basso e piccino, ma in realtà non ho avuto nessuno problema, anzi la sterzata maggiore si avverte subito, anche se la minore leva impone uno sforzo leggermente maggiore.
l'unico problema avvertito in paese è stato un carico maggiore per braccia e polsi, per il resto mi trovo meglio con questa configurazione.
Un problema un po' più grosso (ma già ampiamente trattato nel forum) riguarda l'impianto elettrico. Dal mecca la moto si è avviata tranquillamente, tuttavia ho notato subito che il lampeggio delle frecce era abbastanza anomalo, tuttavia credevo fosse un problema temporaneo. Avendo verificato che la cosa persisteva sonbo tornato dal meccanico, gli ho fatto veder eche le frecce erano quasi fisse o lampeggiavano velocissimamente, a volte restavano fisse, qualcosina cambiava facendo accendere lo stop. dopo un paio di tentativi a motore acceso spegnamo la moto, altri tentativi a moto spenta e poi la mia piccina decide di non riaccendersi...
Batteria scarica, con i cavi tutto ok, la moto riparte (una vocina nella mia testa comincia a cantare sulle note di jingle bells "regolatore! regolatore! regolatore!) dopo alcune verifiche e misurazioni il verdetto arriva... e ci mettiamo tutti a cantare insieme la stessa canzoncina...
Ho lasciato la moto li, gli ho detto di ricaricarmi la batteria con il caricatore e di non fare altro perchè ho già lo schema della modifica da fare.
Quello che mi chiedo e che mi frulla per la testa è:
E' possibile che l'alternatore e il regolatore riescano a tener ein carica una batteria in buono stato, ma non riescano a ripristinare una batteria scarica?
A questo punto, vale la pena fare la modifica o è sufficente ricaricare la batteria e devitare che si scarichi troppo?
La mia decisione è smontare e pulire tutti i connettori, eventualmente sostituirli con pezzi migliori ma non aggungere cavi, almeno per ora.
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Re: Ritorno alle origini...
Sì.Gig81 ha scritto:Quello che mi chiedo e che mi frulla per la testa è:
E' possibile che l'alternatore e il regolatore riescano a tener ein carica una batteria in buono stato, ma non riescano a ripristinare una batteria scarica?
A questo punto, vale la pena fare la modifica o è sufficente ricaricare la batteria e devitare che si scarichi troppo?
Le batterie di oggi se saltano, saltano. E vanno buttate via.
Non ci sono santi che tengano.
Hanno un comportamento simile all'elettronica pura: on/off.
O va, o non va.
I conti tornano...
tu pensa che a me, con una A3, partii da Monaco diretto a Bologna.
La macchina a Monaco partì benissimo, a Garmisch la spensi per via di una coda e non si riaccese più.
Era andata la batteria.
Nessun segnale premonitore.
Niente.
Ripartito con i cavi, arrivai bello bello a Bologna e lì sostituii la batteria.
Fine dei problemi.
Questo tanto per mostrarti che oramai le vecchie batterie al piombo non ci sono più: non serve più rabboccare gli elementi, ma se vanno a farsi benedire, devi semplicemente sostituirle.
Per quanto riguarda la posizione di guida, sono gusti personali.
Se ti trovi meglio così, tienila così
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Yes Appoggione al Grey. Quando partono, partono, e non c'e' piu' modo di "ripararle".
Una buona manutenzione, se non e' proprio sfigata dalla nascita, secondo me, aiuta molto, oltre alla modifica al regolatore che ben conosciamo.
Io, per esempio, non mi stanchero' mai di dirlo, d'inverno, ma anche d'estate (purtroppo in un certo senso), la carico regolarmente (con il caricabatterie) ogni due o tre settimane.
La ricarica dell'alternatore e' sufficiente per il mantenimento di un voltaggio ed hamperaggio necessario a breve periodo.
Poi c'e' anche gente che non ha mai ricaricato la batteria per anni e anni, e non ha mai avuto problemi di sorta ma questa e' un'altra storia
r
Una buona manutenzione, se non e' proprio sfigata dalla nascita, secondo me, aiuta molto, oltre alla modifica al regolatore che ben conosciamo.
Io, per esempio, non mi stanchero' mai di dirlo, d'inverno, ma anche d'estate (purtroppo in un certo senso), la carico regolarmente (con il caricabatterie) ogni due o tre settimane.
La ricarica dell'alternatore e' sufficiente per il mantenimento di un voltaggio ed hamperaggio necessario a breve periodo.
Poi c'e' anche gente che non ha mai ricaricato la batteria per anni e anni, e non ha mai avuto problemi di sorta ma questa e' un'altra storia
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la modifica, sarebbe quella di portare un filo aggiuntivo dal regolatore alla batteria?
a proposito, poi, di specchi e frecce; qualcuno ha provato (con successo) qualche altro tipo di specchietto con frecce integrate?
sono indeciso se cercare uno specchietto (da cui si riesca a vedere bene dietro) da applicare ai semimanubri, oppure sostutuire le "antenne" con altri dello stesso genere (tipo bmw, ducati, o Rsv)
sapete darmi qualche indicazione?
a proposito, poi, di specchi e frecce; qualcuno ha provato (con successo) qualche altro tipo di specchietto con frecce integrate?
sono indeciso se cercare uno specchietto (da cui si riesca a vedere bene dietro) da applicare ai semimanubri, oppure sostutuire le "antenne" con altri dello stesso genere (tipo bmw, ducati, o Rsv)
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- rillo
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Per quanto riguarda la modifica elettrica, ti consiglio vivamente di fare una ricerca con "regolatore di tensione". C'e' un apposito topo che spiega tutto in dettaglio con foto e commenti; meglio che spiegarlo ex-novo.
Per gli specchietti lascio la tastiera a chi e' piu' esperto di me.
So solo che quelli della rsv04 ci vanno benissimo, ma 'n se vede 'na fava, sembra.
Specchietti aftermarket specifici per la ns motina, da applicare al manubrio, non ce ne sono. Si potrebbe provare ad adattarne alcuni ma il problema rimane gli steli che devono essere fortemente sagomati per poter permettere al manubrio di girare su tutto il raggio disponibile
r
Per gli specchietti lascio la tastiera a chi e' piu' esperto di me.
So solo che quelli della rsv04 ci vanno benissimo, ma 'n se vede 'na fava, sembra.
Specchietti aftermarket specifici per la ns motina, da applicare al manubrio, non ce ne sono. Si potrebbe provare ad adattarne alcuni ma il problema rimane gli steli che devono essere fortemente sagomati per poter permettere al manubrio di girare su tutto il raggio disponibile
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Secondo me anche mettendoli sul manubrio non vedi niente, perchè è stretto
io li avevo sul manubrione con le nottoline fatte fare da sed, così si vedeva veramente bene...
io li avevo sul manubrione con le nottoline fatte fare da sed, così si vedeva veramente bene...
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Tornando alla mia moto, ieri sera sono andato dal meccanico il quale mi ha mostrato lo spinotto marrone completamente squagliato, lo ha sostituito con dei mammuth (non so come si scrive o come si chiamano, ma chi ha montato un candelabro sa di cosa parlo) ed ha stagnato i cavi prima di inserirli... Ciò che avrei fatto anche io con la differenza che facendolo io avrei speso qualche centesimo, facendolo lui ho speso 30 euro... tra l'altro la moto è ancora lì perchè pioveva a dirotto oggi la riprendo e sabato mattina sto organizzando un giretto!
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Sul regolatore abbiamo detto tutto e di piu'. Ti sei fatto fregare 30 €.Gig81 ha scritto:Tornando alla mia moto, ieri sera sono andato dal meccanico il quale mi ha mostrato lo spinotto marrone completamente squagliato, lo ha sostituito con dei mammuth (non so come si scrive o come si chiamano, ma chi ha montato un candelabro sa di cosa parlo) ed ha stagnato i cavi prima di inserirli... Ciò che avrei fatto anche io con la differenza che facendolo io avrei speso qualche centesimo, facendolo lui ho speso 30 euro... tra l'altro la moto è ancora lì perchè pioveva a dirotto oggi la riprendo e sabato mattina sto organizzando un giretto!
Per quanto riguarda la teoria: il nostro regolatore senza la modifica non arriva ad erogare 13V. Con questa tensione la batteria non si ricarica, ma rimane cosi' come e'.
E' la cosidetta tensione di mantenimento.
Per riacaricarsi servono almeno 13,5 V che sono quelli che si ottengono aggiungendo il filo sul + ( alla fine sono quasi 14V).
Ciao Derf
- Gig81
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Tornando al discorso manubbbbbrione, devo dire che mi trovo molto meglio senza. Ho trovato un feeling che prima non avevo, da subito, non so perchè, ma mi sento molto più padrone della moto...
Ho fatto vari giretti in paese, più un paio di uscite per strada e sono veramente soddisfatto della moto così com'è.
Gli specchietti oltre i 150 non servono a niente... e sono difficili da regolare, il resto alla grande!
Ho fatto vari giretti in paese, più un paio di uscite per strada e sono veramente soddisfatto della moto così com'è.
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