InstaBile...

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger

Maic
the Dentist
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Maic » 31/5/2006, 11:30

Se ondeggia, io credo che le cause possano essere diverse.
Per prima cosa bisognerebbe vedere se la moto è alta il giusto, cioé se non è sbilanciata come altezze statiche tra anteriore e posteriore (esistono tabelle di abbassamento col pilota a bordo e senza)
Poi se ondeggia dietro, bisogna considerare alcuni fattori.
Sicuramente il freno in estensione andrebbe regolato meglio, anche se ricordiamoci che la futura è una sport-touring e non una supersport, quindi è stata progettata per essere soprattutto comoda e veloce.
Per cui che ondeggi un pochino è normale, altrimenti sarebbe rigida e non copierebbe bene le asperità, tenderebbe a saltare sulle buche; e forse è meglio che ondeggi, e non che salti, altrimenti le curve invece di allargarle un po' si fanno dritte..
Poi se la molla del mono è troppo rigida, a parità di freno in estensione, potrebbe continuare la sua funzione elastica più a lungo.

Inq hai provato in 2 col passeggero come varia il fenomeno?

TI invio una mail...

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 31/5/2006, 12:12

Duncana... il mio libretto istruzioni indica 2.5 e 2.8.
Su questo punto sono molto "sensibile"; specie sull'anteriore riesco ad individuare se la gomma mi si e' sgonfiata di un paio di bar... mi diventa piu' dura da manovrare e, in curve lente come tornanti o rotonde, il manubrio tende a chiudersi all'interno.
Io fare anche codesta prova: metti la moto sul cavalletto centrale, pigli saldamente all'esterno la rota posteriore con le mani agli opposti e scuoti vigorosamente il corpo ruota in tutte le direzioni. Se tutto ok non dovresti sentire movimenti di sorta ma la rota dovrebbe rimanere bella solidale col forcellone. Se hai giochi di qualsiasi natura, falla controllare da esperti.ì: possibili cause possono essere, il forcellone fuori sede, cuscinetti ruota andati o altro che non mi viene in mente.

Non mi risulta che i prodotti sgrassanti diano simili problemi. Forse, e solo forse, per i primi chilometri. Ma poi la patina dovrebbe sparire.

Facci sapere.
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 31/5/2006, 14:25

Come ha detto Lupin, io ho avuto problemi simili per colpa dell'ammortizzatore posteriore mooolto sfrenato di idraulica, anche se il problema me lo dava su curvoni più ampi, diciamo 120-140 km/h

Per escludere questa possibilità devi fare la prova a fermo, se premendo con relativa forza sulla "coda" della moto il posteriore si schiaccia agevolmente, vuol dire che l'idraulica non lavora più come dovrebbe.

IN questo caso si può far revisionare l'ammortizzatore con una spesa di 150-200 Euri oppure, come ho fatto io, sostituirlo proprio
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Inq
cinquantino

Messaggio da Inq » 31/5/2006, 15:27

Maic ha scritto:Se ondeggia, io credo che le cause possano essere diverse.
Per prima cosa bisognerebbe vedere se la moto è alta il giusto, cioé se non è sbilanciata come altezze statiche tra anteriore e posteriore (esistono tabelle di abbassamento col pilota a bordo e senza)
Poi se ondeggia dietro, bisogna considerare alcuni fattori.
Sicuramente il freno in estensione andrebbe regolato meglio, anche se ricordiamoci che la futura è una sport-touring e non una supersport, quindi è stata progettata per essere soprattutto comoda e veloce.
Per cui che ondeggi un pochino è normale, altrimenti sarebbe rigida e non copierebbe bene le asperità, tenderebbe a saltare sulle buche; e forse è meglio che ondeggi, e non che salti, altrimenti le curve invece di allargarle un po' si fanno dritte..
Poi se la molla del mono è troppo rigida, a parità di freno in estensione, potrebbe continuare la sua funzione elastica più a lungo.

