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Inq
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Messaggio da Inq » 30/5/2006, 14:19

Inannzitutto un bel saluto a tutti, è un (bel) po che non entravo. Complimenti per il nuovo forum.

Salto a piè pari al problema.

Ho la moto totalmente instabile nel posteriore...o per lo meno è questo il feeling.

Tenete conto che ultimamente viaggio sugli 80/90 Km/h, percorsi pianura - appenninici, quindi non si parla di performance su pista, ma un normale uso da pensionato. Ciononostante ho l'impressione che la moto "ballonzoli" in rettilineo e che "scivoli" il posteriore in curva.


Mi sembra che tutto sia iniziato due settimane fa: ho lavato la moto (niete idrogetto o similia, tutto spugna e shampoo per capelli), smontato le valige laterali e gonfiato le gomme (michelin pilot sport) al classico 2.5 ant e 2.9 post.

Dopo un giro mi sono accorto che qualcosa non "andava": sto parlando di "feeling", sono sicuro che capite cosa intendo: sentivo la moto "ballonzolare". Controllando le pressioni con un manometro digitale mi sono reso conto di averle gonfiate un .1 bar di troppo. Quindi le ho portate 2.4 e 2.8, visto che domenica scorsa era parecchio caldo. In più ho settato il mono posteriore secondo la regolazione standard consigliata (14 click dal tutto chiuso) dalla casa. Niete da fare, la sensazione era davvero pesante, bloccante e, addirittura in una piccola curva il posteriore mi è realmente partito (magari era solo un po sporca la strada...). Mi sono fermato e ho controllato la gomma: sembrava a posto, non era sporca di olio o simili.

La moto ha 11K Km, non riesco proprio a capire cosa possa essere e se in effetti oramai si tratta di una miscela tra il fattore psicologico e il problema reale....

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Messaggio da Gig81 » 30/5/2006, 14:28

Le gomme quanti km anno? e da quanto le monti?

La pressione mi sembra altina comunque...
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Messaggio da Inq » 30/5/2006, 14:38

Gig81 ha scritto:Le gomme quanti km anno? e da quanto le monti?

La pressione mi sembra altina comunque...
L'anteriore ha un paio di anni, ma la posteriore l'ho montata l'anno scorso, avrà 2500 km si e no...

Per la pressione dovrebbe essere quella consigliata sia da Aprilia (riportata nel libretto uso e manutenzione) che da Michelin per la Futura...

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Messaggio da Gig81 » 30/5/2006, 15:34

Attendiamo i più esperti...
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Messaggio da lupin3 » 30/5/2006, 17:34

Rst '72 ha avuto problemi simili ed era colpa dell'ammortizzatore posteriore...praticamente era "andato" e lavorava solo la molla.
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Messaggio da bobo » 30/5/2006, 18:17

Anche io viaggio con pressioni simili, anche di più........questione di abitudini..........
se vuoi ci diamo un'occhio assieme
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Messaggio da Maic » 30/5/2006, 18:43

Non è che la gomma si è un po' quadrata, e hai la sensazione di scalino al posteriore?
La pressione è giusta, se viaggi più che altro da solo con le borse (o anche senza) tieni 2,5-2,8. Non è che le gomme si sono sporcate di qualche detergente? a me capitava con lo sgrassatore per i cerchioni..

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Messaggio da Inq » 31/5/2006, 08:02

bobo ha scritto:Anche io viaggio con pressioni simili, anche di più........questione di abitudini..........
se vuoi ci diamo un'occhio assieme
Grazie Bobo, perchè no, molto volentieri.
Fammi sapere quando hai tempo che ci accordiamo.

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Messaggio da Inq » 31/5/2006, 08:06

Maic ha scritto:Non è che la gomma si è un po' quadrata, e hai la sensazione di scalino al posteriore?
La pressione è giusta, se viaggi più che altro da solo con le borse (o anche senza) tieni 2,5-2,8. Non è che le gomme si sono sporcate di qualche detergente? a me capitava con lo sgrassatore per i cerchioni..
Controllando la gomma con le dita mi sembra che abbia il "grip"mmm...sai qual'è la mia paura? In effetti ho usato lo sgrassante "con il gallo del pulito" sui cerchi, prassi abbastanza tipica anche in passato. In più, ne ho usato sul forcellone posteriore. Non vorrei me ne sia finito qualche spruzzo sul mono...boh!

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Messaggio da Gig81 » 31/5/2006, 08:11

Io ne faccio un abbondante uso ad ogni lavaggio... mai avuti problemi (sgratt...)
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Messaggio da Maic » 31/5/2006, 08:49

sul mono non ci dovrebbe essere problema, amgari sulla gomma.
Però la massimo interessa una patina che con qualche Km si consuma.
Inq se sei in giro in questi giorni, chiamami che se vuoi la guardo anch'io.
Comunqu credo che la spesa del mono buono tipo RST prima o poi la fareno in parecchi.

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Messaggio da Inq » 31/5/2006, 09:21

Maic ha scritto:sul mono non ci dovrebbe essere problema, amgari sulla gomma.
Però la massimo interessa una patina che con qualche Km si consuma.
Inq se sei in giro in questi giorni, chiamami che se vuoi la guardo anch'io.
Comunqu credo che la spesa del mono buono tipo RST prima o poi la fareno in parecchi.
Grazie mille, Maic. Ti chiamerò allora.
Per il mono, a questo punto faremo un acquisto di gruppo ;)

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Messaggio da Inq » 31/5/2006, 09:23

Gig81 ha scritto:Io ne faccio un abbondante uso ad ogni lavaggio... mai avuti problemi (sgratt...)
in effetti anche io ho sempre lavato le moto in questo modo ma provo a pensarle tutte....

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Messaggio da Actze » 31/5/2006, 10:27

anche io ho questo problema, però sempre avuto quindi non sapevo se fosse proprio la futura che fa così di serie oppure no... dai vostri commenti sembra che sia un problema risolvibile

io ho la pressione delle gomme più bassa, 2.1 anteriore e 2.1 posteriore, l'anteriore l'ho cambiata e le cose sono migliorate, la posteriore è sempre la sua vecchiotta, ora monterò una Diablo usata

secondo me ci vorrebbe un bell'ammortizzatore di sterzo, ma in mancanza di ciò andrebbe regolato meglio il mono ma anche le forche

io ci ho provato ma ondeggia sempre, quando avrò cambiato la gomma dietro riscriverò le mie impressioni
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Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

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Messaggio da Inq » 31/5/2006, 11:27

Actze ha scritto:
io ho la pressione delle gomme più bassa, 2.1 anteriore e 2.1 posteriore, l'anteriore l'ho cambiata e le cose sono migliorate, la posteriore è sempre la sua vecchiotta, ora monterò una Diablo usata
2.1? :shock: Scusa Actze, dove hai trovato questi valori di pressione? Che gomme monti? Mi sembra piuttosto basso, come valore, specie nel posteriore...

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