Cambio mo(N)o

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Cambio mo(N)o

Messaggio da RST'72 » 30/5/2006, 07:46

Dopo 22000 km di onorato servizio il "vecchio" Sachs di Futurina ha esalato il suo ultimo sospiro e ieri è stato espiantato dalla moto in attesa che il trapianto venga completato con l'arrivo del nuovo ammortizzatore....

La scelta del sostituto è stata complessa, visto che soltanto una marca (Wilbers) fra le 124.541.221.345 case produttrici di ammortizzatori interpellate ha in catalogo quello per la Futura :roll:

Spero che valga i soldi (tanti) che dovrò sborsare per questo "trapianto" (mi informetò se la fattura è deducibile dalle tasse come per le spese mediche....)



Ah, stavo quasi dimenticando, ve lo presento:


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Messaggio da Grappa » 30/5/2006, 09:22

ma 22mila non mi sembrano tanti, anzi mi sembrano pochini. ci potresti dare piu' chiarimenti su cosa ha ceduto?
purtroppo sembra che chi dimensioni i mono sia proprio celebroleso infatti tutte le capo 1ma versione (quelle con le freccie integrate) avavano tale problema, ma sulla futura tu sei il primo che sento e inoltre non mi sembri sopra gli 80kg. strano. stranissimo.
se hai gia' ordinato iil mono nuovo ok altrimenti ho diresri indirizzi per le rettifiche. il mono della capo, al quale cedevano le quenizioni dell'idraulica, si puo revisionare (e irrobustire) con una spesa di 100-120 euro e ad ogni modo il problema si presenta dopo i 30-40mila considerando anche un 30kg di peso aggiuntivo di media. ti ripeto, strano
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

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Messaggio da zancky » 30/5/2006, 09:44

mi accodo a Grappa; effettivamente, 22000km sono pochi per "sbudellare" un mono, ma le strade possono dare una bella mano.
il bello del sachs è che si pu revisionare completamente ed è un'operazione valida da fare.
altre moto non non montano mono revisionabili in modo "serio"

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Messaggio da RST'72 » 30/5/2006, 10:00

Grazie Grappa per il suggerimento della "rigenerazione", anche il mio mecca mi aveva indicato questa possibilità con cifre praticamente uguali a quelle di cui parli, ma la sostituzione l'avevo già in mente da un po'.

Lammortizzatore infatti non è ancora "scoppiato", ma quasi completamente sfrenato nell'idraulica.

Mi spiego meglio:

L'ammortizzatore di serie (Sachs) della Futura è ad emulsione, cioè all'interno vi sono olio e "aria" (dovrebbe essere azoto se non sbaglio) e col tempo fa "schiuma" e l'idraulica non lavora più come prima.

Avevo già notato un calo, ma la riprova l'ho avuta al raduno dove sulla PA-AG (strada con curvoni ampi) e anche sull'autostrada di Genova in curva attorno ai 120-140 notavo un continuo "su e giù" del posteriore.

Quello che sto per montare ha invece il serbatoio dell'azoto separato e il problema non dovrebbe più ripresentarsi.
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Messaggio da Maic » 30/5/2006, 10:30

Sì, però non ha il precarico che si regola con la manopola, ma solo con la ghiera, mi sembra!!
Delle volte può essere comodo.
Vuoi dire che Bitubo non fa un ammortizzatore simile??

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Messaggio da RST'72 » 30/5/2006, 10:48

Non l'ha ne Bitubo ne Ohlins nè FG nè Mupo nè ....

La FG me l'avrebbe fatto forse su misura ma dovevo spedirgli il mio e lasciarglielo per un mese....

E' vero, il precarico molla con la ghiera mi sembra che l'abbiano come optional, ma avendo il registro in compressione (per alte e basse velocità) quando metti le borse o viaggi iin due puoi regolare quella.

Al limite con un po' di pazienza la si può regolare con l'apposita chiave!
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Messaggio da Maic » 30/5/2006, 11:51

Qua andiamo sull'eresia...
uan cosa è un precarico, e una cosa una regolazione in compressione...
la prima è una regolazione soprattutto statica...
RST sei sicuro che ti abbiano operato solo al ginocchio??!! :lol: :lol: :lol:

A parte tutto, quanto lo hai pagato e quanto costrebbe col supplemento precarico?

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Messaggio da Maic » 30/5/2006, 11:57

Senti hai il modello esatto??
perché sul sito del distributore ho trovato 2-3 modelli possibili per la futura.

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Messaggio da Maic » 30/5/2006, 12:42

dovrebbe essere il 631 o il 641, dipende dal colore della molla??

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Messaggio da RST'72 » 30/5/2006, 13:33

Maic ha scritto:Qua andiamo sull'eresia...
uan cosa è un precarico, e una cosa una regolazione in compressione...
la prima è una regolazione soprattutto statica...
RST sei sicuro che ti abbiano operato solo al ginocchio??!! :lol: :lol: :lol:
Forse non mi sono spiegato bene, è vero che per viaggiare in due puoi aumentare il precarico, ma se trovi un set-up intermedio di molla puoi intervenire solo con l'idraulica (ti ricordo che il mono di serie non ha alcuna regolazione in compressione mentre questo ne ha addirittura 2)

Infatti se non regoli la compressione puoi aumentare quanto vuoi il precarico ma la moto tenderà comunque a "schiacciarsi".

Maic ha scritto:A parte tutto, quanto lo hai pagato e quanto costrebbe col supplemento precarico?
Non ne ho idea (non sono sicuro che si possa), sulle FG costava 150-200 Euro in più e non ne valeva la pena, inoltre avendo già il serbatoio separato dell'azoto sulla nostra moto risulta molto difficile trovare spazio

Per la Futura dovrebbe essere il modello 641, ma non so dirti com'è di preciso esteticamente.

Il modello 640 infatti prevede le sole due regolazioni estensione-precarico che ha già quello di serie e quindi a questo punto non avrei avuto grossi miglioramenti.

Avrei preferito FG-Gubellini (che fra l'altro è dalle tue parti), ma non posso stare più di un mese senza moto adesso che arriva il momento delle girate "alpine"

Alla prima occasione te la farò provare. :wink:
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Messaggio da Maic » 30/5/2006, 14:44

Ho trovato un sito inglese dove costerebbe tipo 650 e uno italiano dove ne costa circa 750, il secondo +iva però...
una discreta cifra..

Mi permetto di non concordare appieno col discorso precarico-compressione:
vediamo se quadiamo il cerchio...
Col precarico regoli la durezza statica della moto, mentre con le regolazioni in compressione regoli a quale velocità la sospensione si comprire rispetto al carico statico dato dalla molla.
Ovviamente più la molla è caricata, più una volta che la sospensione viene compressa in seguito ad un avvallamento (velocità di compressione che viene regolata dal registro del freno in compressione) tenderà a ritornare nella posizione di "equilibrio".

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Messaggio da kalle » 30/5/2006, 15:46

Il "padre Mao" ricordava che "grande è la confusione sotto le stelle", non senza qualche ragione!!!

Provate a dare una occhiata qui.
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Bye
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Messaggio da Derfflinger » 30/5/2006, 16:31

Grappa ha scritto: ma sulla futura tu sei il primo che sento e inoltre non mi sembri sopra gli 80kg. strano. stranissimo.
Si ruppe a Doncamiilo, ma lui avere fatto 40000 km. E viaggiva sempre a pieno carico.
Sapevo che la Bitubo ne aveva uno in catalogo per la Futura. Ma probabilmente anche quello e' uscito di produzione.
:roll:

Ciao Derf
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Messaggio da Maic » 30/5/2006, 18:29

Kalle...
Stica...
RST poi ci facciamo una bella immersione totale globale!!

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Messaggio da RST'72 » 31/5/2006, 14:43

Mi permetto di non concordare appieno col discorso precarico-compressione:
vediamo se quadiamo il cerchio...
Col precarico regoli la durezza statica della moto, mentre con le regolazioni in compressione regoli a quale velocità la sospensione si comprire rispetto al carico statico dato dalla molla.
Ovviamente più la molla è caricata, più una volta che la sospensione viene compressa in seguito ad un avvallamento (velocità di compressione che viene regolata dal registro del freno in compressione) tenderà a ritornare nella posizione di "equilibrio".

Esatto, è proprio così, il mio era per avere un compromesso, dicevo di trovare una "durezza" di molla intermedia e regolando la velocità di "compressione" riducevo il problema.

Poi se avrò la necessità di indurire anche la molla, come per esempio nel caso di una vacanza con passeggero e bagagli abbondanti, perderò 10 minuti in più a regolare la molla. :wink:
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