Cambio mo(N)o

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, zio, Derfflinger

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 19/6/2006, 21:00

Maic ha scritto:Pino, scusa stasera massimo domani ti mando qualche foto!!

RST allora hai provato sto benedetto MONO??!! :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

Grazie Maic...........così posso iniziare a studiare il nuovo look :-D
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 21/6/2006, 07:36

Finalmente ecco le prime foto:

Immagine Immagine Immagine
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 21/6/2006, 07:42

Beeeeeeeeeeeeeeddo!
Facce sape' la tue impressiooooooooooooni!
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 21/6/2006, 07:44

Impressioni statiche:

A livello di estetica a mio parere è molto bella la molla (che fra l'altro è blu come l'originale) ma forse è un po' troppo vistoso il polmoncino.

Confrontato con l'originale si nota che questo ammortizz. è un pelo più largo ma si inserisce perfettamente nella sua sede.

La regolazione del precarico della molla sembrerebbe eseguibile senza alcuna difficoltà, come si vede dalle foto la ghiera è infatti facilmente accessibile.

La moto, nonostante NON sia ancora stata "assettata" già in configurazione standard è più alto dell'originale (acnhe perchè il mio mono era piuttosto scarico) tanto da dover alzare il fascio di luce del faro (ieri sera vedevo solo fino a poca distanza)

Anche la taratura standard si sente che è già più rigida e sostenuta di quella che aveva prima.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 21/6/2006, 07:52

Prime impressioni "dinamiche":

Premetto che il mecca non ha ancora assettato la moto (non so ancora nemmeno come si registra.....) e che dovrebbe finire di sistemarla sabato.

Sulle curve strette e in città non ho notato una grossa differenza con l'originale se non una risposta più secca su buche e avvallamenti.

Di positivo ho notato subito lo scarso affondamento da fermo anche salendo in due sulla sella.

Altra nota positiva i curvoni: ho provato stamattina due o tre curve sostenute e mi ha dato riscontri positivi.

Purtroppo l'assetto è influenzato dal fatto che avendo regolato precedentemente la forcella piuttosto morbida ed essendo questo già piuttosto rigido sulla posizione standard non sono ben "allineate" (passatemi il termine) la sospensione anteriore con la posteriore.

Spero entro domenica di dare risposte più esaurienti.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 21/6/2006, 11:19

Ti dirò che il posto dove ha montato il serbatoio non mi piace tanto, sempre messo lì in maniera temporanea...
Non c'erano altre soluzioni??
Quando ho telefonato per informarmi, il tipo mi ha detto anche di dire il mio peso al momento dell'ordine e l'uso prevalente che volevo farne, perché già in fabbrica lo settano.
Effettivamente la ghiera sembra ben raggiungibile.
Attaccarlo sulla staffa della pedana del passeggero, in zona sinistra, che è più libera dal passaggio degli scarichi? Ti ha dovuto fare una staffa apposta?

maic

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 21/6/2006, 13:12

Inchia, Maic-Hammer :-11 :mrgreen:
r
PS: :wink:
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 21/6/2006, 13:30

Da altre parti non ci stava o meglio, se lo attaccava dall'altro lato (che c'è più spazio) non si riusciva a raggiungere la ghiera per la regolazione che così è agevolissima da "settare"

Vicino alla pedana del passeggero potrebbe essere un'altra soluzione, ma a me darebbe fastidio quando monto/smonto il paratacco o i supporti per le borse.

Per quanto riguarda dove si trova ora penso che si possa "incastrare" anche un po' più internamente, ma io comincio fià a farci un po' l'occhio....

La staffa è stata fatta apposta (non so se la fatta il mecca o se arriva nella "confezione" dell'ammortizzatore
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 21/6/2006, 19:46

"Vicino alla pedana del passeggero potrebbe essere un'altra soluzione, ma a me darebbe fastidio quando monto/smonto il paratacco o i supporti per le borse"..

Già era una delle cose che mi è saltata all'occhio guardando le foto e che volevo chiederti.
Perchè smonti i supporti per le borse quando non ti servono???

Per il mono e proprio bello, fatti settare però al più presto la forcella.

