Questo messaggio e' rivolto fondamentalmente al Grapp, visto che lavora nel campo dell spedizioni e dei corrieri, ma credo possa essere interessante per tutti.
La domanda e':
Tecnicamente come funziona spedire la propria moto via aereo/cargo da un paese ad un'altro?...e soprattutto quali compagnie lo fanno e a prezzo, indicativamente?
Porto il mio esempio pratico.....quest'estate vorrei fare il giro dei fiordi norvegesi con la futuronza (e la compagna ovviamente). E' possibile spedire a Oslo la moto dall'Italia e quanto mi verrebbe a costare indicativamente?
SPEDIZIONE MOTO VIA AEREA
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, RST'72
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
vediamo di chiarire:
- le compagnie cargo non trattano con gli utenti finali ma devi passare attraverso uno spedizioniere (tipo k&n, panalpina o simili)
- il trasporto aereo ha senso su lunghe distanze, per chiarirci noi per esempio usiamo il camionistico per raccogliere/distribuire in europa
- la rogna e' che la moto "usata" e' classificata come merce pericolosa e quindi ha un trattamento piu' lungo del solito
- e' comunque necessario pallettizzare il veicolo e spesso la tara puo' moltiplicare il costo
- se tutto questo non ti spaventa il costo si dovrebbe aggirare sui 3-4euro/kilo
io nel tuo caso mi appoggerei a spedizioni pre-organizzate via nave. per esempio la fullmonty fara proprio caponord ad agosto www.fullmontytravel.it
ti allego un esempio di pallettizzazione "esagerata". la mia futura e la vstrom di stefano gentilmente assicurate alla culla di un motore 777 dai nostri amichetti all'imballaggio. 4tonnellate di tara ;)
- le compagnie cargo non trattano con gli utenti finali ma devi passare attraverso uno spedizioniere (tipo k&n, panalpina o simili)
- il trasporto aereo ha senso su lunghe distanze, per chiarirci noi per esempio usiamo il camionistico per raccogliere/distribuire in europa
- la rogna e' che la moto "usata" e' classificata come merce pericolosa e quindi ha un trattamento piu' lungo del solito
- e' comunque necessario pallettizzare il veicolo e spesso la tara puo' moltiplicare il costo
- se tutto questo non ti spaventa il costo si dovrebbe aggirare sui 3-4euro/kilo
io nel tuo caso mi appoggerei a spedizioni pre-organizzate via nave. per esempio la fullmonty fara proprio caponord ad agosto www.fullmontytravel.it
ti allego un esempio di pallettizzazione "esagerata". la mia futura e la vstrom di stefano gentilmente assicurate alla culla di un motore 777 dai nostri amichetti all'imballaggio. 4tonnellate di tara ;)
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Messaggi: 2706
- Iscritto il: 19/1/2004, 17:38
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Lussemburgo
ma amburgo e' solo a 4 ore da me. perche' non ti fai una tirata sino a lux. dormite da me e poi ripatite? brucierai un giorno ma risparmi diversi dindini e tante rogne in meno. reggio-lux la fai in 8-9 senza correre e se poi a meta' ti fai un bel pranzo e passeggiata verso lucerna la cosa diventa accettabile anche per l'eventuale passeggera.
l'estate in lux e gradevole e mi spiace proprio muovermi in quel periodo altrimenti ti seguirei anche ma non e' detta l'ultima parola ;) vedremo
l'estate in lux e gradevole e mi spiace proprio muovermi in quel periodo altrimenti ti seguirei anche ma non e' detta l'ultima parola ;) vedremo
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17302
- Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: REGGIO EMILIA
Ti spiego brevemente il perche' della scelta di Amburgo e il perche' non riesco a veniere il Lux:
Abbiamo praticamente solo 15 giorni e la fanciulla ha un'autonomia, come passeggero, di circa 300/350km al giorno. Siccome ho gia' visto il Lux anni e anni fa' e siccome reputo la Germania piuttosto pallosa, vorrei concentrare la vacanza il piu' possibile in Norvegia. Anche effettivamente e' un po' caro, trovo il treno Verona-Amburgo molto comodo visto che praticamente in una notte ti toglie di mezzo mille e passa chilometri all'andata e al ritorno.
Abbiamo praticamente solo 15 giorni e la fanciulla ha un'autonomia, come passeggero, di circa 300/350km al giorno. Siccome ho gia' visto il Lux anni e anni fa' e siccome reputo la Germania piuttosto pallosa, vorrei concentrare la vacanza il piu' possibile in Norvegia. Anche effettivamente e' un po' caro, trovo il treno Verona-Amburgo molto comodo visto che praticamente in una notte ti toglie di mezzo mille e passa chilometri all'andata e al ritorno.
GRAPPA UBER HALLES
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti