cuscinetti dello sterzo
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- zancky
- non teng nulla a'fà
- Moto posseduta: Ape cross
cuscinetti dello sterzo
a qualcuno di voi, è capitato si deteriorassero "presto"?
mettendo la moto sul cavalletto centrale e tirandola un po' indietro, in modo da lasciare libera la ruota davanti, ho notato che il manubrio non scorre come dovrebbe; le cose sono due, o ci sono i cavi che fanno un po' resistenza, o mi sono già giocato i cuscinetti.
ah, la moto ha solo 21000km
mettendo la moto sul cavalletto centrale e tirandola un po' indietro, in modo da lasciare libera la ruota davanti, ho notato che il manubrio non scorre come dovrebbe; le cose sono due, o ci sono i cavi che fanno un po' resistenza, o mi sono già giocato i cuscinetti.
ah, la moto ha solo 21000km
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
22k km, scivolata su rotonda (bastarda ) con ruota anteriore che picchia violentemente contro alto marciapiede (spaccato cerchione)......... check meccanico (sotto i miei occhi ): cannotto, cuscinetti, giochi e sterzo perfetti
r
PS: come dice Raga, controllerei bene cavi e cavetti, poi passerei al gioco: metti la moto sul cavalletto centrale, ti fai aiutare da qualcuno e, abbassandola dietro, altri la rota anteriore. Poi pigli saldamente con le mani l'estremità inferiore delle forcelle e muovi, deciso, in avanti ed indietro. Se c'e' gioco fai controllare ad esperti.
r
PS: come dice Raga, controllerei bene cavi e cavetti, poi passerei al gioco: metti la moto sul cavalletto centrale, ti fai aiutare da qualcuno e, abbassandola dietro, altri la rota anteriore. Poi pigli saldamente con le mani l'estremità inferiore delle forcelle e muovi, deciso, in avanti ed indietro. Se c'e' gioco fai controllare ad esperti.
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Derfflinger
- millone
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Contatta:
Il cuscinetto/i di sterzo e' irrimediabilmente deteriorato solo quando ha un impuntatura. Es: con la ruota anteriore alzata fai girare lo sterzo da una parte all'altra. Se si impunta in posizione centrale uno o entrambi i cuscinetti sono da sostituire.
Se invece lo sterzo gira duro, allora o c'e' qualche impedimento meccanico, tipo cavi ecc. Oppure e' da regolare il serraggio del dado che chiude il cannoto.
Ciao Derf
Se invece lo sterzo gira duro, allora o c'e' qualche impedimento meccanico, tipo cavi ecc. Oppure e' da regolare il serraggio del dado che chiude il cannoto.
Ciao Derf
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
A me è successo esattamente quello che dice Derf... avevo aperto anche un topic credo, sollevado la ruota anteriore (puoi decidere se impennare o mettere il cavalletto centrale= si notava una certa resistenza nello spostare lo sterzo dalla posizione centrale (dritto insomma) verso destra e sinistra... Sostituzione da un mecca non aprilia 80 neuri e passa la paura...
Dimenticavo il tutto a circa 40 000 km... senza eventi traumatici...
Dimenticavo il tutto a circa 40 000 km... senza eventi traumatici...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Yesssssssssssssss... e contemporaneamente ho rimesso i semimanubri... questo a dicembre...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- zancky
- non teng nulla a'fà
- Moto posseduta: Ape cross
ho cambiato i cuscinetti dello sterzo la scorsa settimana (31.000km)
quando ho aperto il 3d, un anno fa, il problema era dovuto ai cavi, poi sei mesi dopo, hanno trovato i cuscinetti "segnati"
entrambi mi sono costati 90euri, più la manodopera (ammortizzata col cambio olio della forcella)
fortuna che non sono cuscinetti particolari, ma "comunissimi" cuscinetti a sfera....90 euro......
quando ho aperto il 3d, un anno fa, il problema era dovuto ai cavi, poi sei mesi dopo, hanno trovato i cuscinetti "segnati"
entrambi mi sono costati 90euri, più la manodopera (ammortizzata col cambio olio della forcella)
fortuna che non sono cuscinetti particolari, ma "comunissimi" cuscinetti a sfera....90 euro......
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
i cuscinetti li stò cambiando sulla raptor e dipende se sono sferici o conici, se sono conici (come sulla raptor) costano un botto e li prenderò aftermarket
per la futura il discorso non cambia, i cuscinetti o si rompono da soli o per l'usura oppure perchè viene troppo stretta la ghiera della piastra di sterzo superiore... questa ghiera va stretta in modo preciso e accorto perchè ne va della salute dei cuscinetti
cmq sul manuale d'officina c'è spiegato tutto
per la futura il discorso non cambia, i cuscinetti o si rompono da soli o per l'usura oppure perchè viene troppo stretta la ghiera della piastra di sterzo superiore... questa ghiera va stretta in modo preciso e accorto perchè ne va della salute dei cuscinetti
cmq sul manuale d'officina c'è spiegato tutto
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!