Unica cosa effettivamente è la posizione del serbatoio, ma magari basta farci l'occio...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 22/6/2006, 07:16

Già era una delle cose che mi è saltata all'occhio guardando le foto e che volevo chiederti.
Perchè smonti i supporti per le borse quando non ti servono???
In effetti son oun po' fissato.... :oops:

Io quando non uso le borse stacco gli attacchi e monto i paratacchi del passeggero in plastica.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 22/6/2006, 08:18

Io invece li lascio sempre su gli agganci borse, perché tra l'altro nel montaggio ci dovrebbe essere un dado, da una delle estremita del doppio cono rovesciato, che una volta montato sarebbe da rompere, proprio per evitare di consentire uno smontaggio facile..
Non so se mi sono spiegato, ma quando si avvita il supporto borsa, si agisce su una doppio cono rovesciato (forma a clessidra per intenderci) che da una parte ha la vite che si invita nella "pedana" del passeggero, e dall'altra ha un dado che permette con la chiave inglese di avvitare. Una volta avvitata bene, bisognerebbe tirare il dado finche il pezzo di cono dove questo è attaccato non si rompa.
Così non si rischia che qualcuno freghi il supporto..
Quando mi è successo ero tutto preoccupato, poi il mecca mi ha spiegato che è fatto apposta..

RST la foto del primo mono che hai postato, aveva il serbatoio separato con forma lineare, mentre quello che hai su ha più la forma a botte: sai che differenza c'è tra i 2 tipi di mono?

maic

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 22/6/2006, 10:14

Non so se mi sono spiegato, ma quando si avvita il supporto borsa, si agisce su una doppio cono rovesciato
Si, ti sei spiegato benissimo, infati anche sulla mia c'erano e li ho fatti "spaccare" per mettere due dadi normali, così come ho messo delle normali viti sulla targa al posto dei rivetti, così da poter smontare anche il supporto con le due alette che c'è dietro la targa.

E' vero, così si rischia che ti rubino i supporti e anche la targa, ma a me per i giorni che non uso le borse (la maggioranza) la moto piace libera da appendici strane.

Se guardi bene l'unica differenza fra i due tipi di separatori è il colore, infatti visto da sopra anche il mio sembra "lineare"

La forma precisa sembra a bottiglia vista di fianco, mentre da sopra sembra piatta.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 22/6/2006, 10:17

Un altra cosa bella da vedersi, che non si capisce dalle foto che ho fatto è il posteriore della moto che "spara" in alto lasciando libera la zona ruota come fosse una vera "spotivona"
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 22/6/2006, 12:52

Pensa che io avevo un po' il problema contrario..
cioé la moto poco caricata dietro, che tendeva a scivolare in curva, il Grey direbbe "meglio così fai i deraponi", ma visto che deraponi meno ne faccio meglio è, soprattutto per le mie mutande, preferisco al moto più accucciata..
RST il mono vecchio ce l'hai??
Se te lo prendi dietro al raduno, e puoi lasciarmelo, vedo di sentire da Mupo o da GUbellini se si riesce a fare una cosa simile col serbatoio separato e il precarico "idraulico", perché di fare smontare il mio e tenere la moto ferma non ne ho voglia..

Maic

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 22/6/2006, 20:08

Maic ha scritto:Io invece li lascio sempre su gli agganci borse, perché tra l'altro nel montaggio ci dovrebbe essere un dado, da una delle estremita del doppio cono rovesciato, che una volta montato sarebbe da rompere, proprio per evitare di consentire uno smontaggio facile..
Non so se mi sono spiegato, ma quando si avvita il supporto borsa, si agisce su una doppio cono rovesciato (forma a clessidra per intenderci) che da una parte ha la vite che si invita nella "pedana" del passeggero, e dall'altra ha un dado che permette con la chiave inglese di avvitare. Una volta avvitata bene, bisognerebbe tirare il dado finche il pezzo di cono dove questo è attaccato non si rompa.
Così non si rischia che qualcuno freghi il supporto..
Quando mi è successo ero tutto preoccupato, poi il mecca mi ha spiegato che è fatto apposta..

RST la foto del primo mono che hai postato, aveva il serbatoio separato con forma lineare, mentre quello che hai su ha più la forma a botte: sai che differenza c'è tra i 2 tipi di mono?

maic
K........... è io che pensavo che avevo rotto la vite da "pirla"..

Ma maic il mecca ti ha spiegato come si fà a svitare quella vite se uno ha la necessita di rimuovere i supporti?????????????
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti