Cambio olio forcella
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Derfflinger
- millone
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Contatta:
Cambio olio forcella
In settimana faro' il lavoro. Oramai sono a 21000 km e d e' ora di farlo. La parte piu' noiosa e' lo smontaggio di tutta la parte anteriore della carena.
Qualcuno di voi lo ha gia' fatto senza smontare il tutto ?
Ciao Derf
Ciao Derf
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Re: Cambio olio forcella
Io non ho smontato niente...Derfflinger ha scritto:In settimana faro' il lavoro. Oramai sono a 21000 km e d e' ora di farlo. La parte piu' noiosa e' lo smontaggio di tutta la parte anteriore della carena.
Ciao Derf
Ho solo portato la moto dal meccanico...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Derfflinger
- millone
- Contatta:
- Derfflinger
- millone
- Contatta:
- Futura_75
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ape cross
si... insomma... quella roba li...Derfflinger ha scritto:Ehemm...se non erro... il K e' il coefficiente di rigidita delle molle, forse ti riferisci al W, cioe' alla viscosita' dell'olio.Futura_75 ha scritto:un consiglio: se dovete cambiare l'olio mettete uno con un K leggermente + alto; vi consentirà di avere un avantreno + tonico....
Ciao Derf
PS: io una volta la TATA l'ho smontata tutta davanti (vedi mia galleria fotografica...) e ti posso dire che di viti ce ne sono tante davvero, ma tante tante... comunque, l'importante è avere calma e poi si fa tutto. Non ti servono certo i miei consigli, ma una cosa che ho trovato utile (e che se mi capiterà di nuovo rifarò..) è stata quella di "imbustare" in sacchettini di plastica tutte le viti che toglievo, per non perderne nemmeno una e soprattutto per ricordare dove poi andavano rimontate. dentro ogni sacchettino c'era un foglietto di carta con la locazione delle stesse.
Altra cosa, munisciti di chiave dinanometrica: mi sa che se devi smontare le forcelle ti servirà.
Una pregunta: l'olio l'ho visto sostituire un paio di volte e mi sembra che il meccanico (alias, LA FAVA) aveva uno strumento particolare per "pompare" l'olio dentro la forcella... non so, magari non serve; ma tu smonti e rimonti e l'olio lo fai cambiare dal mecca oppure fai tutto tu?
:-)
Futura_75
- Derfflinger
- millone
- Contatta: