pneumatici AVON
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Derfflinger
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Mah! L'ho notato nella discussione su FJR1300.it accessibile dal link riportato da chirone74
http://fjrforum.it-wire.com/viewtopic.p ... &highlight
C'e' un passo in cui Teerex dice:
"Inviato: Mer Mag 24, 2006 3:17 pm Oggetto:
Ho riportato dalla Germania una coppia di Dunlop SportmaxQualifier Ovviamente nelle misure idonee per la FJR1300. Li ha ordinati Frengo e ci farà sapere le sue impressioni appena li monterà.
Per me ho preso dei Continental Road Attack
Sono quelli giusti per la FJR, cioè lettera Z davanti e B dietro.
Questi dovrei averli su per il Lucamario Tour. Ho letto numerosi resoconti (tra cui quello di Franco) su queste gomme e ho deciso comunque di provarle. I commenti negativi si riferivano tutti alla versione "normale" senza letterine, che non va bene per la FJR e da luogo a fenomeni sgradevoli.
Più ancora di altri pneumatici (vedi i Diablo Strada con o senza E) la FJR necessita la sua versione di questa gomma e non altre.
Ovviamente, leggerete presto i risultati delle nostre prove qui sul Forum.
Teerex"
E Franco, subito dopo risponde:
"Torno ora dopo aver montato le z6 (versione "C" posteriore). "
r
http://fjrforum.it-wire.com/viewtopic.p ... &highlight
C'e' un passo in cui Teerex dice:
"Inviato: Mer Mag 24, 2006 3:17 pm Oggetto:
Ho riportato dalla Germania una coppia di Dunlop SportmaxQualifier Ovviamente nelle misure idonee per la FJR1300. Li ha ordinati Frengo e ci farà sapere le sue impressioni appena li monterà.
Per me ho preso dei Continental Road Attack
Sono quelli giusti per la FJR, cioè lettera Z davanti e B dietro.
Questi dovrei averli su per il Lucamario Tour. Ho letto numerosi resoconti (tra cui quello di Franco) su queste gomme e ho deciso comunque di provarle. I commenti negativi si riferivano tutti alla versione "normale" senza letterine, che non va bene per la FJR e da luogo a fenomeni sgradevoli.
Più ancora di altri pneumatici (vedi i Diablo Strada con o senza E) la FJR necessita la sua versione di questa gomma e non altre.
Ovviamente, leggerete presto i risultati delle nostre prove qui sul Forum.
Teerex"
E Franco, subito dopo risponde:
"Torno ora dopo aver montato le z6 (versione "C" posteriore). "
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- chirone74
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Le letterine dovrebbero essere riportate su gomme stessa serie e stesso modello di quelle standard ma per moto con peso diverso.rillo ha scritto:Papa' e quel discorso delle lettere?
Qual'e' la lettera giusta per la ns motina?
r
Ad esempio le gomme sport touring per le bmw super tourer hanno sempre una lettera che le distingue proprio perchè le tedesche sono molto pesanti: non credo tu possa montare la stessa gomma su una moto che a pieno carico è 250 KG e su una che a pieno carico ne pesa 500!
Se poi usi la funzione "fitment chart" sul sito metzeler o su quello pirelli vedi che a seconda del modello inserito di moto ti esce la gomma giusta con o senza letterina
- chirone74
- Cricchetto
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Guardate un po' cosa ho trovato
Allora, ecco in che consiste la differenza tra il Diablo Strada 180/55 "normale" e l'E
Strada Normale
Battistrada = 1 tela in rayon + 1 cintura in acciaio
Fianco= 1 tela in rayon
Strada E
Battistrada = 2 tele in rayon + 1 cintura in acciaio
Fianco = 2 tele in rayon
inoltre la versione E è:
5 mm più larga
- 1 mm più alta (2 mm di differenza in diametro)
- 1.4 mm di profilo in meno
- ca. 300 g più leggera
Adesso lascio la parola agli esperti..
Che significa minor profilo?
e soprattutto...
Con o senza E per la nostra motuzza
Allora, ecco in che consiste la differenza tra il Diablo Strada 180/55 "normale" e l'E
Strada Normale
Battistrada = 1 tela in rayon + 1 cintura in acciaio
Fianco= 1 tela in rayon
Strada E
Battistrada = 2 tele in rayon + 1 cintura in acciaio
Fianco = 2 tele in rayon
inoltre la versione E è:
5 mm più larga
- 1 mm più alta (2 mm di differenza in diametro)
- 1.4 mm di profilo in meno
- ca. 300 g più leggera
Adesso lascio la parola agli esperti..
Che significa minor profilo?
e soprattutto...
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- Derfflinger
- millone
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Le letterine sono le specifiche particolari che i costruttori chiedono per alcuni modelli di moto.
Di solito i Jap e BMW.
Ad esempio:
Sui Diablo corsa la copia 120/70-17 e 190/50-17 contrassegnate con la lettera "E" anteriore e "H" posterioro sono per la CBR1000RR
Diablo normali: sempre la coppia la "P" per anteriore e posteriore sono per la GSX1300R Hayabusa
Notate bene che il codice di carico "W" e' sempre lo stesso, quindi possono mantare anche gomme senza letterine
Per le nostre moto non c'e' bisogno di lettere aggiuntive.
Ciao Derf
Di solito i Jap e BMW.
Ad esempio:
Sui Diablo corsa la copia 120/70-17 e 190/50-17 contrassegnate con la lettera "E" anteriore e "H" posterioro sono per la CBR1000RR
Diablo normali: sempre la coppia la "P" per anteriore e posteriore sono per la GSX1300R Hayabusa
Notate bene che il codice di carico "W" e' sempre lo stesso, quindi possono mantare anche gomme senza letterine
Per le nostre moto non c'e' bisogno di lettere aggiuntive.
Ciao Derf
- Actze
- Re degli Sboroni
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poi c'è anche il discorso del paese di produzione, sempre individuabile dai codici. Come per le michelin pilot power primo modello che quelle prodotte in Spagna andavano benissimo mentre quelle francesi avevano una carcassa e profilo diversi e facevano pietà...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
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Ho sentito diversi amici fare Diablo normale dietro e diablo corsa davanti, ma lo "strada" e il "corsa" mi sembrano due gomme non proprio adatte ad essere abbinate.
Sarebbe come mettere uno z6 al posteriore e un M1-M3 davanti.
Spero di sbagliarmi ma ho un po' di perplessità
Sarebbe come mettere uno z6 al posteriore e un M1-M3 davanti.
Spero di sbagliarmi ma ho un po' di perplessità
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