Pastiglie freni

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Maic
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Pastiglie freni

Messaggio da Maic » 3/7/2006, 09:14

Visto che qualcuno più esperto di me sul forum ci può essere,
volevo porre per acculturarmi qualche domanda sulle pastiglie.
Visto che sia RST e io abbiamo pastiglie freni differenti dalle originali (lui dell super-incazz-pista-braking-carbon-mescola, io delle brembo serie rossa);
e visto che lui ha dei problemi di vibrazioni coi freni (forse dischi, ma forse potrebbero essere le pastiglie) e io ho una sensazione in frenata abbastanza diversa dalla precedente..

qualcuno sa delucidarci sui vari tipi di pastiglie (per esempio serie oro brembo e serie rossa, che differenza) e sul rapporto tra dischi e pastiglie e il loro materiale di attrito?

Maic

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RST'72
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Messaggio da RST'72 » 3/7/2006, 09:37

In effetti la sensazione di frenata con pastiglie di mescola racing rispetto a quelle originali cambia tantissimo, a cominciare dal fischio che proviene dal disco non appena si accarezza la leva.

Piacerebbe anche a me saperne un po' di più

P.S. Le mie pastiglie sono le FERODO SINTER GRIP - XRAC (racing)
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Messaggio da Mao » 3/7/2006, 09:41

Dovendole quasi cambiare,anche a me interesserebbe sapere su cosa montare.Tutto sommato con le originali non mi trovavo male,ma se c'è di meglio perchè no.
Ciao

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Messaggio da Grappa » 3/7/2006, 13:19

se spucli in altri forum e cerchi per moto con stesso impianto freni (brembo serie oro etc...) vedrai che le brembo rosse sono nettamente le piu' adatte. in una ipotetica scala 0 (scooter kymco 50) a 10 (F4 tamburini) le brembo si beccherebbero un abbondante 8 e mezzo. piu' racing hanno senso solo se si cambia pompa e pinze.
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Messaggio da lupin3 » 3/7/2006, 15:53

A me Fiore ha montato le Brembo verdi (non chiedetemi il codice perche' non lo so') sul posteriore!
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Messaggio da Maic » 3/7/2006, 21:24

Perchè sei vegetariano??!!

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Messaggio da zio » 3/7/2006, 21:55

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Messaggio da rock » 4/7/2006, 06:52

io le pastiglie verdi le ho avute, si sono polverizzate, Fiore mi ha montato quelle originali Aprilia (colore giallo) e sembrano già meglio, cmq tutto dipende dall' uso dei freni che uno fa..........

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Messaggio da Maic » 4/7/2006, 07:52

beh di solito coi freni... si frena !!!! :lol: :lol: :lol:

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Messaggio da lupin3 » 4/7/2006, 08:12

Maic....oggi a colazione cappuccio e ignoranza?
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Messaggio da Maic » 4/7/2006, 08:27

:triciclo:

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Messaggio da RST'72 » 4/7/2006, 08:29

Oggi provo a rimontare delle pastiglie normali e vedo se il problema di saltellamento persiste.
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Messaggio da Actze » 4/7/2006, 11:13

senza fare i nomi sulle marche le pastiglie si differiscono in organiche e sinterizzate... le organiche sono obbligatorie in dischi in ghisa mentre le sinterizzate in tutti gli altri (la maggioranza)... le organiche pure vanno bene su quelli in acciaio ma frenano meno quindi sono usate abbastanza poco

il discorso carbonio e ceramica sono solo componenti aggiuntivi. Le pasticche sinterizzate vanno forte, sopratutto per la pista, ma hanno lo svantaggio di mangiare la pista frenante se se ne fa un uso sportivo oppure se si vetrificano, per questo chi fa turismo molto tranquillo a volte preferisce usare le organiche che non mangiano i dischi...

io per correre usavo le sinterizzate SBS con aggiunta di ceramica, e usavo dei distanziali in titanio sotto le pasticche per limitare il riscaldamento delle stesse
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Messaggio da iteuronet » 4/7/2006, 12:45

ahiaaiii rst 72 se fischiano no buono......le pasticche fischiano perché da quando non si usano piú le mescole di amianto e fili di ottone che evitavano il fenomeno si é ricorsi a mescole grafite-ferro-ceramica-bronzo ed altri componenti secondari come nichel che si non sono tossici
ma sono particolarmente rigidi e quindi la pasticca nel tentaticvo in frenata di adattarsi alla superficie del disco ˇ´ RISUONA ´´ ovvero innesca una vibrazione ad alta frequenza cxhe produce il fischio...infatti molti avranno notato come nelle pasticche di serie siano presenti fra pastiglia e pistone quelle lamelle metallichew che hanno appunto la funzione di antivibrazione.Il fenomeno puo essere sicuramente nocivo per il disco perché:1 la continua vibrazione ad altra frequennza induce delle microvibrazione compensatorie nel disco che a lungo andare lo puo danneggiare sopratutto se flottante (PARADOSSALE VERO?) tanto e vero che nei flottanti si aumentano i punti di flangiatura anche per compensare maggiormente le dilatazioni termiche dovute alle alte temperature 2 la composizione delle pasticche sinterizzate racing é ottima per potenza di frenata ma negativa per la durata del disco a causa del maggior stress dinamico e termico ...io personalmente preferisco le organiche non per motivi di prezzo o di durata ma perché pur essendo meno efficienti rispettano maggiormente il disco che ricordiamoci sulla rst essere non di eccelsa qualitá...questo lo affermo dopo aver gettato via diversi dischi usurati e deformati da pasticche troppo aggressive o di qualitá scadente (non voglio fare nomi(

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Messaggio da Mao » 4/7/2006, 14:24

Quindi meglio montare le originali e via :?:

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