Filtro Kn sulla Futura
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
Filtro Kn sulla Futura
Siccome l'ho trovato a 15 euro vorrei sapere se questo filtro kn va bene sulla Futura (al 99% si ma meglio verificare)
è della rsv ma compatibile futura
http://www.knfilters.com/search/applica ... od=AL-1098
vorrei anche sapere se qualcyuno di voi ce l'ha e come si trova. Già che ci sono vorrei capire se montandolo già che apro magari mi conviene anche togliere la strozzatura dell'airbox che dite?
è della rsv ma compatibile futura
http://www.knfilters.com/search/applica ... od=AL-1098
vorrei anche sapere se qualcyuno di voi ce l'ha e come si trova. Già che ci sono vorrei capire se montandolo già che apro magari mi conviene anche togliere la strozzatura dell'airbox che dite?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- Grappa
- non teng nulla a'fà
- Moto posseduta: Ape cross
si e' quello. anche io ho il 1098. certo che devi aprire l'airbox ma vedrai che l'avra' gia' aperto il precedente proprietario o magari direttamente l'officina. se metti anche gli scarichi devi poi regolare il CO
...oppure la lasci grassa e fai le fiamme. io ho scelto la seconda. SAAAANooooo
quelli che mi stanno dietro si lamentano un po' ma ME PIACE TAAAANTO
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Sed non ha tolto le strozzature e non lo farò neanche io...
L'aumento di consumi non è tale da giustificare l'aumento di potenza...
E poi a potenza ci vado quando mi pare...
L'aumento di consumi non è tale da giustificare l'aumento di potenza...
E poi a potenza ci vado quando mi pare...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Actze
- Re degli Sboroni
infatti è quello che spero Maic... pensavo che la mia rap fosse imbattibile nei consumi estremi ma la Futura ORIGINALE ci si avvicina molto... non vorrei svenarmi
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Io sulla mia ho il KN, ma non ho tolto la strozzatura.
Non cambia molto rispetto all'originale, respira un po' meglio e soprattutto è lavabile così al momento del tagliando non devo più cambiarlo.
Togliendo la restrizione a detta di molti è invece indispensabile metterlo in quanto, come già spiegato, aiuta a far respirare meglio il motore.
Non cambia molto rispetto all'originale, respira un po' meglio e soprattutto è lavabile così al momento del tagliando non devo più cambiarlo.
Togliendo la restrizione a detta di molti è invece indispensabile metterlo in quanto, come già spiegato, aiuta a far respirare meglio il motore.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Maic
- the Dentist
Se togli la restrizione, ovviamente l'imbocco della cassetta filtro diventa più grande, e delle stesse dimensioni di quella della RSV.
Per questo poi viene montato il filtro KN della RSV.
Sicuramente qualcuno più tecnico di me potrebbe produrti diagrammi di combustione, ma non credo che se il motore ha la possibilità di respirare meglio debba per forza consumare di più. Anzi potrei dirti che meglio può respirare, più raffinata può essere impostata la carburazione; un mio amico con la Futura Fighter, ma senza i convogliatori d'aria, ha sempre la moto semi-scarburata perché in realtà l'airbox non funziona a dovere, e arriva poca aria; e Fiorenzo ci ha penato parecchio per fargliela decente, ma lui stesso ha detto che se avesse i convogliatori non ci sarebbero problemi, una volta regolata sarebbe ottimale.
idem per la Futura, direi; Se consuma molto può avere bisogno di una regolata alal carburazione e nonostante la centralina, sono molti i parametri che la stesa centralina monitorizza e qualche sfasamento non è difficile.
TI consiglierei di portarla da Fiorenzo , e magari dirgli che vuoi che consumi un po' meno (ovviamente a scapito di qualche cavallo), ma non credo che la distanza di agevoli.
Per questo poi viene montato il filtro KN della RSV.
