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da Gig81 » 23/6/2006, 07:18
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da RST'72 » 23/6/2006, 07:24
Pinbobike ha scritto:Ma maic il mecca ti ha spiegato come si fà a svitare quella vite se uno ha la necessita di rimuovere i supporti?????????????
Io le ho fatte togliere al mecca, visto che da solo non ci riuscivo.
Una volta tolti però ho rimesso dadi normali in modo da levarli senza difficoltà.
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da RST'72 » 23/6/2006, 07:26
quella vite se uno ha la necessita di rimuovere i supporti?????????????[/quote]
Io le ho fatte togliere al mecca, visto che da solo non ci riuscivo.
Una volta tolti però ho rimesso dadi normali in modo da levarli senza difficoltà.
Gig81 ha scritto:Se te lo prendi dietro al raduno, ...
Ragazzi così esplicitamente no, potrebbero esserci signore o bambini a leggervi
Ok ragazzi ho deciso che a Reggio con voi io non ci vengo....
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da Maic » 25/6/2006, 07:38
Penso che una cagnetta da idraulico ci siriesca...
L briga dopo è rimntarla, perché non riesci a fare la stessa forza di quando l'hai montata..
Direi che converrebbe, se uno vuole smontare e rimontare di frequente, di cercare in bullone della stessa misura..
RST, altre impressioni sul Mono??
Ci posti i settaggi anche di forcella che usi??
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da RST'72 » 26/6/2006, 07:24
Ho letto il librettino di istruzione del mono e ho notato che c'è anche la foto di come montarlo sulla nostra moto: viene fornita la staffa su cui appoggiarlo e la posizione consigliata è proprio quella in cui il mio meccanico l'ha alloggiato; sul lato sx infatti nella foto è previsto l'eventuale registro con pomello del precarico molla (che è optional).
Ieri ho fatto il primo giro di "prova" col nuovo mono.
Niente di trascendentale acnhe perchè ero in coppia quindi quida soltanto un po' "allegra".
Forcella in posizione "rigida" con 5 tacche e un giro di vite di estensione.
Ho notato subito una stabilità sconosciuta nei curvoni nonostante ero in coppia ed è sparita la tendenza al sovrasterzo.
Anzi bisogna farci la mano perchè abitutato come prima la moto sembra chiudere la traiettoria perfino in maniera eccessiva.
Resta il fatto che sullo sconnesso la risposta è un po' secca ma fortunatamente la sella della Futura è ben imbottita e attutisce un po' il colpo.
Piuttosto ho avuto un problema coi freni.
Non mi era mai capitato, ma in frenata si innescano vibrazioni sui dischi che si riperquotono sul cupolino e soprattutto sul manubrio (se n'è accorta anche la mia passeggera)
La cosa non mi piace per niente, tanto che se entri in curva con i freni "pelati" a velocità intorno ai 90 km/h si rischa grosso con la moto che "saltella"
Non è che la frenata sia lunga (anzi) ma le vibrazioni al manubrio impediscono di impostare la curva, una senzazione molto brutta, tanto che sono in dubbio se venire con voi sabato.
Qualcuno ha avuto dei problemi di questo tipo?
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da Maic » 26/6/2006, 09:02
Chattering??
Non è che la vibrazione viene causa perché il posteriore è eccessivamente "rigido", cioé frenato in estensione?
E' per caso il tuo mecca andato intorno al canotto di sterzo? Perché a me lo faceva quando un meccanico, da cui cerco di non andare più, non aveva stretto i cuscinetti.
Ma non ho capito, il precarico idraulico c'è o non c'è disponibile come optional?
Perché nel caso decidessi, a questo punto lo prendo con questo optional..
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da rillo » 26/6/2006, 09:03
Mi sembra strano che, cambiando l'amm. posteriore, e indurendo l'anteriore si generino vibrazioni cosi' accentuate.
Io proverei ad ammorbidire tutto il settaggio.
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da RST'72 » 26/6/2006, 09:11
Non credo sia un problema di assetto, ma si capisce distintamente che è una vibrazione sui dischi dei freni.
Forse con l'assetto rigido che ho adesso si "sente" di più, ma escluderei decisamente un problema alle sospensioni.
