Caschi acquistati all'estero
Moderatori: zio, Derfflinger, Haran Banjo
- Futurossa
- millone
- Messaggi: 1441
- Iscritto il: 18/6/2006, 21:14
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Pavia
Caschi acquistati all'estero
Arisalve a tutti.
Non bastando l'aver comprato una moto splendida ma virtualmente invendibile (e ancora spero che non mi dia noie) ....... non bastando l'andare a vedere le gomme della sconosciutissima marca Shinko ......... dovevo combinarne un'altra (e mica ho ancora finito).
Girando qua e là per sostituire il mitico Nolan N37 ormai giunto alla fine della sua gloriosa esistenza, ho scoperto che anche i caschi costano un casino (MA VAAAAA???).
Ovvio e scontato il mio giretto su ebay guardando anche in USA, dove ho scoperto che lì, gli stessi caschi costano (mettendoci dentro anche le spese di spedizione) la metà e pure meno di quello che costano in Italia.
A me sembra che come in tutte le cose ci sia sempre qualcuno che da noi fa il furbetto, perchè non è possibile che qui qualsiasi cosa, dalle caramelle alle macchine costi sempre più che da altre parti. Ma siamo il 5° paese più industrializzato al mondo per davvero o ci facciamo pigliare solo per il ... biiiip .....?
Beh taglio corto e vi dico cosa ho fatto. Strabattendomene gli attributi del fatto della omologazione che è diversa perchè negli usa è Snell M2000/DOT mentre in Europa (Figli di Sua Maestà Elisabetta esclusi) è EN 22/05, me ne sono comprato uno.
Giusto perchè lo sappiate, il casco preso è un HJC AC-11 (fibra di vetro, kevlar e spectra, e calza come un guanto!) guarda caso proprio di fabbricazione americana ma presente anche qui in patria, che da noi costa sui 250 euro (visto e provato in un negozio un paio di giorni fa), su ebay Italia 175, mentre lo stesso casco preso negli USA l'ho pagato 85 dollarozzi a cui ho aggiunto 38 dollari di spedizione. Al cambio fanno 97 euro ..... direi un bel risparmio no?
Se qualcuno ne volesse sapere un po' di più sull'omologazione predetta, e comparazione con la vigente europea, guardate qui: http://smf.org/articles/mcomp2.html dove tra l'altro si dice che in ordine di severità di prove di omologazione, viene prima la Snell, poi la britannica, poi la DOT ed infine l'europea EN 22/05.
Naturalmente questo non mi salverà da un multone e dal rischio di sequestro o confisca del mezzo nel caso trovassi qualche vigile così fiscale da andare a vedere la targhettina di omologazione, tuttavia ho pensato che:
1) Il casco in testa ce l'ho, ed è fatto in fibra di vetro, kevlar e spectra e non è e non può essere diverso da quello italiano dal momento che viene prodotto dalla stessa fabbrica. Non è un turbante in stoffa, non è di pastafrolla, nè tantomeno (come ho purtroppo visto fare estesamente da Roma in giù) nemmeno esiste;
2) Non mi piegherò facilmente a questo sistema che impone a noi italiani di pagare ricarichi allucinanti a tutta la catena di produttori, grossisti, distributori, trasportatori e negozianti in modo da poter permettere a tutti di intascare troppo facili guadagni.
So che mi procurerò dei guai di questo passo, ma volevo dirla e l'ho detta .... mi raccomando non seguite i miei snaturati esempi!
Lamps
Non bastando l'aver comprato una moto splendida ma virtualmente invendibile (e ancora spero che non mi dia noie) ....... non bastando l'andare a vedere le gomme della sconosciutissima marca Shinko ......... dovevo combinarne un'altra (e mica ho ancora finito).
Girando qua e là per sostituire il mitico Nolan N37 ormai giunto alla fine della sua gloriosa esistenza, ho scoperto che anche i caschi costano un casino (MA VAAAAA???).
Ovvio e scontato il mio giretto su ebay guardando anche in USA, dove ho scoperto che lì, gli stessi caschi costano (mettendoci dentro anche le spese di spedizione) la metà e pure meno di quello che costano in Italia.
A me sembra che come in tutte le cose ci sia sempre qualcuno che da noi fa il furbetto, perchè non è possibile che qui qualsiasi cosa, dalle caramelle alle macchine costi sempre più che da altre parti. Ma siamo il 5° paese più industrializzato al mondo per davvero o ci facciamo pigliare solo per il ... biiiip .....?
Beh taglio corto e vi dico cosa ho fatto. Strabattendomene gli attributi del fatto della omologazione che è diversa perchè negli usa è Snell M2000/DOT mentre in Europa (Figli di Sua Maestà Elisabetta esclusi) è EN 22/05, me ne sono comprato uno.
Giusto perchè lo sappiate, il casco preso è un HJC AC-11 (fibra di vetro, kevlar e spectra, e calza come un guanto!) guarda caso proprio di fabbricazione americana ma presente anche qui in patria, che da noi costa sui 250 euro (visto e provato in un negozio un paio di giorni fa), su ebay Italia 175, mentre lo stesso casco preso negli USA l'ho pagato 85 dollarozzi a cui ho aggiunto 38 dollari di spedizione. Al cambio fanno 97 euro ..... direi un bel risparmio no?
Se qualcuno ne volesse sapere un po' di più sull'omologazione predetta, e comparazione con la vigente europea, guardate qui: http://smf.org/articles/mcomp2.html dove tra l'altro si dice che in ordine di severità di prove di omologazione, viene prima la Snell, poi la britannica, poi la DOT ed infine l'europea EN 22/05.
Naturalmente questo non mi salverà da un multone e dal rischio di sequestro o confisca del mezzo nel caso trovassi qualche vigile così fiscale da andare a vedere la targhettina di omologazione, tuttavia ho pensato che:
1) Il casco in testa ce l'ho, ed è fatto in fibra di vetro, kevlar e spectra e non è e non può essere diverso da quello italiano dal momento che viene prodotto dalla stessa fabbrica. Non è un turbante in stoffa, non è di pastafrolla, nè tantomeno (come ho purtroppo visto fare estesamente da Roma in giù) nemmeno esiste;
2) Non mi piegherò facilmente a questo sistema che impone a noi italiani di pagare ricarichi allucinanti a tutta la catena di produttori, grossisti, distributori, trasportatori e negozianti in modo da poter permettere a tutti di intascare troppo facili guadagni.
So che mi procurerò dei guai di questo passo, ma volevo dirla e l'ho detta .... mi raccomando non seguite i miei snaturati esempi!
Lamps
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
giusto per chiarire.
le omologazione americane sono più severe di quelle europee di conseguenza i caschi americani sono più solidi.
Il problema non è il vigile (che potrebbe fare quello che dici tu) ma l'assicurazione.
In caso d'incidente loro guardano e ........ ti scaricano alla velocità della luce.
se per sfiga investi uno che è il figlio di berlusconi e per un braccio rotto ti chiede un miliardo, l'assicurazione non compre perchè giravi non conforme al CdS etu che fai?????
consiglio: il casco non tenerlo finchè si sbriciola all'interno, quando si allarga cambialo, sarei curioso di vedere l'N37 in che condizioni si trova
non si scherza su ste cose
le omologazione americane sono più severe di quelle europee di conseguenza i caschi americani sono più solidi.
Il problema non è il vigile (che potrebbe fare quello che dici tu) ma l'assicurazione.
In caso d'incidente loro guardano e ........ ti scaricano alla velocità della luce.
se per sfiga investi uno che è il figlio di berlusconi e per un braccio rotto ti chiede un miliardo, l'assicurazione non compre perchè giravi non conforme al CdS etu che fai?????
consiglio: il casco non tenerlo finchè si sbriciola all'interno, quando si allarga cambialo, sarei curioso di vedere l'N37 in che condizioni si trova
non si scherza su ste cose
Ciao Giorgio
- Futurossa
- millone
- Messaggi: 1441
- Iscritto il: 18/6/2006, 21:14
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Pavia
Infatti il mio N37 si è sbriciolato tutto all'interno, per quel motivo non potevo più metterlo.
Lo so che non si scherza su ste cose, e lo so che è un azzardo, d'altronde l'ho ben detto, ma penso di essere un tantino più in regola io che non tutti quelli che vedi in giro con caschi anteguerra, caschi a scodella, caschi sbrecciati e rotti e senza visiera, per non parlare di tutti quelli che (l'Italia l'ho girata un po') manco lo portano.
Lo so che non si scherza su ste cose, e lo so che è un azzardo, d'altronde l'ho ben detto, ma penso di essere un tantino più in regola io che non tutti quelli che vedi in giro con caschi anteguerra, caschi a scodella, caschi sbrecciati e rotti e senza visiera, per non parlare di tutti quelli che (l'Italia l'ho girata un po') manco lo portano.
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Nel nuovo codice della strada c'è una norma che di ce che se riesci a guidare la moto con le infradito puoi anche non portare il casco e tirare le penne davanti a vigili/carabinieri e pula... non lo sapevate?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17498
- Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
- Moto posseduta: Ape cross
la questione non è tanto c'è ne sono altri peggio di me...............Futurossa ha scritto:Infatti il mio N37 si è sbriciolato tutto all'interno, per quel motivo non potevo più metterlo.
Lo so che non si scherza su ste cose, e lo so che è un azzardo, d'altronde l'ho ben detto, ma penso di essere un tantino più in regola io che non tutti quelli che vedi in giro con caschi anteguerra, caschi a scodella, caschi sbrecciati e rotti e senza visiera, per non parlare di tutti quelli che (l'Italia l'ho girata un po') manco lo portano.
1) ne va della sua salute
2) assicurazione....... se vuoi rischiare di doverti rovinare per tutta la vita x risparmiare un centinaio di euro!!!!
3) non devi aspettare che si sbriciola, basta l'imbottitura non più ben sagomata, ovvero quando il casco balla
Ciao Giorgio
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
Ancora TU???
Ho appena postato u messaggio in cui ti consigliavo di non risparmiare su gomme (e casco) e ti ritrovo qui!!!
Beh.. almeno sembra che il casco da te acquistato sia anche più sicuro dei nostri europei...
ma alla caccia del risparmio mi sa che hai messo a rischio la tua serenità economica familiare.. no?
Chiudo qui.. mi sto troppo sulle balle quando scrivo ste cose, da saggio (e patetico) del villaggio!
cmq nn porto sfiga, tranquillo!!!
Ho appena postato u messaggio in cui ti consigliavo di non risparmiare su gomme (e casco) e ti ritrovo qui!!!
Beh.. almeno sembra che il casco da te acquistato sia anche più sicuro dei nostri europei...
ma alla caccia del risparmio mi sa che hai messo a rischio la tua serenità economica familiare.. no?
Chiudo qui.. mi sto troppo sulle balle quando scrivo ste cose, da saggio (e patetico) del villaggio!
cmq nn porto sfiga, tranquillo!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti