parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

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Derfflinger
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Messaggio da Derfflinger » 27/6/2006, 15:11

Ritorno sull'argomento perche' proprio sabato, mentre facevamo il solito giretto del fine settimana, come per incanto, forse per il gran caldo, si e' sciolto come neve al sole il connettore dell'alternata, cioe', quello in ingresso al regolatore di tensione.

In effetti me ne sono accorto solo perche' alla fine si e' scaricata la batteria e la moto si e' fermata.

In effetti avevo sentito un po' di puzza di gomma bruciata, ma pensavo che venisse da una della tante macchine che avevo intorno.

Comunque il fatto e' accaduto nei pressi di Vicovaro al km 49 della via Tiburtina.
Per prima cosa ho chiamato il carro attrezzi, visto che fa parte dell'assicurazione, poi nell'attesa ho smontato la carena e ho visto che fortunatamente il termo restringente che avevo messo quando ho modificato il regolatore ha permesso di circoscrivere la fusione che si e' limitata al connettore.

Ho mandato un paio di ragazzi che erano con me ad acquistare un po' di nastro isolante, ho ripulito tutto il malloppo di fili, li ho isolati, intanto il carro attrezzi era arrivato ed ho approfittato dei cavi batteria che avevano dietro per provare a riaccendere la moto.
Partita subito, anche l'alternatore funzionava visto che la batteria si e' subito ritemprata. Ho provato a spegnere e riaccendere il motore un paio di volte. Tutto regolare.
A quel punto ho lasciato andare il carro attrezzi, ho controllato che il tutto non scaldasse troppo e sono riantrato a Roma con la moto.

:smile:

Oggi ho ricablato tutto e nei prossimi giorni vi postero' le foto con le mie conclusioni tecniche sull'accaduto.

Ciao Derf
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rillo
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Messaggio da rillo » 27/6/2006, 15:19

Urca!
"Ricablato tutto", cosa significa?

Anche a me si e' "gremato" il conettore un paio di settimane fa'.
Per ora ho risolto temporaneamente con un mammut ma non so se reggera' per tanto.
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Messaggio da RST'72 » 27/6/2006, 15:37

Anche sulla mia (ti ricordi in Sicilia che non partiva....) si era sciolto il connettore e caricava pochissimo.

Ora il connettore non l'ho più.

Cambiato il regolatore che non funzionava più e saldato i fili.

Ho anche fatto fare la modifica dopo avere avuto istruzioni direttamente da Aprilia su cosa fare.

Fra parentesi hanno anche detto che questa modifica va fatta solo se la moto con regolatore a posto non carica abbastanza, ma negano che questo sia un problema diffuso sia su Futura che sulle Caponord, infatti non sono previste campagne di richiamo....
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Messaggio da ulde » 27/6/2006, 15:42

hanno un bel coraggio a negare l'evidenza..................cmq, ho fatto la modifica pure, eliminando il connettore ed attaccando insieme i fili con dei connettorini da elettricista, quelli fatti a tubo che si stringono sul filo con le pinze. non ho mai più avuto problemi. ho anche fatto la giunta del cavo in più sulla batteria............
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da Actze » 27/6/2006, 16:19

io ho tolto il connettore ma i fili non li ho saldati, li ho lasciati agganciati con quei connettori che avevano di suo, con il crc per farli condurre megli, e guaina termorestringente fuori, così li stacco se voglio, però sebbene scaldino non fondono, almeno per adesso almeno
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Messaggio da RST'72 » 27/6/2006, 16:21

Ci si deve arrangiare....
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Messaggio da Gig81 » 28/6/2006, 07:24

Io ho messo un'antenna e prendo direttamente la corrente dai fili del tram...

Prima avevo una prolunga di 10 km e lasciavo la spina collegata in garage...
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Messaggio da Actze » 28/6/2006, 08:07

una domanda, siccome mentre facevo la modifica ero cotto, non avevo dormito, e faceva un caldo bestia, quando ho smontato il regolatore di tensione (o insomma quel connettore marrone che scalda, per capirsi) non sono sicuro al 100% di aver ricollegato tra loro i 3 fili nel giusto ordine, e siccome hanno tutti lo stesso colore non so come fare la verifica... secondo voi c'è un modo per sincerarmene?
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Messaggio da RST'72 » 28/6/2006, 08:36

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che l'ordine di collegamento di quei fili non sia di fondamentale importanza
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Messaggio da Gig81 » 28/6/2006, 08:52

Infatti, altrimenti avrebbero tre colori diversi... Sono i tre derminali di un trasformatore a presa centrale :-3
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Messaggio da Gig81 » 28/6/2006, 08:52

dimenticavo, poi vanno nel ponte di Grez... :idea:
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Messaggio da Actze » 28/6/2006, 09:10

grazie, meglio così allora
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Messaggio da chirone74 » 29/6/2006, 19:33

Ciao ragazzi!
Ho letto tutti i post ma vi giuro che non ho capito un emerito :oops:
Ho una laurea in materire umanistiche io.. crea molti limiti!
Ma questa modifica s'ha da fare o no?
La mia Futy ha percorso 7000 km tondi tondi..
5000 con me negli ultimi tre mesi, nessun problema per ora ma ce l'ho davvero da troppo poco tempo per dare valutazioni attendibili!
L'odore di plastica bruciata lo sento anche io ma sono quasi convinto che esca dal silenziatore.. lì l'odore è fortissimo!
Fra 15 gg parto per il mio solito tour estivo, quest'anno 12 gg tra Austria Ungheria e Slovenia, soli io e la mia zavorrina.. non vorrei ritrovarmi a piedi in qualche villaggio ungherese fuori dal mondo!!! e viste le mie conoscenze di meccanica-elettronica :oops:
Tenuto conto che devo fare il primo tagliando e che lo farò dal meccanico di fiducia e non dal concessionario ufficiale Aprilia VOI CHE CONSIGLIATE???
Ps: non centra con questo topic ma già che ci sono.. C'è uno sfiato della benzina che esce dalla semicarenatura inferiore sinista? la mia e' sempre sporca di benzina ma mai trovate chiazze nel garage.. GRAZZZZIE!

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Messaggio da bobo » 29/6/2006, 22:43

Forse olio.........c'è il serbatoio dell'olio, e capita che qualche goccia fuoriuscita durate qualche rabbocco spoprchi la carena........
Se invece sei sicuro che sia benzina faresti bene a controllare lo sgancio rapidio del tubo della benza che quando la moto è spenta non è in pressione, mentre quando vai magari trasuda........
Per quanto riguarda gli sganci del regolatore a molti si sono sciolti.......i miei sono ancora gli originali, anche se li ho controllati e isolati personalmente; il filo in più alla batteria........secondo me non serve :punk:
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

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Messaggio da RST'72 » 30/6/2006, 07:27

La modifica al regolatore va fatta solo se non ricarica bene

La mia fino a qualche mese fa non ne aveva bisogno ora ho dovuto farla altrimenti restavo a piedi ogni volta

Per verificare prova con un tester sulla batteria porta il motore a circa 4000 giri e se la carica che ti dà è superiore a 13 e inferiore a 15 V non toccare niente
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