Inq hai provato in 2 col passeggero come varia il fenomeno?

TI invio una mail...

Ora proverò a controllare che sia l'estensione che il precarico siano nella regolazione standard consigliata dalla casa, poi vediamo. Da dopo il lavaggio ho viaggiato sempre da solo, ma quando viaggiavo in due, con le valigie (seppur vuote) non ho mai avuto quel senso di "insicurezza".

Inq
cinquantino

Messaggio da Inq » 31/5/2006, 15:32

rillo ha scritto:Duncana... il mio libretto istruzioni indica 2.5 e 2.8.
Su questo punto sono molto "sensibile"; specie sull'anteriore riesco ad individuare se la gomma mi si e' sgonfiata di un paio di bar... mi diventa piu' dura da manovrare e, in curve lente come tornanti o rotonde, il manubrio tende a chiudersi all'interno.
Io fare anche codesta prova: metti la moto sul cavalletto centrale, pigli saldamente all'esterno la rota posteriore con le mani agli opposti e scuoti vigorosamente il corpo ruota in tutte le direzioni. Se tutto ok non dovresti sentire movimenti di sorta ma la rota dovrebbe rimanere bella solidale col forcellone. Se hai giochi di qualsiasi natura, falla controllare da esperti.ì: possibili cause possono essere, il forcellone fuori sede, cuscinetti ruota andati o altro che non mi viene in mente.

Non mi risulta che i prodotti sgrassanti diano simili problemi. Forse, e solo forse, per i primi chilometri. Ma poi la patina dovrebbe sparire.

Facci sapere.
r
In effetti, Rillo, anche io sono in grado di capire se la ruota mi si è sgonfiata un paio di bar ;)
Mi sono stampato un paio di pagine del manuale d'officina, dove spiega come verificare il mono posteriore e il forcellone. vi farò sapere. Grazie a tutti nel frattempo per le preziose risposte.

bobo
millone

Messaggio da bobo » 31/5/2006, 18:39

Con la pressione a 2.1 quando ti fermi la moto stà in piedi da sola...........
La mia ondeggiava pericolosamente nei curvoni veloci, soprattuto quando ero da solo, fortunatamente la nostra moto ha regolazioni sugli ammortizzatori che le altre si sognano, però bisogna anche considerare il rovescio della medaglia: non essendo piloti professionisti molte volte (parlo per me) "si vanno a fare dei casini" e comunque secondo me molta differenza la fa la gomma e la relativa pressione (nel mio caso si trattava di regolare il posteriore e la pressione al posteriore appunto)
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 31/5/2006, 19:41

2.1 di pressione secondo me va bene (forse) solo in pista, su strada è troppo bassa.

Al massimo penso che si possa scendere di 0,1 o 0,2 bar da quanto stabilito dal costruttore.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 1/6/2006, 08:51

io ormai mi sono abituato alla pressione da pista anche in strada... la gomma entra prima in temperatura e ha più gomma in appoggio a terra, però è meno maneggevole questo è vero

cmq quoto il discorso del serraggio del mozzo ruota, se la ruota non è ben fissata è chiaro che il problema è lì, vedrò di controllare

a dire il vero ci sarebbe anche da controllare i cuscinetti del canotto di sterzo, che molto spesso sono alla causa di questo problema anche se non è facile che si usurino prima di 50-60.000km
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Inq
cinquantino

Messaggio da Inq » 6/6/2006, 13:44

Trovato il problema: ho ripristinato la regolazione dell' estensione che era praticamente tutta aperta, il che è molto strano: la avevo regolata l'anno scorso: che siano le vibrazioni che hanno "svitato" la regolazione a vite?

Grazie comununque a tutti per i consigli....

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 6/6/2006, 13:52

Forse ti eri sbagliato, e invece di regolare dal tutto chiuso, avevi regolato i click dal tutto aperto??
Inq se sabato ci sei e sei libero, dimmi qualcosa..

La tua Falco è ancora lì, l'ho visto ieri..

Rispondi