Domanda per Derf
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- Grappa
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Domanda per Derf
ciao Derf.
tu che ci capisci mi chiariresti alcuni punti?
- conosci l'IPONE? quali sono gli svantaggi (oltre ad avere 200gr in piu' sulla ruota). io ne sono entusiasta e proprio ieri mettendo la moto sul carrello ho notato l'ennesimo chiodo nella gomma senza che avessi accusato il minimo fastidio. tolto il chiodo e controllato la pressione tutto ok.
- scordandomi della bilanciatura, potrei cambiare una ruota da solo? parlo in particolare per i tassellati (che si consumano solo a vederli). ho gia' preso le leve ma ho paura di graffiare il cerchio (non per il lato estetico, ma per poi la tenuta dei tubeless). dimmi se sono un criminale o meno. la fase che mi preoccupa e "togliere" la gomma, per metterla confido sul mio peso. esiste un modo per toglierli dolcemente? io avrei pensato di darci di frollino. non scherzo.
- che roba e' quella che i gommisti spalmano sul bordo a contatto del cerchio? immagino che aiuti ad avere una tenuta stagna. dove la trovo?
grazie.
tu che ci capisci mi chiariresti alcuni punti?
- conosci l'IPONE? quali sono gli svantaggi (oltre ad avere 200gr in piu' sulla ruota). io ne sono entusiasta e proprio ieri mettendo la moto sul carrello ho notato l'ennesimo chiodo nella gomma senza che avessi accusato il minimo fastidio. tolto il chiodo e controllato la pressione tutto ok.
- scordandomi della bilanciatura, potrei cambiare una ruota da solo? parlo in particolare per i tassellati (che si consumano solo a vederli). ho gia' preso le leve ma ho paura di graffiare il cerchio (non per il lato estetico, ma per poi la tenuta dei tubeless). dimmi se sono un criminale o meno. la fase che mi preoccupa e "togliere" la gomma, per metterla confido sul mio peso. esiste un modo per toglierli dolcemente? io avrei pensato di darci di frollino. non scherzo.
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Re: Domanda per Derf
Non lo conosco, preferisco portarmi dietro il kit di riparazione tubeless. Lo avevo anche al raduno.Grappa ha scritto: - conosci l'IPONE? quali sono gli svantaggi (oltre ad avere 200gr in piu' sulla ruota). io ne sono entusiasta e proprio ieri mettendo la moto sul carrello ho notato l'ennesimo chiodo nella gomma senza che avessi accusato il minimo fastidio. tolto il chiodo e controllato la pressione tutto ok.
Devi comprare un detallonatore manuale, altrimenti con il tubeless non ce la fai a staccarli dal canale del cerchio. Non ti preoccupare il cerchio con le leve non si rovina. Non ho capito cosa vuoi fare con il frollino ? Segare la gomma ?Grappa ha scritto:- scordandomi della bilanciatura, potrei cambiare una ruota da solo? parlo in particolare per i tassellati (che si consumano solo a vederli). ho gia' preso le leve ma ho paura di graffiare il cerchio (non per il lato estetico, ma per poi la tenuta dei tubeless). dimmi se sono un criminale o meno. la fase che mi preoccupa e "togliere" la gomma, per metterla confido sul mio peso. esiste un modo per toglierli dolcemente? io avrei pensato di darci di frollino. non scherzo.
E' mastice.Grappa ha scritto:- che roba e' quella che i gommisti spalmano sul bordo a contatto del cerchio? immagino che aiuti ad avere una tenuta stagna. dove la trovo?
Se non sai come e' fatto il detallonatore ti posto una foto.
Ciao Derf
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l'IPONE e' un gel da inniettare nella gomma. ero titubante ma essendo curioso come una scimmia e avendone sentito parlare bene da altri l'ho provato. e' in fiale tipo silicone, si sgonfia la ruota, si rimuove la valvolina, si inietta, si rimette la valvola e poi si mette a pressione. per forza centrifuga il gel si spargera' uniformemente all'interno del battistrada. i miei dubbi erano sulle difficolta' in smontaggio (ancora mi ricordo i disastri con il FAST) e piu' in particolare che tipo di fori riparasse quindi l'ho messo su un mesetto prima di cambiare le gomme. quando e' giunta l'ora del cambio mi sono divertito un po' davanti ad un mio amico gommista alquanto allibito. cacciavitino da 3-4mm giu' con tre buchini. nulla la gomma non ha accusato il colpo. cacciavite a stella da 7 mm con tanto di martellata per farlo entrare. e' uscita un po' di roba ma comunque la gomma ha retto e la pressione non e' calata, se fossi stato in movimento non me ne sarei accorto nemmeno. abbiamo proceduto allo smontaggio del battistrada e sta' roba azzurriglola era bella bella spalmata all'interno con la consistenza di uno dei quei gel antistress. MAGNIFICO. se sta' ditta facesse un'opa ne prenderei delle azioni!!!
ora il vantaggio e' evidente. le mousse sono una gran cosa ma per montarle serve un gommista e anche in questo caso si fa una faticaccia del diavolo e poi la ruota rimane statica ad 1 bar. con il gel si puo' fare tutto da soli e si ha la liberta' di poter variare la pressione a piacimento.
il solo svantaggio che vedo e' un aumento di peso delle masse rotanti.
tornando a noi come hai intuito il mio problema e' lo smontaggio della gomma e l'idea di usare un frollino, o meglio qualcosa di piu' portatile, era proprio avendo in mente di tagliarla.
mi daresti piu' informazioni sul detallonatore manuale? ne esistono di piccoli da mettere sugli attrezzi della moto per i viaggi.
anche io ho sempre con me un kit per tubeless (oltre ad una paio di maglie per la catena, un serramaglie did, un caricabatteria, un kit prontosoccorso, un regolatore di tensione, le varie guarnizioni per la frizione, i cuscinetti dei mozzi e quanto altro ho recepito dai forum che possano essere parti sensibili). ;)
http://cgi.ebay.fr/Kit-prevention-IPONE ... dZViewItem
ora il vantaggio e' evidente. le mousse sono una gran cosa ma per montarle serve un gommista e anche in questo caso si fa una faticaccia del diavolo e poi la ruota rimane statica ad 1 bar. con il gel si puo' fare tutto da soli e si ha la liberta' di poter variare la pressione a piacimento.
il solo svantaggio che vedo e' un aumento di peso delle masse rotanti.
tornando a noi come hai intuito il mio problema e' lo smontaggio della gomma e l'idea di usare un frollino, o meglio qualcosa di piu' portatile, era proprio avendo in mente di tagliarla.
mi daresti piu' informazioni sul detallonatore manuale? ne esistono di piccoli da mettere sugli attrezzi della moto per i viaggi.
anche io ho sempre con me un kit per tubeless (oltre ad una paio di maglie per la catena, un serramaglie did, un caricabatteria, un kit prontosoccorso, un regolatore di tensione, le varie guarnizioni per la frizione, i cuscinetti dei mozzi e quanto altro ho recepito dai forum che possano essere parti sensibili). ;)
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Ok, la prox week mi porto la fotocamera. Poi chiedo al nostro fornitore quanto costa e ti faccio sapere.Grappa ha scritto:fotina?
magari mi sai dire anche marca e modello cosi me lo accatto su internet altrimenti capponalo dall'officina e fammi un'offerta. ;)
L'unica perplessita' che ho e venga dato in dotazione insieme allo smontagomme automatico della Gorchi.
Ciao Derf
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grazie.
attendero' con il frollino in mano.
e visto che ci siamo mi faresti in privato un prezzone la dose annuale?
Continental tkc-80 110/80-19 (tre) 150/70-17 (cinque) e Michelin 2CT 120/70-17 (uno) 190/50 17 (due).
ritiro diretto pagamento contanti sull'unghia
denkiu
attendero' con il frollino in mano.
e visto che ci siamo mi faresti in privato un prezzone la dose annuale?
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no ma cerco di comperarle tutte insieme cosi' risparmio. anzi se fossimo un po' svegli dovremmo fare una lista di acquisto e prenderle tutti insieme. che so', magari ci mettiamo daccordo e si prendono tutto Z6. quando ancora ero a Spoleto e uscivo il fine settimana con l'enduro comperavamo le gomme in stock da 200pz e i miei amici ancora lo fanno. ti assicuro che il prezzo crolla letteralmente.
pace per il buon Derf (il discorso si estende anche a tante altre professioni) ma i gommisti hanno margini esagerati.
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allora ti faccio passare in officina mia sorella che abita a roma cosi' ti ringrazia per benino ;)
preferisci l'intimo tigrato o leopardato?
per il preventivo per le gomme non scherzavo, se puoi mandamelo anche se sono un cliente "difficile", dove pago meno vado anche se e' in guatemala
GRAAAAZIE ANCORA
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