Dilemma gomme

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Dilemma gomme

Messaggio da RST'72 » 3/11/2005, 09:22

Solito dilemma gomme di fine stagione.

Dopo il giro di sabato e poco più di 10.000 km la Z6 posteriore è ormai passata a miglior vita.

Al centro il battistrada è consumato quasi totalmente e ai lati si sono formate delle coreografiche "ondine" che però non aiutano nella guida...

Il dilemma è:

Cambiarla subito o apettare la primavera?

Considerato che ormai la stagione volge al termine e di km in moto non ne farò moltissimi forse vale la pena aspettare.

Altro dilemma:

L'anteriore è ancora in condizioni discrete e non sembra particolarmente "scalinato" come succedeva coi Pilot Sport

Aspetto ancora un 2000 km (se regge la posteriore) e le cambio entrambe o cambio solo quella dietro :roll:

E se cambio solo quella dietro, conviene rimettere la Z6 o magari una Diablo, così da non ritrovarmi con l'anteriore finita e la posteriore seminuova?

L'abbinamento Z6 ant. Diablo post. è una "boiata"?

Grazie a tutti per eventuali dritte.

Nota: al giro di sabato eravamo 5 Futura con 5 tipi di gomma diversi :cool:
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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 3/11/2005, 09:30

Se vuoi ti mando una gomma in mescola usata per il giro veloce in pista... il costo è di 50€ poi bisogna vedere la spedizione... 2000 Km dovrebbe reggerli però con la pioggia non ci andrei in giro...
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Messaggio da ragazzino » 3/11/2005, 09:32

se posso consigliarti
cambiale entrambi anche se l'anteriore non mostra segni evidenti di consumo

se non vuoi rinunciare a qualche giro durante la stagione fredda
forse e meglio che li cambi subito per una maggiore sicurezza
altrimenti ti conviene aspettare le primavera :-D
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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 3/11/2005, 09:35

ragazzino ha scritto:se posso consigliarti
cambiale entrambi anche se l'anteriore non mostra segni evidenti di consumo

se non vuoi rinunciare a qualche giro durante la stagione fredda
forse e meglio che li cambi subito per una maggiore sicurezza
altrimenti ti conviene aspettare le primavera :-D
In effetti il picciotto ha ragione... io finchè avevo la gomma vecchia avanti, anche se non sembrava messa così male (il gommista se l'è tenuta per rivenderla) non riuscivo proprio a piegare, appena l'ho cambiata nel giro di una settimana ho fatto cose che pensavo ci sarebbero voluti mesi!
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Messaggio da zio » 3/11/2005, 13:08

appoggione al picciotto
con spinta vigorosa :mrgreen:
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Messaggio da lupin3 » 3/11/2005, 13:18

E poi adesso i prezzi sono piu' bassi rispetto la prossima primavera!!
Sempre che Derf non si organizzi con la posta prima! :wink: :wink:

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Messaggio da ragazzino » 4/11/2005, 09:19

zio ha scritto:appoggione al picciotto
con spinta vigorosa :mrgreen:
organizziamo un bel trenino

brasiil..... :-D
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Messaggio da sedume sicilia » 4/11/2005, 09:44

parappa parapappapaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...............
Ciao Giorgio

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Messaggio da Maic » 4/11/2005, 11:05

Sed non sculettare troppo...
pensa allo sciame sismico dell'Etna!!!

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Re: Dilemma gomme

Messaggio da Greywolf » 7/11/2005, 19:23

RST'72 ha scritto:Solito dilemma gomme di fine stagione.

Dopo il giro di sabato e poco più di 10.000 km la Z6 posteriore è ormai passata a miglior vita.

Al centro il battistrada è consumato quasi totalmente e ai lati si sono formate delle coreografiche "ondine" che però non aiutano nella guida...

Il dilemma è:

Cambiarla subito o apettare la primavera?

Considerato che ormai la stagione volge al termine e di km in moto non ne farò moltissimi forse vale la pena aspettare.

Altro dilemma:

L'anteriore è ancora in condizioni discrete e non sembra particolarmente "scalinato" come succedeva coi Pilot Sport

Aspetto ancora un 2000 km (se regge la posteriore) e le cambio entrambe o cambio solo quella dietro :roll:

E se cambio solo quella dietro, conviene rimettere la Z6 o magari una Diablo, così da non ritrovarmi con l'anteriore finita e la posteriore seminuova?

L'abbinamento Z6 ant. Diablo post. è una "boiata"?

Grazie a tutti per eventuali dritte.

Nota: al giro di sabato eravamo 5 Futura con 5 tipi di gomma diversi :cool:
Scusa se rispondo solo così tardi.... :oops:

Non ci sono particolari controindicazioni a cambiare soltanto una delle due gomme.

e non è nemmeno una così grande boiata mettere un Diablo dietro e tenere il tuo Z6 usato.

considera però che poi ti trovi con un post nuovo, che "spinge" molto sull'anteriore.
questo può portare del sottosterzo in percorrenza e in uscita, scarso feeling in inserimento e un comportamento poco armonico della moto.

Per il resto non succede nulla.

Dipende da che cosa vuoi fare: se vuoi dilazionare la spesa, tieni conto di questi fattori.
Se invece preferisci un buon feeling con l'avantreno, allora cambia entrambe. :wink:

Questa estate io ho fatto la stessa cosa: diablo ant usato e post nuovo.
Ho perso un po' di feeling, ma non era nulla di tragico.
Ho dovuto modificare un po' il mio stile di guida, essere più delicato in inserimento, e ridurre un po' il ritmo.
Nulla di tragico :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da zio » 7/11/2005, 19:59

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Messaggio da Roberto » 9/11/2005, 19:07

Io sono in queste condizioni... Z6 avanti con 10.000km e dietro una Diablo nuova nuova...

la sensazione nel mio piccolo è strana... hai la sensazione che la gomma posteriore ad ogni curva vada in derapata... spinge di più dell'anteriore e ti trovi con la moto sempre leggermente di traverso...

all'inizio è simpatico... però adesso sul bagnato/umido la sensazione è di scarso controllo.. non sa cosa ti lascia prima... :roll:

P.s. sensazioni... ma io non sono un esperto in gomme prestanti...
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Messaggio da RST'72 » 10/11/2005, 10:00

Greywolf ha scritto:Scusa se rispondo solo così tardi....
No prolem, però ammetto che aspettavo con ansia una tua dritta :wink:
Greywolf ha scritto:considera però che poi ti trovi con un post nuovo, che "spinge" molto sull'anteriore.
questo può portare del sottosterzo in percorrenza e in uscita, scarso feeling in inserimento e un comportamento poco armonico della moto.

Per il resto non succede nulla.

Dipende da che cosa vuoi fare: se vuoi dilazionare la spesa, tieni conto di questi fattori.
Se invece preferisci un buon feeling con l'avantreno, allora cambia entrambe.
Purtroppo era quello che pensavo anch'io. Con una gomma morbida (e per di più nuova) dietro e più dura ed usurata davanti a logica dovrebbe aumentare il sottosterzo, che sulla Futura (a mio avviso) è già abbastanza pronunciato, tanto che spesso occorre "pelare" il freno post per chiudere la traiettoria.
Roberto ha scritto:....
la sensazione nel mio piccolo è strana... hai la sensazione che la gomma posteriore ad ogni curva vada in derapata... spinge di più dell'anteriore e ti trovi con la moto sempre leggermente di traverso...
Grazie anche a te Robi, tutti i pareri sono sempre utili, anche perchè questo mi sembra un po' strano in teoria dovrebbe essere l'opposto, vorrà dire che al prossimo giro me la farai provare ancora.... :-31

P.S.: Peccato che non sei venuto con noi a Parma, ti saresti divertito (e rifocillato... Immagine )
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Messaggio da Gig81 » 10/11/2005, 10:07

RST'72 ha scritto: Purtroppo era quello che pensavo anch'io. Con una gomma morbida (e per di più nuova) dietro e più dura ed usurata davanti a logica dovrebbe aumentare il sottosterzo, che sulla Futura (a mio avviso) è già abbastanza pronunciato, tanto che spesso occorre "pelare" il freno post per chiudere la traiettoria.
Prova a fare l'inversione come per la macchina...
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Messaggio da ragazzino » 19/1/2006, 10:00

ripropongo il dilemma

che gomme montare per un utilizzo della moto prevalentemente cittadino con percorrenze inferiori ai 10.000 km l'anno e con scarsa propensione al turismo a lungo raggio? :roll:
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