Sicuramente qualcuno più tecnico di me potrebbe produrti diagrammi di combustione, ma non credo che se il motore ha la possibilità di respirare meglio debba per forza consumare di più. Anzi potrei dirti che meglio può respirare, più raffinata può essere impostata la carburazione; un mio amico con la Futura Fighter, ma senza i convogliatori d'aria, ha sempre la moto semi-scarburata perché in realtà l'airbox non funziona a dovere, e arriva poca aria; e Fiorenzo ci ha penato parecchio per fargliela decente, ma lui stesso ha detto che se avesse i convogliatori non ci sarebbero problemi, una volta regolata sarebbe ottimale.
idem per la Futura, direi; Se consuma molto può avere bisogno di una regolata alal carburazione e nonostante la centralina, sono molti i parametri che la stesa centralina monitorizza e qualche sfasamento non è difficile.
TI consiglierei di portarla da Fiorenzo , e magari dirgli che vuoi che consumi un po' meno (ovviamente a scapito di qualche cavallo), ma non credo che la distanza di agevoli.
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
Concordo con grappa............. togliere restrizione, mettere filtro K&N e sopratutto cambiare il terminale............. e poi........... e poi ........ godiGrappa ha scritto:si e' quello. anche io ho il 1098. certo che devi aprire l'airbox ma vedrai che l'avra' gia' aperto il precedente proprietario o magari direttamente l'officina. se metti anche gli scarichi devi poi regolare il CO
Io così feci...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Actze
- Re degli Sboroni
concordo Maic, ma Fiorenzo dov'è? Cmq il concessionario aprilia di siena mi ha confermato che rimappano le centraline quindi la porterò da loro quando avrò scarichi, filtro e rimosso la strozzatura. A proposito, per la strozzatura qualcuno si è salvato il faidate per rimuoverla?
- Actze
- Re degli Sboroni
ok di questo schema potete dirmi qual'è l'elemento da rimuovere per togliere la strozzatura?
http://www.apriliaforum.com/forums/atta ... 1067820122
http://www.apriliaforum.com/forums/atta ... 1067820122
- Grappa
- non teng nulla a'fà
sei di legno massello. a te il numero 8 che ti sembra????
qua' e' ancora piu' chiaro http://www.apriliaforum.com/forums/show ... derestrict
qua' e' ancora piu' chiaro http://www.apriliaforum.com/forums/show ... derestrict
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
Io ho una piccola esperienza coi filtri che vorrei condividere con voi.... allora le fiamme ed i rombi tonanti sono belli ma non sempre efficaci: qui a Lux ho un amico con un Ninja identico al mio (almeno era identico prima delle modifiche apportate... ) - fatto sta che per divertirci e testare le moto abbiamo fatto ripetute gare di accelerazione in autostrada: onde evitare differenze dovute alla abilita' in partenza ci siamo messi alla stessa velocita' con la stessa marcia quindi spalancato il gas. Con mia sorpresa e fastidio nonostante il filtro una volta superati i 200 la sua moto si staccava lentamente fino a lasciarmi decisamente dietro.
Avro' qualche chilo in piu' ma mi e' sembrato un po' troppo... e cosi' abbiamo scambiato la moto: e la mia e' rimasta sempre dietro e sempre non di poco.
Rimosso il filtro tutto e' ritornato alla normalita: le due moto sono ritornate praticamente identiche (e qui i cinque chili di differenza si sentono....!)
Morale: senza powercommander o similare il filtro e' inutile, forse anche peggio perche' la miscela puo' smagrirsi - nulla di percepibile nell'uso quotidiano ma una volta messa alla stecca la differenza esiste.
Avro' qualche chilo in piu' ma mi e' sembrato un po' troppo... e cosi' abbiamo scambiato la moto: e la mia e' rimasta sempre dietro e sempre non di poco.
Rimosso il filtro tutto e' ritornato alla normalita: le due moto sono ritornate praticamente identiche (e qui i cinque chili di differenza si sentono....!)
Morale: senza powercommander o similare il filtro e' inutile, forse anche peggio perche' la miscela puo' smagrirsi - nulla di percepibile nell'uso quotidiano ma una volta messa alla stecca la differenza esiste.