Il settaggio del mono è a metà, sia come compressione (12 click su 23 totali) che come estensione e anche la molla non è settata sul "rigido"
Per Maic: dal disegno allegato si capisce che la regolazione con pomello del precarico molla c'è sicuramente e si può tranquillamente montare sulla Futura, è solo una questione di costi (mi sembra che siano altri 150-200 Euri!!!!). Essendo facile la regolazione con la chiave spenderei quei soldi in maniera diversa, comunque indubbiamente è una comodità in più.
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da Gig81 » 26/6/2006, 09:13
E volendo montare il pomello sul manubrio per cambiare l'assetto in marcia?
Così ti metti il settaggio migliore per ogni curva, oppure prima delle curve ti fermi e regoli, ovviamente ti porti la chiave nel taschino della giacca, oppure la fai appiccicare al guanto.
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da iteuronet » 26/6/2006, 10:05
ciao raga...se posso dire la mia penso che la tendenza al saltellamento sia dovuto al fatto che il posteriore ora é 'scaricato' e che molto probabilmente lacorsa a vuoto dellámmortizzatore o static sag é stata annullata .infatti la moto tende a chiudere perché é variato il valore relativo di avancorsa e quindi mentre prima la moto tendeva ad allargare ora con un posteriore troppo alto tende a chiudere.Per quanto riguarda la corsa a vuoto che si puo facilmente misurare prendendo un punto variabile sul forcellone come il perno ruota ed uno fisso a scelta sulla moto facendo la differenza fra i valori ottenuti su moto sul cavalletto centrale e moto giu dallo stesso in pos verticale quasi tutti sono concordi nel dire che mentre in pista il valore puo essere 0 su moto stradali é bene che sia di almeno 1,5 cm sino ad arrivare a 3 per le enduro.Al di la poi delle regolazioni dellídraulica nessuno fa rimerimento alla molla (quanti KG?) ricordando che a paritá di carico statico puo variare la costante elastica (stesso diametro filo ma diverso numero di spire) con risultati diversi nella risposta
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da Gig81 » 26/6/2006, 10:08
Minchia... li hai distrutti!!! Secondo me ora sono tutti a fare ricerche per capire cosa hai scritto e cercare eventualmente di risponderti...
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da RST'72 » 26/6/2006, 10:36
Grazie della spiegazione (che ho capito anche se solo in parte....) ma il posteriore non è troppo alto e va bene così.
Anche la traiettoria che segue in curva è perfetta.
Ho un problema di saltellamento in frenata che non c'entra con l'assetto della moto.
Per quanto riguarda l'assetto del mono è in posizione standard configurato con i parametri che ho fornito al costruttore: peso-tipo di guida-guida prevalentemente in coppia o da solo e quindi non è quello il guaio.
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da Maic » 26/6/2006, 10:54
fai una prova, da dietro alla moto, comprimi il posteriore spingendo sulla sella del passeggero ocn forza 3-4 volte, poi lo lasci tornare e prova a tirare su dalla maniglie del passeggero il posteriore: se si alza di qualche mm allora vuol dire che ha anche la corsa a vuoto e va bene, altrimenti vuol dire che ha statig sag praticamente nullo, e il mono non riesce ad estendersi bene.
ma le vibrazioni le hai sull'ante, vero?
Io non vorrei che fossero i cuscinetti di sterzo lenti.
RST ieri ho provato un VFR v-tec... forse aveva gli ammortizzatori un po' usati, però sono rimasto parecchio deluso: e io che avevo il dubbio di cambiarlo con la futura...
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da iteuronet » 26/6/2006, 11:43
concordo con Maic anche se non capisco se si tratta di vibrazione allo sterzo o di saltellamento in frenata....comunque ok controllo ai cuscinetti avendo caricato maggiormente lávantreno con la sostituzione del mono potrebbe essere emerso il problema che prima era solo latente ....
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da ulde » 26/6/2006, 12:23
problema successo a me un po' di tempo fa.........vibrava in frenata e quando sono andato a smontare tutto l'anteriore per cambiare i cuscinetti di sterzo, la ghiera degli stessi era lenta...............l'ho svitata con le mani!!!!!! e li ho capito anche il perchè in 30000km mi si sono rovinati i cuscinetti!!!!! o forse dovrei smettere di impennare???????
cmq adesso va da dio e non vibra più un c@@@o all'alteriore in frenata.
Son Tornato e tra un po' riparto........
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