Comportamento in curva

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Comportamento in curva

Messaggio da rillo » 11/11/2003, 08:23

Ragassi,
Noto un comportamento, credo, strano in curva quando la strada non e' liscia: ad ogni asperita', quando sono in piega (Oddio, piega...... quando mi chino di quel mezzo gradino!!! :oops: ), la "bambina" si raddrizza, a volte in maniera netta, altre meno.
Faccio notare che ha sempre fatto cosi', ma avrei voluto sapere da voi se avete avuto la stessa impressione o se si puo' ovviare regolando le sosp ant.
Che ne dite?
Tchuess!
r

Avatar utente
Gattostanco
duecento50
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/7/2003, 06:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Ravenna, Libero Stato di Romagna
Contatta:

Messaggio da Gattostanco » 11/11/2003, 08:51

Tecnicamente io sono probabilmente il più negato... però devo dire che non ho mai riscontrato alcun problema.

Fra le moto che ho guidato la Futura è senz'altro quella che mi ha infuso più sicurezza, in ogni frangente. Anche in curva. Certamente l'assetto è rigido, quindi in presenza di buche o aperità, queste si sentono tutte, però è normale.

CIAO

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Ravenna
RSTmilleFUTURA "Black Magic"
http://www.gattostanco.it (I HAVE A DREAM)
------------------------------------------------
http://www.mototuristi.org (Mailing List)
http://www.internetriders.org (I.R.I.)
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://www.rst1000futura.it Aprilia Futura Unofficial Web Site

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/11/2003, 09:15

Gattostanco ha scritto:Certamente l'assetto è rigido, quindi in presenza di buche o aperità, queste si sentono tutte, però è normale.
Seee, come una zucchina bollita....


Rillo, non ti si puó dare consiglio, se non si vede la moto, lo stato delle gomme (perché la pressione é a posto, VERO? :twisted: ), ecc. ecc.....



Tieni conto anche del periodo, non certo dei migliori per le pieghe :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 11/11/2003, 09:17

neanche io ho mai riscontrato tale problema
con le dunlop la moto avveva un'effetto auto raddrizzante
me nella norma
mentre adesso con le z6 curvare è una goduria
dovresti verificare se le gomme siìono in buono stato e non presentano gradini
oppure fare attenzione a dove poggi la ruota anteriore se tocchi le giunzioni
d'asfalto longitudinali è normale che senti questo effetto raddrizzante
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/11/2003, 09:18

PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE
PRESSIONE





Ma quante czz di volte ve lo devo dire? :evil:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 11/11/2003, 09:23

secondo me non è la pressione
la ruota roppo gonfia/sgonfia procura effetti diversi dal
raddrizzamento improvviso
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
Gattostanco
duecento50
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/7/2003, 06:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Ravenna, Libero Stato di Romagna
Contatta:

Messaggio da Gattostanco » 11/11/2003, 10:33

Greywolf ha scritto:
Gattostanco ha scritto:Certamente l'assetto è rigido, quindi in presenza di buche o aperità, queste si sentono tutte, però è normale.
Seee, come una zucchina bollita....
Vabbè... mica tutti sono degli smanettoi come voi!!!

Io ho avuto Supertenerè, Fazer e TDM: per me la Futura è molto rigida... e mi va benissimo così :cool:

lamps Turistico-Fermoni

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Ravenna
RSTmilleFUTURA "Black Magic"
http://www.gattostanco.it (I HAVE A DREAM)
------------------------------------------------
http://www.mototuristi.org (Mailing List)
http://www.internetriders.org (I.R.I.)
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://www.rst1000futura.it Aprilia Futura Unofficial Web Site

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/11/2003, 10:39

Hai ragione: rispetto a quelle moto é dura come un'asse da stiro :mrgreen:

Ma in assoluto é rigida il giusto :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 11/11/2003, 11:10

neanche io ho mai riscontrato tale problema
con le dunlop la moto avveva un'effetto auto raddrizzante
me nella norma
mentre adesso con le z6 curvare è una goduria
dovresti verificare se le gomme siìono in buono stato e non presentano gradini
oppure fare attenzione a dove poggi la ruota anteriore se tocchi le giunzioni
d'asfalto longitudinali è normale che senti questo effetto raddrizzante

Duncana,
KM: 5500
gomme: di serie
pressione: secondo "bibbia", almeno secondo il manometro del mio gommista di fiduz
condizioni: l'anteriore sembra nova, la posteriore... heemmmmm :oops: e' un po' spiattellata (causa pilota molto poco smanettone.... ma ne vado FIERO!!!!!)

Ragazzino: ho fatto attenzione ad eventuali scalini, nel senso di marcia, presenti sul manto stradale (miiiiii, come parlo forbito!!!). Assicuro che il il fatto mi capita sia con scalini o deformazioni in senso verticale (OK) che con strada anche leggermente dissestata.
Pero' le tue indicazioni sono abbastanza precise: anche tu soffrivi, almeno in parte, di questa cosa prima di cambiare le gomms.

Io credo invece che possa essere la taratura delle sosp anteriori. Nessuno di voi le ha mai modificate?
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/11/2003, 11:15

se il posteriore é consumato, cosa tari a fare? :?:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 11/11/2003, 11:21

KM: 5500
gomme: di serie
quali ?
Pero' le tue indicazioni sono abbastanza precise: anche tu soffrivi, almeno in parte, di questa cosa prima di cambiare le gomms.

Io credo invece che possa essere la taratura delle sosp anteriori. Nessuno di voi le ha mai modificate?
r
si però era una reazione del tutto normale e comunque non da dare fastidio in curva sole nei curvoni veloci ero costretto a correggere la traiettoria

le sopsensioni sono facilmente regolabili basta seguire il manuale
per una guida normale puoi adottare la taratura standard che il miglior compromesso tra comfort e guida sportiva

è anche possibile che i copertoni hanno avuto un consumo anomalo ed
in caso di sttrada dissestata abbiano queste reazioni
hai tenuto la moto fermo per parecchio tempo?
se i copertoni sono di serie da quanto sono montati?
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

Messaggio da rillo » 11/11/2003, 11:39

Le gomme di serie sono: Metzeler ME Z4 B 120/70ZR17 all'ant, ME Z4 180/55ZR17
La "bambina" e' del lug 2002, e ferma non credo sia mai stata ferma (a meno che tu intenda che ha macinato pochi KM, e allora sarei anche d'accordo). Le gomme non sono mai state cambiate.
Per quello che riguarda il consumo mi sembra tutto sommato normale ed omogeneo. Non rilevo scalini importanti, solo lo spiattellamento di cui parlavo prima. Ma niente di veramente importante ripeto.
Se ci riesco vi faccio aver qualche foto.
lamps
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/11/2003, 11:46

1) se hai le B ti hanno montato le gomme sbagliate
2) DEVI avere sú le A
3) l'assetto lo fai a gomme nuove: se sono usate non serve a nulla.

4) fate voi, io non aggiungo altro
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
ragazzino
Il Padrino parte II
Messaggi: 4646
Iscritto il: 16/7/2003, 09:12
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da ragazzino » 11/11/2003, 11:46

booooo
a questo punto prova
con le sopsenzioni
devi verificare attentamente che la forcella abbia regolato entrembi gli steli con la stessa taratura
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Avatar utente
rillo
39 e non di piede
Messaggi: 4954
Iscritto il: 29/7/2003, 18:20
Moto posseduta:
Località: La patria delle vacche (e delle banche)

R: Comportamento in curva

Messaggio da rillo » 11/11/2003, 14:20

Ecchete le foto
lamps
r

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti